Istintifotografici
Sep 5 2010, 10:10 PM
Ciao a tutti, da poco ho cambiato pc perch� il primo � endato purtroppo.....adesso per� noto che i colori, il contrasto e la luce sono differenti nelle foto o meglio risultano essere differenti rispetto a prima (dovuto secondo me al tipo di monitor)
A tale proposito mi sono informato sul web ed ho trovato che si pu� regolare con un softwere dedicato "spider...." solo che costa un bel p�, volevo chiedere se qualcuno conoscesse un'altro programma FREE o sistema che permetta la regolazione del monitor.
Grazie
Un cordiale saluto
Francesco
Visita il mio sito
Massimo.Novi
Sep 5 2010, 11:19 PM
No. Devi comperarti un colorimetro hardware.
99� e magari in offerta pure meno e ti passa la paura.
Nessun altro metodo. Nessun "software-only".
La calbrazione � comunque una regolazione di due "parametri" di visione. Il resto dipende dalla qualit� del monitor.
E naturalmente l'uso del colorimetro � semplice (con software automatici inclusi) ma richiede comunque un poco di "comprensione" dei principi di regolazione.
Massimo
Motto: "credevate che la fotografia digitale fosse economica eh?"
Antonio Canetti
Sep 5 2010, 11:46 PM
nei musicisti c'� chi ha la fortuna di avere "l'orecchio assoluto" permettendo riconosce qualsiasi nota musicale, nella fotografia bisognerebbe avere un "occhio assoluto" capace appunto di "ricostruire" qualiasi colore, in mancanza di questo dono ci dobbiamo affidare ad una sonda che permetta una giusta calibrazione del monitor.
Antonio
Istintifotografici
Sep 6 2010, 05:30 PM
Grazie Massimo e Antonio per i consigli dati, vedo che entrambi affermate la stessa cosa pi� o meno.....mi sa che devo cedere alla tentazione ed acquistare un buon colorimetro per tararmi il monitor.
a proposito spider � buono vero??? c'� ne di altri??
grazie ancora!
fabiofani
Sep 7 2010, 05:40 PM
concordo pienamente con l' acquisto di una bella sonda colirimetrica, oltretutto devi farti mandare la stampa di prova dal tuo laboratorio per essere sicuro che i colori siano perfetti.
larsenio
Sep 7 2010, 10:23 PM
ok per la sonda.. ma a patto che il monitor sia decente, non pensiamo di calibrare un banale Acer da 32" LCD x uso fotografico..
Massimo.Novi
Sep 8 2010, 09:18 AM
QUOTE(fabiofani @ Sep 7 2010, 06:40 PM)

...devi farti mandare la stampa di prova dal tuo laboratorio per essere sicuro che i colori siano perfetti.
Perch�?
Se il laboratorio stampa bene, quella � la resa. Non serve a nulla affiancarla al monitor o farne confronti. Se volessi verificare realmente la qualit� della stampa dovresti usare un visore a luce controllata e sapere come guardare.
Men che mai usare quella "stampa di prova" per regolarsi il monitor, o peggio l'immagine.
Quando si comprender� che monitor e stampa sono due mondi separati e tra loro non dipendenti, sar� un passo avanti nella cultura della fotografia digitale. Fino ad allora avremo utenti scontenti, Lab che lavorano male, workflow di gestione colore misconosciuto.
So che sembra un poco "catastrofico" ma il 90% delle insoddisfazioni amatoriali nel processo "scatto->stampa" sono dovute ad aspettative errate su processo stesso.
Massimo
hobsbawm
Sep 8 2010, 06:55 PM
Mi inserisco qui, sperando in una risposta.
Ho un Philips 170C, LCD 4:3 da 17", e guardo le mie foto solo sul monitor (in tre anni di uso della reflex avr� sviluppato tre/quattro foto di prova).
Se compro una sonda come la Spyder, ci guadagno qualcosa? Il mio monitor, che adesso uso con le impostazioni di fabbrica, pu� essere regolato per bene (diciamo cos�), oppure � meglio lasciar perdere?
Ciao, e grazie in anticipo
Massimiliano
maxiclimb
Sep 8 2010, 07:34 PM
Il monitor � quello che �, il colorimetro non migliora la qualit� intrinseca.
Diciamo che pu� neutralizzare le dominanti (rendere i grigi effettivamente grigi) e migliorare un po' la scala tonale, ma il resto dipende dal monitor.
Comunque si, un miglioramento probabilmente lo avresti.
La cifra per lo spyder non � elevatissima, ma sinceramente, visto anche che le foto le guardi solo sul monitor.... penserei prima di tutto a comprarmi un buon monitor, magari anche un po' pi� grandino (17" sono davvero pochi)
larsenio
Sep 8 2010, 11:58 PM
penso che con la cifra dello spider ci compra un altro Philips da 17" .. quel monitor purtroppo non lo reputo buono neppure per giocare :(
maxiclimb
Sep 9 2010, 03:03 PM
Lo so... non basta certo il budget di uno spyder per comprare un monitor decente...
hobsbawm
Sep 9 2010, 03:05 PM
Comprare un buon monitor, proprio quello che temevo...
Mille grazie per le risposte
Massimiliano
larsenio
Sep 9 2010, 08:37 PM
QUOTE(maxiclimb @ Sep 9 2010, 04:03 PM)

Lo so... non basta certo il budget di uno spyder per comprare un monitor decente...

b� no, ce ne vogliono almeno 2/3
Istintifotografici
Sep 14 2010, 04:38 PM
Ok! grazie a tutti per i vostri consigli
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.