Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
carlogalliani
e io ho scattato
platycpennis pennipes maschio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 122 KB
maurizio angelin
Veramente bellissimi questi ritratti che ci regali.
Sempre 70-180 + tubo da 20 ?

Maurizio
Sartori79
Che forte!!!
Più che mangiare sembra che stia vomitando tongue.gif
Massimiliano C. Scordino
WOW ...

che ritratto ... guru.gif

complimentoni mi piace veramente moltissimo ....!!!!
carlogalliani
ciao e grazie
si 70/180, tubo da 20mm e tubo da 12mm
Foffonews
Fantastica complimenti!
vvtyise@tin.it
molto bella!
maxiben
magnifica complimenti ....ciao Massimiliano
maxray
ottima ....che spettacolo .... !!!!!
Pierangelo Bettoni
Veramente un'ottima macro Carlo wink.gif
valefranci
QUOTE(carlogalliani @ Sep 11 2010, 07:08 PM) *
ciao e grazie
si 70/180, tubo da 20mm e tubo da 12mm

Be' penso che le parole non bastino per commentare queste macro.Uno spettacolooooooo!!!
I piu' sinceri complimenti.Se possibile vorrei chiederti,possiedo il pk-12 - pk-13 e il nikon e2 una vasta gamma di ottiche nikon professionali.Per avvicinarmi alla foto scattate da te che cosa dovrei usare insieme?possiedo una d300 - 70-200 vr - 80-200 - 24-70 - 28-70 - 17-35 - 105 - 300 tutto ovviamente 2,8.Apparte la tecnica o letto che hai usato 2 tubi di prolunga e uno zoom se non sbaglio?Ma per il discorso messa a fuoco perche' con i tubi mi vengono sfuocate?Esempio paragone di un ape,la testa e' a fuoco il resto completamente sfuocato.Spero in tuo aiuto e ti faccio ancora i piu sinceri complimenti.Grazie e buona giornata

QUOTE(valefranci @ Sep 24 2010, 11:02 AM) *
Be' penso che le parole non bastino per commentare queste macro.Uno spettacolooooooo!!!
I piu' sinceri complimenti.Se possibile vorrei chiederti,possiedo il pk-12 - pk-13 e il nikon e2 una vasta gamma di ottiche nikon professionali.Per avvicinarmi alla foto scattate da te che cosa dovrei usare insieme?possiedo una d300 - 70-200 vr - 80-200 - 24-70 - 28-70 - 17-35 - 105 - 300 tutto ovviamente 2,8.Apparte la tecnica o letto che hai usato 2 tubi di prolunga e uno zoom se non sbaglio?Ma per il discorso messa a fuoco perche' con i tubi mi vengono sfuocate?Esempio paragone di un ape,la testa e' a fuoco il resto completamente sfuocato.Spero in tuo aiuto e ti faccio ancora i piu sinceri complimenti.Grazie e buona giornata
carlogalliani
ciao valefranci
complimenti per l'attrezzatura. Non ho capito se il 105 è il macro.....
l'indispensabile per queste foto è un ottimo obiettivo macro (io uso il 70/180 macro nikon)
i tubi di prolunga lavorano bene (intendo come resa a buoni livelli) solo se applicati ai macro
Per la tecnica chiaramente con un diaframma più chiuso avrai una pdc più alta
Tieni conto però che non è indispensabile usare diaframmi chiusissimi tipo sopra il 16 ma se fai molta attenzione a raggiungere un parallelismo quanto più perfetto con il soggetto anche a F 8-10 puoi avere tutto l'insetto a fuoco. Questo naturalmente se vuoi prendere tutto l'insetto se invece vuoi fare una foto come questa del tipo frontale è inutile andare con diaframmi chiusissimi perchè tenendo anche conto degli alti rapporti di ingrandimento non avrai mai a fuoco tutto l'insetto e quindi meglio usare diaframmi che ti diano un buon tempo e lasciare che dietro sfochi naturalmente
valefranci
Ti ringrazio infinitamente per i tuoi consigli.Si il 105 e' macro e facendo prove stamani ho usato d300 con pk12 - pk13 e il 105.Ho fatto le foto a una piccola farfalla pero' la mia domanda e',perche sul display della d300 montando questi 2 tubi e andando a cambiare il diaframma sopra l'ottica invece di segnarmi es.5,6 -8 -11 mi segna 1-2-3-4-5 cosi non mi regolo nemmeno con l'esposizione.Vorrei tanto imparare a fare delle belle macro e penso che con le ottiche che ho dovrei riuscirci ma per il momento sono in acque profonde.AIUTAMI TUUUUUUU.Ti ringrazio di nuovo e ti auguro altri scatti magnifici come questi.Un po' sono invidioso grazie.gif grazie.gif rolleyes.gif rolleyes.gif
carlogalliani
beh col 105 macro nikon dovresti sicuramente tirare fuori ottime foto
quì sul forum c'è molta gente che lo usa e forse dovresti chiedere a loro per il problema con i pk12 e 13
Io uso i tubi della kenko ma penso che gli originali nikon dovrebbero funzionare a meraviglia
mi da l'impressione che sia un problema di impostazione della macchina e non capisco quando dici che vai a muovere i diaframmi sull'ottica
hai cambiato tu le impostazioni sulla d300?
perchè in teoria dovresti cambiarli dalla rotellina davanti
cmq tieni conto che per la maggiorparte delle macro basta il 105 macro e magari potresti prima dedicarti alle macro meno spinte per capire bene tutto il discorso del parallelismo
se vuoi puoi andare anche su macroforum.org che è un forum che tratta quasi totalmente solo macro e dove troverai senz'altro tantissimi consigli
ciao
valefranci
Ti ringrazio ancora,provo a dare un occhiatina anche li.Buon fine settimana

Scusa l'ultima domanda se no mi mandi in quel posto.I tubi di prolunga che a te ti permettono di usare l'af?E se si quanto costono?Ti ringrazio di nuovo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.