Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
shadowman!!
ho provato ad unire due scatti in PS con la funzione Photomerge, fatti a luglio dal Rifugio Lagazuoi, successivamente ho utilizzato il PlugIn ALCE con opacit� al 45%, commenti e soprattutto consigli graditi, vorrei riandare ai primi freddi al Rifugio Lagazuoi per fare una panoramica in verticale.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 707.4 KB
fabio1961
sempre della stessa serie dell'altra wink.gif , anche questa Pollice.gif Pollice.gif
alessandro.sentieri
in altre circostanze ti avrei detto "un p� troppo cielo", ma con un cielo cos� guru.gif guru.gif guru.gif

Saluti
Ale
Maurizio Rossi
Ciao Vincenzo, felice di rivederti con questo scatto pano, bella location ottimo cielo, bel colpo... Pollice.gif
Mitia
tanto cielo,tanto bello.
obbravissimo
mitia
Max Lucotti
il colpo d'occhio � sensazionale.
Bellissima la via lattea sulle cime.
Per� per�.. noto nel cielo un p� di problemi evidenti se ingrandisci
La doppia esposizione ha fatto si che le stelle abbiano vicino un doppione di se stesse pi� scuro, e probabilmente alce ha eseltato tutto questo. E l'aver dopo passato il filtro per la riduzione del rumore ha abbassato la nitidezza, oltretutto.
La mia esperienza in queste � che l'alce il questo caso � meglio non utilizzarlo, proprio perch� tira fuori rumore e artefatti sgradevoli. E senza alce avrai meno rumore e quindi dovrai usare poco la RR.
Io la penso cos�, ma sono in fase sperimentale anche io, sopratrutto sul filtro RR che faccio molta fatica a dosare bene.
PS... hai visto il pdf di Maury sulle foto notturne? L� ci sono ottimi consigli!

Se questa � buona, con un p� di altro lavoro la fai diventare ottima!
Massimiliano C. Scordino
Grande scatto .... mi piace moltissimo l cielo ma quello che da forza e anche l'ottima parte bassa che hai incluso nella composizione che crea una grande atmosfera .....

davvero una gran bella fotona ....!!!

Complimenti .... guru.gif
Massimiliano Piatti
Che bel vedere!!!

Mi piace molto l'impatto del cielo con la via lattea sulle cime.

La mia esperienza in queste � che l'alce il questo caso � meglio non utilizzarlo, proprio perch� tira fuori rumore e artefatti sgradevoli. E senza alce avrai meno rumore e quindi dovrai usare poco la RR.

Il bello di ALCE e' che lo puoi mascherare e utilizzare in svariati modi e con metodi di fusione differenti.
Credo che sarebbe piu' corretto dire di provare ad utilizzarlo differentemente da come ha fatto invece di non utilizzarlo del tutto.
Ho testato ALCE a fondo seguendo le linee guida di Davide Barranca e posso affermare con certezza che se utilizzato nel modo opportuno non ci sono controindicazioni per alcun tipo di foto.

Lungi da me essere questa una polemica nei confronti dell'amico Max Luccotti il quale rispetto e saluto smile.gif
dario-
Perbacco che spettacolo guru.gif davvero una fotona

Dario smile.gif
mastucc
Uno scatto affascinante... Bravo!
Ho letto con attenzione le osservazioni - sempre ben gradite - di Max Lucotti.
Su questi aspetti voglio riflettere e documentarmi.
Ciao, Marco
Max Lucotti
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Sep 4 2010, 09:50 AM) *
Credo che sarebbe piu' corretto dire di provare ad utilizzarlo differentemente da come ha fatto invece di non utilizzarlo del tutto.

Ho testato ALCE a fondo seguendo le linee guida di Davide Barranca e posso affermare con certezza che se utilizzato nel modo opportuno non ci sono controindicazioni per alcun tipo di foto.

Il plug in ALCE alza il microcontrasto locale, preservando i neri e le alte luci, in casi come questo dove il rumore � abbastanza elevato, lo si evidenzia ancor di pi�.
Hai mai provato in queste condizioni (iso elevati in notturna e doppia esposizione?)ad usare alce? Io s� e con scarsi risultati per il troppo rumore che mi usciva. Se ci sei riuscito gradirei vedere i risultati, cos� imparo qualcosa di nuovo.
Ps.. Alce lo trovo ottimo, ma non per tutte le situazioni, e aggiungerei anche che mi pare fin normale che sia cos�.

Lascio il beneficio del dubbio sull'interpretazione della frase sulla mia correttezza, sicuramente poco felice nei miei confronti, su cui attendo spiegazioni.
Massimiliano Piatti
QUOTE(Max Lucotti @ Sep 5 2010, 07:09 PM) *
Lascio il beneficio del dubbio sull'interpretazione della frase sulla mia correttezza, sicuramente poco felice nei miei confronti, su cui attendo spiegazioni.

Carissimo Max mi dispiace che la mia frase sia stata recepita da te in termini poco ortodossi,me ne scuso e vorrei che ripensassi quanto scritto.
In una discussione puo' capitare di digitare frasi non concordi a quanto scritto dal proprio interlocutore ma non si deve sempre puntualizzare sui punti e sulle virgole,oltretutto avevo finito scrivendo:
Lungi da me essere questa una polemica nei confronti dell'amico Max Luccotti il quale rispetto e saluto
proprio per stemperare gli animi ed essere amichevole ma purtroppo non e' stato recepito ed hai puntualizzato.
Volevi scuse e spiegazioni,eccole!!!!!!!!!!!!!!!

Buona serata smile.gif
maurizio angelin
Senza parole.
Ci vorrebbe una fila di "guru" guru.gif

Maurizio
alb�
La trovo bellissima.....suggerimenti da darti....stampala grande grande guru.gif

Ciao Alberto

shadowman!!
Grazie a tutti per i commenti pi� che graditi.

Max, anch'io sono alg'inizii per l'utilizzo del plugin ALCE, effettivamente non � da utilizzare sempre, in particolare modo con esposizioni a 3200ISO, in questo caso ho preferito prima ridurre il rumore e poi applicare ALCE, proprio per i problemi che evidenziavi tu, ho dovuto comunque ridurre l'opacit� a 45 per attenuare gli effetti per avere un equilibrio generale.
giodic
Bellissima anche questa Pollice.gif anche se, personalmente, preferisco l'altra versione che hai postato precedentemente guru.gif
enricoforni
io non ho ALCE....quindi niente suggerimenti solo...

QUOTE(alb� @ Sep 5 2010, 11:11 PM) *
La trovo bellissima.....suggerimenti da darti....stampala grande grande guru.gif

Ciao Alberto

ciao
enricoforni
io non ho ALCE....quindi niente suggerimenti solo...

QUOTE(alb� @ Sep 5 2010, 11:11 PM) *

Ciao Alberto

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.