Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
SimoElle
Ciao a tutti,

chiedo aiuto a voi esperti del forum per togliermi un dubbio.
Sono alla ricerca (con grande calma) di una ottica fissa per i ritratti del mio primo figlio che arriverà a fine marzo 2011.

Leggendo in giro ho sentito sempre un gran parlare bene dell'85 1.4d.

le mie perplessità sono perà le seguenti:
- perdo l'autofocus con la mia d5000
- su dx forse mi resta un pò lungo (diventerebbe un 127,5mm, giusto?)

in realtà la mia idea sarebbe quella di fotografare la mia signora in questi mesi di attesa per poi sbizzarrirmi con il nuovo arrivato (o arrivata).

ho visto che in arrivo c'è la versione G af-s che perà starò sui 1700 euri, per me un pò troppo.
Avete qualche altro consiglio da darmi? non mi dò per ora troppi limiti di budget rolleyes.gif

Grazie mille a tutti!
dottor_maku
perdi l'autofocus e sarebbe un crop dell'originale.

se voi spendere poco e usare solo fuoco manuale allora c'e' il samyang 85 1.4 (avresti bisogno della versione chippata, stacci attento!). da quanto vedo in giro sembra che a TA sia meglio del nikkorD, ma a diaframmi piu' chiusi vince il nikkor. ho letto alcune critiche sulla resa del colore del samyang, ma qui va a gusti, mentre il nikkor 85 1.4D e' un'ottica di riferimento da questo pdv.
il samyang costa tipo un terzo (o meno, del D nikkor).

se vuoi spendere tanto allora c'e' il nuovo 85 1.4G che e' motorizzato ai nanocristalli e sembra potentissimo. ci sono varie diatribe su questo forum.

io uso il D su d90 e non mi sembra affatto lungo nonstante il crop. l'ho messo in banfa su f100 ed e' tutta un'altra ottica, bisogna fare bene attenzione a come usare i bordi ad aperture proibitive.
Umbi54
Ciao,
se non vuoi rinunciare all'autofocus puoi rivolgerti al 50mm F.1,4 AF-s oppure al nuovo 60 macro Tamron F.2 che la stessa casa consiglia anche per ritratto, unica attenzione che é solo DX.
Umberto
SimoElle
Grazie per le info.
Una domanda da profano: quanto conta l'autofocus nei ritratti?
nel senso, posso farne a meno o specie per ritratti di neonati/bambini sarebbe importante?
Umbi54
Per esperienza diretta, finche sono neonati hai tempo, i problemi veri iniziano quando cominciano a gattonare e poi a correre.
Saluti
Umberto
Nicolaio
In effetti su DX, se piacciono i ritratti non troppo stretti, penso che il 50 1,4 sia una buona soluzione. Molto luminoso e riutilizzabile in un eventuale passaggio a dx.

Ciao, Nico.
SimoElle
QUOTE(Nicolaio @ Sep 13 2010, 04:52 PM) *
In effetti su DX, se piacciono i ritratti non troppo stretti, penso che il 50 1,4 sia una buona soluzione. Molto luminoso e riutilizzabile in un eventuale passaggio a dx.

Ciao, Nico.

ma tra il 50 e l'85 non c'è una via di mezzo?
il 50 mi rende come un 75, l'85 come un 128...
kintaro70
QUOTE(OkKiBlu @ Sep 13 2010, 05:29 PM) *
ma tra il 50 e l'85 non c'è una via di mezzo?
il 50 mi rende come un 75, l'85 come un 128...

C'è il 60mm AFS micro che per un bimbo si può tranquillamente usare per ritratti, un po' meno su tua moglie però! (mi raccomando altrimenti tuo figlio potrebbe restare orfano ... di padre laugh.gif )
http://www.nital.it/experience/micro-nikkor60.php
freelazio
Intanto auguroni per il nuovo arrivo.
Come ti hanno già detto non rinuncerei all'AF, come iniziano a camminare/correre faresti una gran fatica a stargli dietro con il manual focus.
So che hai chiesto espressamente un fisso, ma io, allo scopo, uso con soddisfazione l'AF-S 28-70 f2,8.
Ha una resa delicata e un gradevole sfocato, almeno per me, e su DX avresti tutte le focali a disposizione sia per interno che in esterno.
Valuta anche l'ottimo AF-S 50mm f1,4, finché è piccola/o basta, poi potrai affiancargli un 85mm.

Ciao
Gian

D700 con 28-70 f2,8
IPB Immagine <a href="http://www1.nital.it/uploads/./ori/201009/gallery_4c8e5649573b2_GIA3588.jpg" target="_blank">
Ingrandimento full detail : 1.5 MB</a>
SimoElle
Ciao grazie per le info. Ho visto il 28-70 ma ho anche un 16-85, non credi che mi si crei un doppione (certo sono sicuro che il 28-70 sia molto più performance del mio 16-85....)?

Quindi per ora come consigli abbiamo:
60 micro
85 1,4
60 tamron
50 nikkor af-s 1.4

Altri consigli? Grazie a tutti :-)
IlCatalano
QUOTE(OkKiBlu @ Sep 13 2010, 09:24 PM) *
Altri consigli? Grazie a tutti :-)

Aggiungerei il 35/1.8 che per i ritratti "ambientati" del bimbo quando inizierà a muoversi è molto utile.

Per il resto secondo me te la puoi cavare con il 50mm.

Io per fotografare i nipotini (2 e 5 anni) uso spesso il 24-70/2.8 su D90 e uso praticamente tutto il range focale, a seconda delle situazioni; a volte uso invece solo il 85/1.4 e con quella focale devo dire mi trovo benissimo per i primi pianoi del viso e per i "testa-spalle".

Poichè però sia il 24-70/2.8 che il 85/1.4 sono investimenti pesanti, suggerirei di partire con 35 + 50, oppure - come già suggerito - di cercare un 28-70/2.8 usato ad un prezzo ragionevole (ca 900€).

IlCatalano
SimoElle
QUOTE(IlCatalano @ Sep 14 2010, 09:57 AM) *
Aggiungerei il 35/1.8 che per i ritratti "ambientati" del bimbo quando inizierà a muoversi è molto utile.

Per il resto secondo me te la puoi cavare con il 50mm.

Io per fotografare i nipotini (2 e 5 anni) uso spesso il 24-70/2.8 su D90 e uso praticamente tutto il range focale, a seconda delle situazioni; a volte uso invece solo il 85/1.4 e con quella focale devo dire mi trovo benissimo per i primi pianoi del viso e per i "testa-spalle".

Poichè però sia il 24-70/2.8 che il 85/1.4 sono investimenti pesanti, suggerirei di partire con 35 + 50, oppure - come già suggerito - di cercare un 28-70/2.8 usato ad un prezzo ragionevole (ca 900€).

IlCatalano

chiarissimo, grazie!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.