nickname_74
Sep 10 2010, 01:15 PM
Ciao,
facendo certi tipi di foto si inquadrano volontariamente ( ma anche in alcuni casi no ) persone estranee.
Ieri sera volevo aprire un thread con l'immagine sotto allegata ma mi sono bloccato perche', riflettendo un attimo, ho pensato che le persone inquadrate e magari successivamente pubblicate sul web potrebbero per 1000 motivi non gradire la cosa ( anche a me darebbe molto fastidio la cosa, fatta senza il mio permesso ).
Vorrei che qualcuno mi facesse luce su come ci si puo' e come non ci si deve comportare in situazioni delicate come questa.
Grazie, ciao
Nicola
Clicca per vedere gli allegati
Fr3ddie87
Sep 10 2010, 01:41 PM
bellissima foto!!!!mi piace moltissimo(ovviamente la persona si dovrebbe vedere).
In linea di massima per sentirti corretto con te stesso e gli altri dovresti chiedere alla persona se gli puoi scattare la foto...per la pubblicazione in riviste o siti dovrebe servire la liberatoria,se minorenne firmata dai genitori...ovviamente questo solamente se la persona è ben riconoscibile..
saluti
PaoloAnchini
Sep 10 2010, 01:49 PM
Ciao Nicola, in precedenza ho postato anche io, forse incosciamente, foto di estranei, anche di bimbi.
Col senno di poi posso dirti che forse ho sbagliato, ho scoperto solo dopo che era vietato......
La tua foto comunque (riesco a immaginarla) a me piace davvero tanto! Ti faccio i miei complimenti.
Un saluto Paolo.
antoc
Sep 11 2010, 10:48 AM
Ciao Nicola, ricordo di aver letto qualcosa in merito di recente. In linea di massima meglio seguire il consiglio di Fr3ddie87. Ci sono diversi casi ma in generale se la persona ritratta è il soggetto principale della foto ed è riconoscibile dovresti avere il suo consenso (o quello dei genitori se minorenne) per la pubblicazione, a meno che la persona in questione non stia partecipando ad un evento pubblico tipo un atleta durante una gara, una modella in passerella, una sfilata di costumi tradizionali ecc. In questo caso il consenso non serve. Credo che si possano pubblicare anche foto in cui ci sono delle persone ma non sono il soggetto principale della foto, per esempio se fai una foto durante un evento pubblico e nello sfondo è visibile il pubblico... In ogni caso sicuramente c'è sul forum qualcuno che potrà essere più preciso.
Ciao
Anto
Fr3ddie87
Sep 11 2010, 10:52 AM
Avevo anche letto su un libro(vagamente)che molto dipende dalla scena..cioè se magari il diretto interessato sta con una ragazza,o lo fotografi un luogo riconoscibile(una piazza o locale famoso) diventerebbe tutto molto più complicato..nel caso in cui fotografi un soggetto che magari cammina solamente e si vedono appena i linamenti del viso o si trova di spalle(quindi difficile anche da riconoscere)non c'è alcun problema in teoria
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.