Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
erpol
Ho appena comprato l'LS-9000.
Dando un'occhiata ai portanegativi in dotazione ho constatato che quello per i negativi 6X9 non e' in grado di tenere piana la pellicola.
Anche il dispositivo di "stiracchiamento" della pellicola, non funziona. Non c'e' abbastanza attrito sul lato opposto della pellicola per opporsi allo stiracchiamento.

Ho dato un'occhiata al portanegativi col vetrino, FH-869G, ma un dubbio mi sorge: ha un solo vetrino (quello sopra, che si vede nelle illustrazioni nel manuale) oppure ne ha due?
L'ideale sarebbe due vetrini, per assicurare la planeita' della pellicola.
Ma se ne ha uno solo, non mi fido..

Chi ha questo portanegativo, mi puo' "illuminare"?

Grazie,
Ermanno

P.S. Non sono riuscito a trovare un'immagine sul sito Nikon (internazionale).
dadoj
Il portanegativi che dici ha due vetri. Uno superiore (da dove proviene la luce dello scanner) leggermente satinato per "diffondere" la luce ed uno inferiore completamente trasparente.
Anch'io all'inizio avevo difficoltà con quello in dotazione e ho dovuto prendere quello con i vetri che mi hanno di certo facilitato il compito. L'unico problema, se così di può definire, consiste nel fatto che invece delle due superfici della pellicola ne hai sei da tenere pulite da polvere e pelucchi che sono sempre in agguato.
Saluti.
QUOTE(dadoj @ Sep 28 2010, 10:54 AM) *
Il portanegativi che dici ha due vetri. Uno superiore (da dove proviene la luce dello scanner) leggermente satinato per "diffondere" la luce ed uno inferiore completamente trasparente.
Anch'io all'inizio avevo difficoltà con quello in dotazione e ho dovuto prendere quello con i vetri che mi hanno di certo facilitato il compito. L'unico problema, se così di può definire, consiste nel fatto che invece delle due superfici della pellicola ne hai sei da tenere pulite da polvere e pelucchi che sono sempre in agguato.
Saluti.

Grazie per la risposta. Avevo quasi perso le speranze.

Ho cercato quel portanegativi su Google per immagini, ma non avevo proprio visto il vetro inferiore e mi ero convinto che non ci fosse.
In effetti mi sembrava strano che per spianare i negativi ci fosse solo il vetro superiore.

Ho anche letto che c'e' pericolo degli anelli di Newton e che un tizio aveva sostitutito quel vetro con uno anti-Newton. Evidentemente migliore di quello in dotazione, visto che non ha avuto piu' problemi.
Peccato che l'abbia ordinato in Florida. Li tagliano pure su misura.

Lo vado ad ordinare.

Piuttosto.. Faccio un thread-shift. wink.gif

Ho visto che, in Nikon scan, la finestra di scan e' fissa e dipende dal portanegativi. Si possono selezionare solo misure fisse di fotogrammi.
C'e' un modo per avere l'intera finestra (circa 6X20) nel preview al posto/oltre i 2-6X9, 3-6X6, etc.?

La selezione viene fatta tramite fori sul portanegativi. Eventualmente tappandoli/bucandoli?

Ciao,
Ermanno
dadoj
QUOTE(erpol @ Sep 28 2010, 01:19 PM) *
Ho visto che, in Nikon scan, la finestra di scan e' fissa e dipende dal portanegativi. Si possono selezionare solo misure fisse di fotogrammi.
C'e' un modo per avere l'intera finestra (circa 6X20) nel preview al posto/oltre i 2-6X9, 3-6X6, etc.?

La selezione viene fatta tramite fori sul portanegativi. Eventualmente tappandoli/bucandoli?

Ciao,
Ermanno

Non lo so anche perchè non mi sono mai posto il problema... Però la cosa mi incuriosisce!
Saluti
QUOTE(dadoj @ Sep 29 2010, 10:58 AM) *
Non lo so anche perchè non mi sono mai posto il problema... Però la cosa mi incuriosisce!
Saluti

Beh, la richiesta nasce dal problema di maneggiare negativi "strani" tipo l'instamatic e un altro, tipo 6X6, ma con la pellicola piu' piccola.
Con quel portanegativi (gia' ordinato.. 20 giorni previsti. mad.gif ) posso metterli sul vetrino e scannarli.
Pero', ripensandoci, e' meglio usare un frame standard (6X9, 6X6, etc) e scannare tre-quattro fotogrammi, centrando il fotogramma con l'offset, contemporaneamente. Poi si spostano a mano e si rifa' il tutto per i restanti fotogrammi, che erano capitati a cavallo dei frames standard.

Complicato? wink.gif

Ciao,
Ermanno
dadoj
QUOTE(erpol @ Sep 29 2010, 01:54 PM) *
Beh, la richiesta nasce dal problema di maneggiare negativi "strani" tipo l'instamatic e un altro, tipo 6X6, ma con la pellicola piu' piccola.
Con quel portanegativi (gia' ordinato.. 20 giorni previsti. mad.gif ) posso metterli sul vetrino e scannarli.
Pero', ripensandoci, e' meglio usare un frame standard (6X9, 6X6, etc) e scannare tre-quattro fotogrammi, centrando il fotogramma con l'offset, contemporaneamente. Poi si spostano a mano e si rifa' il tutto per i restanti fotogrammi, che erano capitati a cavallo dei frames standard.

Complicato? wink.gif

Ciao,
Ermanno

E provare con i cartoncini neri, in dotazione, coprendo le immagini non interessate?
E' una prova da fare...
Ciao