QUOTE(maurizio angelin @ Sep 11 2010, 09:31 PM)

Che sia superiore con i tubi... non ho elementi di raffronto e quindi non mi pronuncio.
Questa é una rispettabile opinione personale che può essere condivisa o meno.
Normalmente le ottiche macro raggiungono un RR di 1:1 . Poi, se qualcuno si accontenta di meno ...
Ciao
Maurizio
Tutte le lenti con RR compreso tra 1:3 ed 1:1 sono considerate macro , di solito...
Basti pensare ai vecchi macro Nikkor , che si fermano "solo" ad 1:2 , sono comunque definiti macro...
Ovviamente , di per se , è uno svantaggio
"Fuoriclasse" lo Zeiss lo intendevo dal punto di vista meramente ottico
Resa in controluce, contrasto, tridimensionalità , etc dello Zeiss non hanno pari...
Chiaro che bisogna accettare il fatto che sia un MF, etc
Ma otticamente è pazzesco...come costruzione non ne parliamo , ha una ghiera per la MAF degna delle ottiche cinematografiche...
Per il resto , ovviamente sono tutte mie opinioni basate comunque su un uso reale della lente (che possiedo) ed ho usato in mille situazioni diverse , sia "liscio" , sia con i tubi...
Quindi si possono condividere o meno , ovviamente.
Posso ricercare qualche foto , se interessa la cosa...
Ciao
Buone foto
Federico
@ fatemi_entrare: non me la sono mica presa...

Ho solo ben specificato che c'è di meglio del 105 VR....dal punto di vista ottico ma che per ottenere questo miglioramento qualitativo...il prezzo sale esponenzialmente....
Il conto diventa salatissimo...se ne vale la pena...è una questione di esigenze personali, assolutamente
Ciao!
Buone foto
Federico