Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
juno
Ciao. Ho una nikon F5 con un obbiettivo nikkor AF 35-105mm 1:3.5-4.5. ho un problema sul display sia esterno che interno non mi legge il valore dell'aperture del diaframma (ovviamente ad obbiettivo montato) quando ruoto il selettore dall'obbiettivo sul dispay della F5 rimane fisso sempre F--. sia quando è impostato P (Programmed Auto) e S (Shutter-Priority Auto) su entrambi i display interno e esterno mi compare F-- (lampeggiante) e fino qui dovrebbe essere corretto il comportamento. quando metto in modalità A e M, se ruoto la ghiera dell'obbiettivo la F-- è fissa (non lampeggia) e non cambia i valori, sia nel display interno che esterno. o controllato i contatti ma sembra tutto ok. Non vorrei fosse l'obbiettivo incompatibile eppure è un nikkor AF 35-105mm 1:3.5-4.5. spero non sia un guasto.
Cosa può essere successo? qualche impostazione sbagliata? da premettere che sulla f90x non succede. grazie per l'attenzione.
lampadione
QUOTE(juno @ Sep 23 2010, 07:02 PM) *
Ciao. Ho una nikon F5 con un obbiettivo nikkor AF 35-105mm 1:3.5-4.5. ho un problema sul display sia esterno che interno non mi legge il valore dell'aperture del diaframma (ovviamente ad obbiettivo montato) quando ruoto il selettore dall'obbiettivo sul dispay della F5 rimane fisso sempre F--. sia quando è impostato P (Programmed Auto) e S (Shutter-Priority Auto) su entrambi i display interno e esterno mi compare F-- (lampeggiante) e fino qui dovrebbe essere corretto il comportamento. quando metto in modalità A e M, se ruoto la ghiera dell'obbiettivo la F-- è fissa (non lampeggia) e non cambia i valori, sia nel display interno che esterno. o controllato i contatti ma sembra tutto ok. Non vorrei fosse l'obbiettivo incompatibile eppure è un nikkor AF 35-105mm 1:3.5-4.5. spero non sia un guasto.
Cosa può essere successo? qualche impostazione sbagliata? da premettere che sulla f90x non succede. grazie per l'attenzione.

Mi sembra che sia il comportamento normale... solo che ti dovrebbe lampeggiare Fee, e non F--, in S o P.
kintaro70
Penso dipenda da un falso contatto tra obiettivo e fotocamera.
juno
QUOTE(kintaro70 @ Sep 23 2010, 07:34 PM) *
Penso dipenda da un falso contatto tra obiettivo e fotocamera.

a me interessa usarla in modalità A e M. perche non deve visualizzarmi gli F4, F8, F22, ecc. anche se giro la ghiera mi rimane fisso F-- e non lampeggia. é davvero strano. Ma nessuno ha una F5 con cui fare una prova? grazie cmq di tutto.
saveden
QUOTE(juno @ Sep 23 2010, 10:44 PM) *
a me interessa usarla in modalità A e M. perche non deve visualizzarmi gli F4, F8, F22, ecc. anche se giro la ghiera mi rimane fisso F-- e non lampeggia. é davvero strano. Ma nessuno ha una F5 con cui fare una prova? grazie cmq di tutto.

Credo che non sia necessario avere una F5 per fare una prova di questo genere; con una F100, una F80...ecc... si potrebbe provare ugualmente.
Proverei la pulizia dei contatti, sia sull'obiettivo che sul corpo macchina, intanto.
Poi occorre tener presente che su queste macchine, comunque, il controllo del diaframma come quello dei tempi, va effettuato sul corpo macchina per mezzo delle ghiere, quella principale e quella secondaria.
L'obiettivo 35-105, ma comunque qualsiasi obiettivo AF (non G) bisogna settarlo (e bloccarlo attraverso l'apposito tastino di "blocco") sull'apertura minima possibile, ovvero, sul massimo valore di f.
Come è stato già precisato, nel momento in cui la ghiera del diaframma dell'obiettivo venisse accidentalmente spostata su altri valori di chiusura, lampeggerebbe la scritta "Fee".
Se lampeggia o appare "F--" molto probabilmente, la macchina non "vede" l'ottica ed i contatti dovrebbero essere i primi indiziati.
lampadione
QUOTE(juno @ Sep 23 2010, 10:44 PM) *

Ho un F5 : se ho capito bene il "problema", il comportamento è normale. smile.gif

In A e M vedrai scritto F--, sia nel display interno che in quello esterno.
Tuttavia, l'esposimetro funziona correttamente e dovrai leggere i diaframmi nel modo tradizionale (leggendo la ghiera dell'obiettivo, oppure con il.. "periscopio" interno al mirino, come nelle FM).
Se invece usi S o P, l'esposimetro va in tilt e vedrai lampeggiare FEE.

Se non ce l'hai, cerca il manuale su internet, anche se mi pare che esista, facilmente reperibile, solo in inglese.
kintaro70
La F5 con montato un 85mm AFD (quindi dotato di contatti CPU) se montato correttamente con i contatti a posto non fa F-- ma mostra il valore di diaframma attuale.

Fee esce se mi trovo in modalità S, P e non ho chiuso alla minima apertura (f16 nel mio caso)
F-- appare se sblocco leggermente l'ottica causando una non contattazione lente fotocamera

lo stesso F-- appare ache se si usano lenti AI/AIs prive di CPU.

Di fatto se non riesci a far contattare bene il tuo obiettivo, rischi che la fotocamera lavori in media bilanciata invece che in color matrix, visto che quest'ultimo è disponibile solo con ottiche dotate di CPU.

Fai una prova, nei menù custom inserisci l'opzione di impostare il diaframma da ghiera e non da anello e vedi come si comporta (se tutto funziona correttamente, dovresti vedere che in A cambiano i tempi di otturazione cambiando il diaframma, altrimenti dovrebbe restare F-- se non sbaglio).

Se invece vui usare il tuo 35-105 AF come un AI allora sei a posto così.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.