Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Ð4rKl4¥
C'è una cosa che non capisco smile.gif , magari fosse solo una tongue.gif ,il motore l'AF del corpo macchina da D50 in poi, viene influnezato dall'ottica?

Mi spiego ho letto varie recensioni di una lente signa non motorizzato, dove lamentano il lento ed impreciso auto focus in certe condizioni di luce, ora io mi chiedo... ma se la lente non è motorizzata, la velocità e precisione di messa a fuoco non dovrebbe dipendere solo ed esclusivamente dal cropo macchina?

Poi volevo sapere, per mera curiosità, come funziona l'AF del corpo macchina? come interagisce con l'obiettivo ? smile.gif
bergat@tiscali.it
QUOTE(Ð4rKl4¥ @ Sep 20 2010, 02:47 AM) *
C'è una cosa che non capisco smile.gif , magari fosse solo una tongue.gif ,il motore l'AF del corpo macchina da D50 in poi, viene influnezato dall'ottica?

Mi spiego ho letto varie recensioni di una lente signa non motorizzato, dove lamentano il lento ed impreciso auto focus in certe condizioni di luce, ora io mi chiedo... ma se la lente non è motorizzata, la velocità e precisione di messa a fuoco non dovrebbe dipendere solo ed esclusivamente dal cropo macchina?

Poi volevo sapere, per mera curiosità, come funziona l'AF del corpo macchina? come interagisce con l'obiettivo ? smile.gif

Forse con qualche informazione in più si riese a capire. Quale corpo macchina e quale obiettivo... manuale, autofocus o autofocus silent wave?
Attilio PB
Da un punto di vista meccanico sul corpo macchina hai un pignoncino che esce fuori dalla flangia di innesto dell'obiettivo (ha una testa del tutto simile a quella di un piccolo cacciavite a taglio) e va ad inserirsi nella testa dell'alberino di movimento del gruppo lenti destinato alla messa a fuoco dell'ottica.

Essendo un accoppiamento meccanico la precisione dipende sempre sia dalla macchina che dall'ottica, una costruzione meno precisa dell'ottica, con tolleranze maggiori, influenzerà la precisione.
Le prestazioni ugualmente dipendono sia dalla potenza del motorino interno alla macchina che dall'ottica montata, un grosso teleobiettivo avrà un gruppo ottico di messa a fuoco probabilmente grande e pesante da movimentare, un piccolo grandangolare fisso sarà piu' facilmente movimentabile, inoltre a seconda delle ottiche ci potrebbe essere una fluidità ed un rapporto di demoltiplicazione diversi da fronteggiare da parte del motorino, ed ovviamente anche questi aspetti influenzano le prestazioni AF.

Ciao
Attilio
Luigi_FZA
QUOTE(Attilio PB @ Sep 20 2010, 11:34 AM) *
Le prestazioni ugualmente dipendono sia dalla potenza del motorino interno alla macchina che dall'ottica montata, un grosso teleobiettivo avrà un gruppo ottico di messa a fuoco probabilmente grande e pesante da movimentare, un piccolo grandangolare fisso sarà piu' facilmente movimentabile, inoltre a seconda delle ottiche ci potrebbe essere una fluidità ed un rapporto di demoltiplicazione diversi da fronteggiare da parte del motorino, ed ovviamente anche questi aspetti influenzano le prestazioni AF.

Ciao
Attilio

Se servisse un esempio pratico : l'uso dell'80-200 AF D (bighiera) su D90 io lo sconsiglio proprio per quanto sopra riportato da quanto descritto da Attilio.

L.
Ð4rKl4¥
Grazie per le risposte, ora mi è più chiaro smile.gif

Purtroppo non so di che corpo parlassero, era una discussioen generica sul un obiettivo sigma 24-70 non motorizzato e diceva che l'AF era lento su corpo nikon motorizzati
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.