QUOTE(dadoj @ Sep 28 2010, 10:54 AM)

Il portanegativi che dici ha due vetri. Uno superiore (da dove proviene la luce dello scanner) leggermente satinato per "diffondere" la luce ed uno inferiore completamente trasparente.
Anch'io all'inizio avevo difficoltà con quello in dotazione e ho dovuto prendere quello con i vetri che mi hanno di certo facilitato il compito. L'unico problema, se così di può definire, consiste nel fatto che invece delle due superfici della pellicola ne hai sei da tenere pulite da polvere e pelucchi che sono sempre in agguato.
Saluti.
In effetti mi sembrava strano che per spianare i negativi ci fosse solo il vetro superiore.
Ho anche letto che c'e' pericolo degli anelli di Newton e che un tizio aveva sostitutito quel vetro con uno anti-Newton. Evidentemente migliore di quello in dotazione, visto che non ha avuto piu' problemi.
Peccato che l'abbia ordinato in Florida. Li tagliano pure su misura.
Lo vado ad ordinare.
Piuttosto.. Faccio un thread-shift.

Ho visto che, in Nikon scan, la finestra di scan e' fissa e dipende dal portanegativi. Si possono selezionare solo misure fisse di fotogrammi.
C'e' un modo per avere l'intera finestra (circa 6X20) nel preview al posto/oltre i 2-6X9, 3-6X6, etc.?
La selezione viene fatta tramite fori sul portanegativi. Eventualmente tappandoli/bucandoli?
Ciao,
Ermanno