QUOTE(mviacav @ Sep 6 2010, 05:31 PM)

....la maniera migliore , e piu veloce, per acquisire una sufficiente manualita' e comprendere i concetti base (es: livelli) di PS, Bridge e ACR?
Maglio un corso in aula oppure basta un classico corso su DVD? ...
Velocemente non fai nulla. Imparare Photoshop a pezzi non è raccomandabile.
Corsi in aula: mah, di solito sono da "fotoritocco per matrimonio" (non me ne vogliano i professionisti del ramo, please) e non ti danno un'idea precisa del funzionamento reale di Photoshop. Che ti spieghino Bridge e BENE Camera Raw scordatelo.
In DVD: non sono semplici. Anche quelli americani che ho visto (anche specifici per Camera Raw) non sono tremendamente esaustivi. Certo, per un'infarinata vanno bene ma occorre prestare attenzione. E per forza di cose sono meno approfonditi di quelli su testo.
Su testo: se hai più tempo sono i migliori. Se hai sufficiente tempo la cosa migliore sarebbe partire con il corso Adobe per la certificazione (Classroom in a book) ma ovviamente può essere tedioso. Altrimenti Martin Evening ha pubblicato un testo per Photoshop/ACR CS5. Non ho ancora avuto tempo di leggerlo. Dovrebbe essere buono. Per Camera Raw da solo consiglio Real World Camera Raw CS5. Esiste anche un "Real World Photosohop CS5" di un altro autore ma non l'ho letto.
Poi ci sono testi specifici per problematiche particolari (es. livelli e simili).
I testi italiani se sono testi americani ben tradotti vanno bene. Il resto è robaccia. Io ormai in italiano leggo quasi solo fumetti e i depliant dei supermarket

.
Altri amici potranno darti indicazioni su corsi e altro che hanno sperimentato.
Il consiglio è andare per gradi. Cerca di acquisire BENE i concetti di funzionamento e non buttarti a fare tutto subito. Potrai sempre ritoccare le immagini in futuro. Impara BENE Camera Raw e Bridge innanzi tutto. E poi Photoshop per stampare inizialmente. Poi approfondirai le tematiche.
Massimo