QUOTE(Clik102 @ Jul 5 2005, 08:42 AM)
...continuo a sostenere che mi sembra molto più logico fare delle prove partendo dal solo obiettivo e poi ... via via ... aggiungendo paraluce ... filtro .. ecc ....
Effettivamente...
Dicendo "Vignettatura" si intende esclusivamente una caduta di luminosità ai bordi (maggiormente vista negli spigoli ma presente in forma radiale fino al raggiungimento del centro del fotogramma). Ma questa potrebbe essere composta da più cause:
1- In grandangolare l'effetto è tanto più marcato quanto estesa è la focale grandangolare. Sebbene compensata dalle specifiche lenti dedicate resta sempre presente.
2- La vignettatura è maggiormente visibile con diaframmi aperti. Chiudendo il diaframma la vignettatura scende fino a divenire impercettibile (ma sempre presente).
3- Filtri sulla lente frontale aggiungono variabili ed enfatizzano l'effetto. Se troppo distanziati aggiungono addirittura la copertura oscurata della ghiera del filtro. Quelli Slim riducono sensibilmente la vignettatura aggiunta.
4- Il paraluce potrebbe costituire vignettatura in luce ambiente solo in situazioni di luce davvero particolari. Impiegando il flash incorporato il paraluce va rimosso.
5- Il flash incorporato utilizzato su una superficie piana frontale genera inevitabile vignettatura. Il flash incorporato D70 non offre inoltre la copertura a 18mm. La D70s ha esteso la copertura ma attenzione a non confondere quanto possibile in certe ciscontanze da una illuminazione quasi "puntiforme".
Operando su file RAW/NEF ricordo la specifica funzione di Nikon Capture che corregge alla perfezione le variabili apportate dall'obiettivo allo specifico diaframma di lavoro. Nikon Capture non potrà togliere eventuali vignettature apportate da filtri, paraluce o illuminazioni flash non congeniali.