sakuragi
Jul 2 2005, 12:21 PM
Ciao a tutti!
Chiedo aiuto in quanto dopo aver rifatto completamente il PC, non riesco ad usare più correttamente Photoshop e Nikon Scan.
Prima lanciavo il programma di scansione direttamente da Photoshop, ma ora una volta fatta la preview e parte della scansione, si blocca dandomi un errore di "Post Processing"...errore che invece non viene segnalato lanciando direttamente Nikon Scan...il programma installato è quello in dotazione, quindi la versione 4 + l'aggiornamento, i driver dello scanner sono i 4.0.
Qualcuno a qualche dritta???
Grazie
oesse
Jul 2 2005, 12:25 PM
Purtroppo usando PS e Nikon Scan su Apple non posso aiutarti. Da me funziona perfettamente.
Ti consiglio di non usare mai il TWAIN ma piuttosto stare sempre in nikon scan e passare dopo a photoshop.
Ne guadagni in sicurezza
.oesse.
sakuragi
Jul 2 2005, 12:29 PM
Non sapevo di questi eventuali problemi di sicurezza usando il twain...a questo punto la procedura più corretta mi pare di aver capito sia di lanciare Nikon Scan, salvare in TIFF e riaprire poi in PS e fare le varie regolazioni, giusto?
oesse
Jul 2 2005, 01:04 PM
sicurezza nel senso che non rischi di perdere tempo e dati, non che qualcuno ti ruba qualcosa. Mi sono spiegato male io, scusami.
La procedura giusta e' proprio scansione da nickon scan salvataggio in TIFF e poi PS. Oppure slavi in NEF, passi da capture e poi PS.
ciao e buone scansioni
.oesse.
giannizadra
Jul 2 2005, 01:06 PM
Perché non ottimizzi direttamente con Nikon Scan prima dell'acquisizione ? E' ottimo.
sakuragi
Jul 2 2005, 01:19 PM
Tranqui, avevo inteso correttamente per quanto riguarda la sicurezza...
allora adesso mi metto di buon "trotto" e spero presto di aggiungere qualche ims alla mia gallery...
Per gianni...adesso proverò anche come dici tu (come mi avevi già consigliato nell'altro tread)...intanto oggi ho calibrato il monitor con il tool della Pantone e spero che anche questo serva...
stiamo a vedere!
grazie .oesse.!!!
grazie gianni!!!
toad
Jul 2 2005, 04:08 PM
QUOTE(sakuragi @ Jul 2 2005, 01:29 PM)
Non sapevo di questi eventuali problemi di sicurezza usando il twain...a questo punto la procedura più corretta mi pare di aver capito sia di lanciare Nikon Scan, salvare in TIFF e riaprire poi in PS e fare le varie regolazioni, giusto?
Arrivo in ritardo, ma ti consiglio anche io questa procedura, che io adotto, anche perché ti consente di impegnare molta meno RAM a tutto vantaggio della snellezza della scansione. Devo anche dire che il consiglio di Gianni è ottimo. Io, prima, regolavo tutto in PS, poi seguendo appunto questo consiglio, ho provato direttamente con Nikon Scan e devo dire che, a parte rari casi, i risultati sono validissimi.
Un caro saluto
Toad
sakuragi
Jul 2 2005, 06:18 PM
Grazie anche a te TOAD!
Spero di postare quanto prima i risultati!
grazie a tutti come sempre!
ciao
sakuragi
Jul 4 2005, 07:23 AM
Ho aggiornato il mio album con un paio di altre foto del giglio seguendo i vostri consigli...
Ho inoltre aggiunto un nuovo album per cambiare anche soggetto...
Aspetto un vostro riscontro!!
Grazie!!
Ciao!
giannizadra
Jul 4 2005, 09:57 AM
Puoi dirci quali sono e come le hai scansionate ?
Non mi tornano le date nei due album visibili..
sakuragi
Jul 4 2005, 10:27 AM
Le due più recenti del Baldo e tutte quelle della Camargue le ho scansionate ieri con Nikon scan 4, elaborate sempre con NS4 e poi i piccoli ritocchi e salvataggi vari con PS perchè sono più pratico...
Di base (vado a memoria...)
- 4000dpi/14 bit
- digital ICE on (fine)
- ROC 0 - GEM 2
- USM 20%-10%-3
- Shadow da 30 a 50
- Highlights da 1 a 20
- Tresholds 170 - 195
Poi regolazioni varie alle curve e LCH...
giannizadra
Jul 4 2005, 01:37 PM
Mi sembra un ottimo risultato.
Tieni presente che il DigitalDee di Nikon Scan è efficacissimo sia sulle ombre che sulle luci, e che vale la pena di sperimentare LCH Editor e Analog gain.
Utile il PDF in italiano scaricabile dal CD contenente il software, che rappresenta una guida molto completa alle sue potezialità. Niente a che vedere con quella cartacea..
sakuragi
Jul 4 2005, 01:45 PM
Quindi adesso posso cominciare ufficialemente con le scansioni di massa, direi!
Grazie davvero delle dritte, ma non sperate che non vi chieda più consigli!!!
Sono molto contento dei risultati fino ad ora ottenuti, ma avevo comunque bisogno del riscontro di utenti più esperti!
Stay tuned per le prossime immagini allora!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.