QUOTE(ciccius @ Sep 17 2010, 05:57 PM)

ciao a tutti, voglio sottoporvi un quesito che da tempo mi frulla nel cervello e che, adesso che la d7000 è una realtà, diventa attuale e pertinente.
Ho una d80 con nikkor 18/135, Nikkor 50 1.8, Nikkor 70/300 VRII, Tokina 12/24 e Tamron 28/75 2.8.
Premesso che non sono un professionista della fotografia, che cerco di scattare tutto l'anno ma inevitabilmente la maggior parte delle foto le scatto durante le ferie, che lavoro e famiglia mi lasciano pochissimo spazio libero da dedicare a questi splendido hobby che mi fa compaglia ormai da trent'anni, che scatto soprattutto foto di paesaggi, ritratti, street; secondo voi vale la pena spendere un pò di soldi in più per prendere una d700 o visto e considerato che rimanendo in dx manterrei tutti gli obiettivi e che la nuova d7000 sembra promette faville mi posso anche accontentare di questa nuova dx?

Dipende da che cosa vuoi fare. A me per esempio la D90 essendo dx fa risparmiare peso e costi sulle ottiche. Ho un 70-300 che va come se fosse un 105-450 (almeno come ingrandimenti) su fx.
Per me la fotografia è protare a casa i ricordi delle ferie, dei viaggi, dei trek che faccio. La macchina deve garantirmi qualità e versatilità fotografando in ogni condizione di luce, motivo per cui ho scelto una reflex, non può però nemmeno essere troppo pesante o ingombrante.
La D700, come tutte le fx costa di più, ma soprattutto pesa ed ingombra di più, e così le sue ottiche.
Motivo per cui io non passerà mai ad fx, ma semmai sto valutando con interesse le Evil o le 4/3. Se miglioreranno le caratteristiche di tali macchine potrebbero essere interessanti.
Per ora mi tengo la mia D90, affiacandogli magari una Nikon P7000 (compatta evoluta da 10mp) o una canon powershot S95 per le occasioni in cui mi serve essere leggero.
E' essenziale quindi capire quali sono le proprie priorità.
In ferie per me è normale girare con 7kg di borsa fotografica tra D90+16-85 + 70-300 VRII + 35 F1.8 più sb800 più gorillapod e microcavalletto aggiuntivo + telecamera sony più accessori vari.........
E meno male che ho una D90. Avessi una D700 con il 300 F2.8...... avrei ben altro peso da trapostare, e certo non andrebbe bene per fare 1500 metri di dislivello in un trek in montagna........