Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Viaggi
polves
Salve a tutti, sono recentemente tornato da un safari in Sudafrica e vorrei condividere con voi alcune foto. Commenti e critiche ben accetti ! smile.gif

Inizierei con qualche erbivoro:

1 Un vecchio bufalo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 538 KB

Una mandira di bufali
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 860.7 KB

Un altro bufalo con un piccolo "compagno"
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 319.2 KB

Un elefantino
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 527.6 KB

Delle zebre
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 614.7 KB

Un rinoceronte
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 398.8 KB

Passiamo ai carnivori
Un' aquila
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 13.3 KB

Delle leonesse
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 510 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 498.1 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 610 KB

Un leone maschio
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 528.3 KB

Una leopardessa
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 720.8 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 491.7 KBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 529.5 KB

e per finire dei ghepardi che mangiano un'impala
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 488.8 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 334.1 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 877.2 KB

Scusate se ho postato troppo foto rolleyes.gif
Felicione
Ciao, alcuni scatti sono interessanti e sicuramente ne avrai altri (tranquillo le foto pubblicate non sono troppe wink.gif ) però la postproduzione, almeno di questi, è da rivedere un pò; li trovo un pò piatti.
Dai dati exif leggo come lente un 300 millimetri, quindi presumo tu abbia utilizzato un 70-300 (visti anche gli alti valori del diaframma) però non capisco perchè tu abbia mantenuto valori ISO così bassi: questa scelta, voluta o meno, ha fatto in modo di far sorgere il micromosso in alcuni scatti (i felini). Personalmente avrei optato per valori ISO più alti.
Della sequenza mi piace molto il bufalo della prima foto e la mandria nella seconda e la prima del leopardo; anche la prima del ghepardo dove hai isolato il felino ed una parte della vittima, tagliando fuori le poco fotogeniche frattaglie: lo so', è la natura... ma le frattaglie so' brutte sempre! tongue.gif
checcozak
Ciao Polves,
come ti ha già detto Felicione, alcuni scatti sono buoni, altri meno (quello dell'aquila sinceramente non era da postare, è lontano e soprattutto molto mosso).
Quello che manca è soprattutto la post produzione, o perlomeno un po' di contrasto e saturazione in più in fase di scatto.
Vedo che hai una D3000 che comunque scatta anch'essa in RAW, tu come scatti ? Direttamente in JPG o in RAW ?
Mi sono permesso di modificare una tua foto velocemente con camera raw, chiaramente non si può fare molto con un JPG ma qualcosina ho recuperato. Con lo scatto in RAW si fa ancora meglio.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Ciao
Francesco

polves
Innanzitutto grazie ad entrambi per i consigli smile.gif. Per rispondere a Felicione, forse il micromosso non è micromosso ma un leggero fuori fuoco, visto che il 70-300 non aveva l'autofocus supportato dalla D3000 :( . Per rispondere a checcozak; io solitamente scatto in RAW, ma qui usavo tanto lo scatto veloce e con il RAW avevo pochi scatti. Comunque proverò a leggermente modificarle. Grazie ancora per i suggerimenti smile.gif e critiche smile.gif
Felicione
QUOTE(polves @ Sep 20 2010, 09:25 PM) *
Innanzitutto grazie ad entrambi per i consigli smile.gif. Per rispondere a Felicione, forse il micromosso non è micromosso ma un leggero fuori fuoco, visto che il 70-300 non aveva l'autofocus supportato dalla D3000 :( . Per rispondere a checcozak; io solitamente scatto in RAW, ma qui usavo tanto lo scatto veloce e con il RAW avevo pochi scatti. Comunque proverò a leggermente modificarle. Grazie ancora per i suggerimenti smile.gif e critiche smile.gif

e già... colpa mia a non pensare a questa eventualità! tongue.gif

p.s. con tutti i racconti di safari che stanno uscendo sul forum, mi avete messo una voglia di ripartire che non vi dico... mannaggia a voi! laugh.gif
maxmax
Non posso che accodarmi ai commenti di chi mi ha preceduto,gli scatti non sono male ma mancano di contrasto.
Un po' più di cura bisognerebbe dedicarla anche alle inquadrature.

Un saluto max.
Campanelli-no
ciao francesco, ti ho già commentato su soweto, se ricordi.
in quella sede ti sei fatto conoscere come il giovanissimo appassionato che sei, alle prime esperienze smile.gif
anzitutto complimenti alla fortuna che hai avuto nel fare incontri che a me sono mancati (ovviamente nulla è "garantito" dal momento che gli animali non sono telecomandati wink.gif ).
non ti farò commenti "tecnici" perchè ci sono altri utenti molto più titolati di me per fartene quanti vuoi...
ti ricordo solo di "pulire" di più le inquadrature (vedi musi, zampe, code tagliate...).

comunque la bufaga sul bufalo è un vero classicone! io proverei ad aprire i dettagli sullo scuro, se ci riesci.

ti auguro che questo sia il primo di una lunga serie di viaggi. se l'africa ti prende non ti lascia mai più wub.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.