Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ol crapu
Salve a tutti,
sono il felice possessore di una D3000 e mi piacerebbe passare ad una fotocamera di livello superiore.
Dopo averne viste circa un migliaio tra internet e riviste la D200 mi era piaciuta, (visto che i costi dell'usato si sono notevolmente abbassati). Chiedendo in un negozio che tratta anche usato se avesse una D200 mi è stato detto di lasciar perdere che è peggio della D3000 e adesso sono nel dubbio e non so se acquistarne una oppure aspettare e prendere una D90 nuova.
Premetto che le mie foto sono principalmente di paesaggio e animali e la voglio sostituire per i seguenti motivi
motore autofocus interno (per usare obiettivi vecchi che già possido),precisione dell'esposimetro, definizione dell'immagine,possibilità di applicare l'impugnatura verticale.
Grazie in anticipo per tutti i consigli che vorrete darmi

grazie.gif
gigi 72
be dire di lasciare perdere mi sembra un tantino esagerato,e' un ottima macchina con un ergonomia simile alla d300 e d700 ,certo e' un po datata e quindi ad alti iso puo lasciare a desiderare ma tutto dipende cosa si deve fare ,
tu dici di voler fare paesaggi e animali deduto con luce e a 200 iso e ecezzionale,e poi come dici tu puoi usare vecchie ottiche ai ais.
se puoi vai di d300 se no la 200 va benone.
gigi
MANUEL C.
Adesso non so come sono i file della d3000,ma non stento a credere che possano competere con quelli della d200,se decidi di passare a quest lo puoi fare unicamente per il corpo,non per la qualità d'immagine,la d300 è già un altro discorso,questa monta un sensore cmos,che assieme ad un ottimo algoritmo gli permette di essere soddisfacente agli alti iso,cosa che i la d200 col suo ccd non permetteva.
Mio consiglio,d300 per un qualcosa in più anche a livello di corpo,in alternativa d90 usata
Erwin_Zadra
Secondo me la D200 può essere una degna sostituta della d3000 in tuo possesso. Era una gran macchina 5 anni fa e dal mio punto di vista lo è tuttora. Con D90 hai in più la tenuta ad alti iso..
Sicuramente la D200 non ti farà rimpiangere la reflex in tuo possesso dal mio punto di vista
lucagus
Fino all'anno scorso ho scattato con una D200 poi mi sono fatto tentare da una D3 per la resa agli alti ISO ma sopratutto per tornare a guardare attraverso gli obiettivi con gli angoli cui sono sempre stato abituato quando fotografafo con la pellicola.

Sto ripassando le foto nel disco rigido per selezionare e archiviare quelle che ne vale la pena e in questo istruttivo girovagare ho scoperto che le foto che faccio ad alti ISO se si escludono gli eventi come concerti e o spettacoli al chiuso sono veramente poche, e che la qualità dei file della D200 mi stupisce ancora adesso che posseggo l'ammiraglia.

Non conosco i file che genera la D3000 che saranno sicuramente di ottima qualità ma della D200 che ho sempre apprezzato è la loro assoluta neutralità e docilità alle impostazioni.

Il corpo della d200 è lo stesso di d300 o d700, un vero gioiello di ergonomia e robustezza in particolare montando l'impugnatura verticale.
Per la mia esperienza questa ergonomia aiuta parecchio specialmente nelle situazioni in cui il tempismo è fattore importante e se c'è una cosa su cui non possono competere d3000 e pure d90 è proprio questo.

Detto questo resta a te valutare ma se l'occasione è buona ti assicuro che ti ritroverai in mano una gran macchina.
ciao Luca
ol crapu
Grazie a tutti per le informazioni date vi vorrei solo scroccare un ultimo consiglio siate pazienti secondo voi 20.000 scatti sono troppi??????????????????
Ho sentito dire che l' otturatore nuovo costa circa € 350,00 con manodopera cerotto.gif .
Io faccio circa 5.000 scatti L'anno vorrei mi durasse almeno un paio di anni dopo l'acquisto.
Visto che qualcuno dice 100.000 qualcuno 250.000 qualcuno 22.000 hmmm.gif hmmm.gif .

GRAZIE ANCORA
gigi 72
20000 non sono nulla la d200 dovrebbe essere collaudata per 150000 scatti so può dire che abbia un usura di circa il 15%.
Poi tutto può suceddere ,anche a un n inferiore ma direi che sarai a posto per i prossimi 5 anni
Marco Senn
Dato che la D3000 monta lo stesso sensore da 10Mpix della D200 i files (processore expeed a parte) non saranno di certo peggiori. Credo che anche il modulo AF sia simile e pure l'esposimetro. Cambia ovviamente la struttura del corpo, più professionale. Hai un monitor più piccolo e un mirino decisamente più grande e luminoso.
20.000 scatti non sono moltissimi, dovrebbe essere garantita per 150.000.
Però guarda che tra una D200 usata ed una D300 usata non c'è grande differenza di prezzo.
Andrea Meneghel
Concordo, lascia perdere la D200..ergonomincamente è ottima ma la resa è ottima solo ad iso piuttosto bassi, cerca una D300 usata e non te ne pentirai assolutamente; quanto passai dalla D200 alla D300 non sarei più assolutamente tornato indietro..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.