Ho da poco cominciato ad usare View NX e sopratutto Capture per visualizzare e ritoccare le mie fotografie perché mi ero un pò stufato dei preset di lightroom che mi modificano sempre i colori e le luci catturate dalla mia fotocamera.
Nulla da dire sulle possibilità di regolazioni e fotoritocco, Capture è una meraviglia però sono rimasto stupito della lentezza del programma a caricare, salvare le foto (non parliamo poi delle conversioni in un altro formato).
Sarà anche vero che sono abituato alla velocità di Lightroom (che rimane superiore anche per la possibilità di catalogare, creare collezioni ecc...), ma mi chiedevo:
_la differenza di velocità fra i due prodotti è dovuta al fatto che Capture gestice il file nef in modo diverso e più nativo (ovvero legge delle informazioni che lightroom evita) ?
_oppure l'esperienza di Adobe fa si che sono capaci di progettare software molto più veloci?
Siccome ho riscontrato la stessa lentezza con View Nx, ero curioso di capire il perché di questa differenza, il pc è sempre lo stesso quindi non è un problema hardware.
Non che una risposta possa cambiarmi la vita, tanto continuo ad usarli tutti e 3 (a meno che un giorno lightroom riesca a leggere i nef nativi di nikon senza dover svilupparli a modo suo... ma dubito che succederà), solo curiosità.
Buona luce.
P.S.: se ci sono altre discussioni a riguardo, mi scuso di questo doppione, ma il motore di ricerca del forum francamente non mi da mai i risultati che cerco, tanto che spesso vado a cercare le discussioni pagina per pagina.