Premesso che non sono un guru

hai fatto benissimo a rispondere!!
Sulle macchine tipo Dx00 c'è la possibilità tramite la ghiera sulla parte superiore sinistra in alto della macchina, di impostare la raffica, lo scatto singolo, l'autoscatto e l'alzo dello specchio (Mup).
Su altri modelli non è possibile farlo, oppure è possibile farlo tramite Menù, con che corpo scatti? Comunque controlla sul manuale (alzo preventivo specchio, o Mirror Up).
Questa funzione è utile con tempi lenti, ma non troppo, diciamo da 1/30" a qualche secondo, mentre per tempi lunghi tipo 30" o più puoi anche evitare in quanto le vibrazioni dovute allo specchio si saranno già dissipate.
Lo scatto remoto è un pulsante di scatto a filo o tramite infrarossi (o anche tramite PC ma quello interessa solo in studio), molto comodo quello IR della D70 peccato non l'abbiano implementato anche su modelli di fascia semi-pro. E' un accessorio prodotto da Nikon ma anche da terze parti (costo dai 25 ai 100 euro a seconda del produttore e del modello). Se con il tuo corpo funziona quello IR te lo consiglio vivamente (credo costi sui 20 euro).
Comunque per tempi sotto i 30" puoi usare l'autoscatto, tieni però conto in questo caso del ritardo allo scatto.
Ciao!