Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Fr3ddie87
buonasera a tutti..vi posto qualche scatto di street rubato a ravenna con un unico filo conduttore,la bicicletta!!!!!..tutti rigorosamente in b/n..purtroppo sono tutti scatti rubati e non ho avuto il tempo di impostare correttamente la fotocamera..ecco il perchè di alcuen bruciature

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 609.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 693.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB
marluc64
Ciao Freddi,

mi diletto molto a seguire la sezione street del forum e anche se ho molto da imparare provo lo stesso ad azzardare una piccola analisi.

Secondo me l'idea non era niente male ma la realizzazione zoppica un po'.

La prima è quella più riuscita: quella fila di biciclette che dà profondità all'immagine e il ragazzo con in mano una ruota di bicicletta lascia grande spazio all'immaginazione, insomma fornisce gli elementi per costruire una storia... L'unico neo, bruciature a parte che in uno street possono anche starci, è la ruota tagliata della bicicletta in primo piano.

Nella seconda il soggetto è troppo in primo piano (o forse c'è troppo sfondo) e non è proprio equilibrata. (Anche qui la bici ha la ruota tagliata)

L'ultimo non racconta una storia, non suscita emozioni ma è uno scatto gradevole: mi piace il taglio inclinato e la signora che guarda in camera e sorride toglie la foto dall'anonimato...

Comunque complimenti, perché oltretutto scattare in strada non è mai semplice!

ciao a presto, Luca
easycon69
Direi che l'analisi del mio omonimo è stata azzeccata e precisa: la street è un genere di fotografia che non si inventa, ma ha bisogno di essere digerita ed assimilata giorno per giorno, occorre allenare molto bene l'occhio. I tuoi scatti in linea di massima non sono male come idea, manca un poco la tecnica che di certo non tarderà ad arrivare.

Luca
Fr3ddie87
QUOTE(marluc64 @ Sep 7 2010, 12:18 AM) *
Ciao Freddi,

mi diletto molto a seguire la sezione street del forum e anche se ho molto da imparare provo lo stesso ad azzardare una piccola analisi.

Secondo me l'idea non era niente male ma la realizzazione zoppica un po'.

La prima è quella più riuscita: quella fila di biciclette che dà profondità all'immagine e il ragazzo con in mano una ruota di bicicletta lascia grande spazio all'immaginazione, insomma fornisce gli elementi per costruire una storia... L'unico neo, bruciature a parte che in uno street possono anche starci, è la ruota tagliata della bicicletta in primo piano.

Nella seconda il soggetto è troppo in primo piano (o forse c'è troppo sfondo) e non è proprio equilibrata. (Anche qui la bici ha la ruota tagliata)

L'ultimo non racconta una storia, non suscita emozioni ma è uno scatto gradevole: mi piace il taglio inclinato e la signora che guarda in camera e sorride toglie la foto dall'anonimato...

Comunque complimenti, perché oltretutto scattare in strada non è mai semplice!

ciao a presto, Luca

grazie mille per il passaggio e per la tua analisi scrupolosa e utilissima.Molte cose che sottolinei(del tipo tagli di bici)purtroppo le avevo notati anche io e non sono riuscito ad avitarli perchè ho scattato sempre frettolosamente e di istinto

saluti

QUOTE(easycon69 @ Sep 7 2010, 09:42 AM) *
Direi che l'analisi del mio omonimo è stata azzeccata e precisa: la street è un genere di fotografia che non si inventa, ma ha bisogno di essere digerita ed assimilata giorno per giorno, occorre allenare molto bene l'occhio. I tuoi scatti in linea di massima non sono male come idea, manca un poco la tecnica che di certo non tarderà ad arrivare.

Luca

Grazie mille per il passaggio e il cpommento..a presto
NikFly
Ciao Fr3ddie smile.gif ,

sai, ti invidio, io non riesco a scattare in strada e a persone sconosciute...

di solito non digerisco i tagli obliqui, ma nel caso della tua terza foto devo dire che mi aggrada... probabilmente per la presenza, ben posizionata, della donna in bici.

Delle tre preferisco quella col bambino che sfreccia in mezzo alla gente.. carinissima! wink.gif Mi dà un senso di dinamicità e allegria!

A presto,
Stefano
scarpegialle
QUOTE(NikFly @ Sep 7 2010, 09:17 PM) *
Ciao Fr3ddie smile.gif ,

sai, ti invidio, io non riesco a scattare in strada e a persone sconosciute...

...rca miseria se quoto Stefano...

anch'io non riesco,ho come un blocco psicologico..
per cui ogni foto street di questo genere mi affascina....

..la seconda foto per me è super...se il mio monitor a valvole non m'inganna io vedo persone di colore venire nella tua direzione e persone diciamo di razza caucasica (va di moda dire così) andare nella direzione opposta...per me..e ripeto per me... è street di brutto!!!!

La conversione sinceramente non mi convince molto...parlo sempre della mia preferita..ma è questione di gusti.

Bravo

Sauro

Fr3ddie87
@nikfly:grazie per l'intervento!!!io amo spesso ricorrere alle inquadrature leggeremente inclinate soprattutto se ci sono soggetti in movimento.Oltre a dare un immagine insolita(e pertanto incuriosisce l'occhio)si esalta la dinamicità

@scarpegialle:grazie per l'intervento!!!in effetti è vero,persone di colore da una parte e caucasici dall'altra!la conversione in b/n è stat problematica,volevo contrastare la foto ma allo stesso tempo diverse parti erano bruciate

@entrambe:per fotografare in street superando le proprie "paure"ci sono diversi modi che ho sperimentato in maniera autodidatta sul campo e che in parte ho letto sui libri:

chiaramente se vi fate trovare con un superobiettivone e lo sparate in faccia alla gente non farete una buona impressione...minimo venite scambiate per fotografisti di qualche giornale.
Nello scattare foto alle persone io spesso faccio finta di niente,magari se sto con un amico indico qualcosa sullo sfondo o cerco di far capire che il mio soggetto è un altro!!!per esempio:nella prima foto facevo finta di puntare l'orologio in alto,nella seconda ho scattato chiamando i miei amici,nella terza scrutavo visibilmente l'architettura di fondo.Se fotografate con un grandangolo riuscirete ad abbracciare nella scena numerosi soggetti che magari dall'esterno neanche si immaginano di venir presi dal vostro obiettivo(dall'esterno le persone hanno la sensazione che il fotografo prenda nella scena solo quello che si trova diritto sparato al suo obiettivo).Oppure miro il soggetto,lo inquadro poi faccio finta di guardare il display e smanettare con i settaggi ma in realtà scatto.In un libro di fotografia leggevo anche di provare a mettere la macchina fotografica all'altezza del petto,coprire lucine varie e scattare cercando di mirare alla meglio usando il multiscatto.
Ci sono poi delle situazioni in cui magari non posso ricorrere a questi trucchetti e allora se proprio al scena mi ispira prendo e scatto lo stesso senza fare troppe commedie,deciso e rapido.
E poi il fattore più importante:PORTARE A CASA UNA BELLA FOTO!!!questo mi fa vincere qualsiasi indecisione!!!

saluti
casugian
Ciao Francè,
buona la prima secondo me, la fila di bici parcheggiate e il tipo con la ruota in mano, peccato per il taglio della bici in primo piano........e delle luci alte blink.gif

Ottima la descrizione del modus operandi rolleyes.gif

Ciao a presto smilinodigitale.gif
Fr3ddie87
ti ringrazio per essere passato!!!anche a me piace molto la prima e noto i tuoi stessi difetti..

Ps:nella descrizione del modus operandi ho scritto fotografisti!!!è sottointeso che sono stato preso da un raptus di analfabetismo transitorio messicano.gif

saluti
dnovanta
ciao Francesco

mi piacciono tutte e tre.
peccato la ruota nella seconda. che e' quella che soffre di piu' per il taglio,
nella prima non mi disturba cosi' tanto.
il bienne e ' da mettere a punto...ma il resto mi sembra buonissimo!!!

anche per me la street e' un genere che ho scoperto da poco....
e che sempre piu' mi affascina....ma resta il problema dell'affrontare gli altri.

qualche tempo fa mi sono fatta prestare un obiettivo...strano.
aveva una apertura laterale con uno specchio inclinato...
praticamente fotografava...di lato.
tu inquadravi davanti a te...ma fotografavi a sinistra il tuo vicino....
solo che se lui si voltava a destra...vedeva il tuo occhio nell'obiettivo....
e si inca......va di brutto...ovviamente. messicano.gif

la cosa migliore, ho capito poi....e' essere sicuri...e cordiali,
non invadenti, e se possibile chiedere sempre il permesso.
la signora che ti ha sorriso dalla bicicletta. per esempio, si sara' sicuramente accorta della foto,
ma se il suo sorriso e' stato ricambiato...tutto diventa facile.....quasi sempre. laugh.gif

ciao Pollice.gif
Bianca

Fr3ddie87
grazie per essere passata Bianca...in effetti il bienne non convince neanche me sai?nella prima solo mi piace come l ho realizzato.nella seconda mi sa pessimo,nella terza una via di mezzo!!!
grazie per i commenti e i consigli semre graditissimi!!!
raffaelerossiello
L'idea non è niente male, però difetta su alcuni aspetti fondamentali a mio avviso: 1° mancanza di PdC ovvero hai tenuto il diaframma troppo aperto lasciando fuori fuoco praticamente quasi tutto - 2° il soggetto più volte tagliato ed il taglio non è artistico (la ruota delle bici) - 3° il BN troppo grigio ............. ma non importa!!
Copia e migliora, ecco il consiglio che ti dò ...... migliorando la tecnica e cercando di copiare gli scatti verificherai i cambiamenti in meglio che otterrai.

Raffa
.roberto
Ciao, ti hanno detto già di tutto e tutte cose giuste.
A me sembra comunque che sei sulla buona strada, le foto ci sono, la tecnica e la precisione verranno.

Anch'io ti invidio un po' sul coraggio di fotografare direttamente le persone sconosciute, ci proverò, sperando di non prendere legnate cerotto.gif
Mitia
gli amici hanno dato ottimi suggerimenti...ora aspettiamo i prossimi scatti.
di questa serie la prima ha una marcia diversa secondo me...proverei a giocare sul bn seguendo i suggerimenti.
un salutone
mitia
Fr3ddie87
QUOTE(scheda28 @ Sep 8 2010, 09:08 PM) *
L'idea non è niente male, però difetta su alcuni aspetti fondamentali a mio avviso: 1° mancanza di PdC ovvero hai tenuto il diaframma troppo aperto lasciando fuori fuoco praticamente quasi tutto - 2° il soggetto più volte tagliato ed il taglio non è artistico (la ruota delle bici) - 3° il BN troppo grigio ............. ma non importa!!
Copia e migliora, ecco il consiglio che ti dò ...... migliorando la tecnica e cercando di copiare gli scatti verificherai i cambiamenti in meglio che otterrai.

Raffa

grazie del passaggio..il primo e scondo errore tecnico sono dovuti al fatto che ho dovuto scattare improvvisamente e alla meglio..

a presto

QUOTE(.roberto @ Sep 8 2010, 09:27 PM) *
Ciao, ti hanno detto già di tutto e tutte cose giuste.
A me sembra comunque che sei sulla buona strada, le foto ci sono, la tecnica e la precisione verranno.

Anch'io ti invidio un po' sul coraggio di fotografare direttamente le persone sconosciute, ci proverò, sperando di non prendere legnate cerotto.gif

grazie mille per il passaggio,a presto

QUOTE(Mitia @ Sep 8 2010, 09:33 PM) *
gli amici hanno dato ottimi suggerimenti...ora aspettiamo i prossimi scatti.
di questa serie la prima ha una marcia diversa secondo me...proverei a giocare sul bn seguendo i suggerimenti.
un salutone
mitia

ti ringrazio per il passaggio..vedrò se posso raddrizzarla un pò in pp..saluti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.