Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
ninomiceli
Vorrei togliermi la curiosità di sapere perchè le macchine fotografiche sono NIKON, mentre gli obiettivi sono NIKKOR. Per caso NIKKOR è un ramo della NIKON ?
Sicuramente qualcuno di voi sarà in grado di soddisfare questa mia curiosità
grazie.gif
kintaro70
Se ben ricordo fu legato ad un'assonanza con un altro brand produttore di ottiche (Zeiss Ikon), e quindi il brand Nippon Kogaku (al secolo Nikon) dovette cambiare il nome delle sue ottiche in Nikkor.
Antonio Canetti
per quanto riguarda Nikon e per sommi capi:

negli anni quaranta Germania e Giappone erano alleati e da "buoni alleati" c'erano scambi commerciali, sia Leica che Zeiss hanno aiutato l'industria giapponese, la Zeiss costruiva la Zeiss Ikon ed i giapponesi presero in prestito questo nome mettendo davanti a Ikon una diventando appunto Nikon.

purtroppo non mi vengono in mente siti di rimando (e ce sono) sulla storia della Nikon.

Antonio
kintaro70
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 2 2010, 02:03 PM) *
per quanto riguarda Nikon e per sommi capi:

negli anni quaranta Germania e Giappone erano alleati e da "buoni alleati" c'erano scambi commerciali, sia Leica che Zeiss hanno aiutato l'industria giapponese, la Zeiss costruiva la Zeiss Ikon ed i giapponesi presero in prestito questo nome mettendo davanti a Ikon una diventando appunto Nikon.
purtroppo non mi vengono in mente siti di rimando (e ce sono) sulla storia della Nikon.

Antonio

Pronti:
http://www.nadir.it/ob-fot/NIKON_STORY/nikonstory1.htm

cito:
In Germania la società Zeiss Ikon costringe la Nippon Kogaku ad utilizzare il nome Nikkor al posto del nome Nikon ritenuto troppo simile al nome Ikon.
ninomiceli
Veramente grande, ragazzi questo forum è eccezionale !! Se non ci fosse dovrebbero inventarlo.
Ogni volta che si pone un quesito si ha sempre e, sottolineo sempre una risposta mirata e competente, quasi sempre comprovata da documentazione esterna.

grazie.gif grazie.gif grazie.gif
CVCPhoto
Ragazzi, se può esservi utile vi linko un sito dedicato alla Storia della Fotografia, dove potrete trovare, tra tutte le notizie interessanti, anche la vera Storia della Nikon

Saluti

Carlo
decarolisalfredo
Assolutamente no! La questione con la Zeiss Ikon riguarda solo il nome di alcune fotocamere.

L'allora Nippon Kogaku (fabbrica ottica giapponese, questo il significato) ha prodotto i suoi obiettivi con il nome commerciale di Nikkor da sempre, anche quando la Canon usava questi obiettivi questi erano marcati Nikkor.

Poi si è messa a fare fotocamere con il nome commerciale Nikon.

E' una cosa normalissima in tutte le marche, anche se poi hanno preferito cambiarli e venderli con il nome della fotocamera.

Zuiko sono gli Olimpus, per esempio, ma un po' tutte le marche avevano un nome (commerciale) diverso per gli obiettivi.

posto una Canon con un con obiettivo Nikkor .
kintaro70
QUOTE(decarolisalfredo @ Sep 3 2010, 02:26 AM) *
Assolutamente no! La questione con la Zeiss Ikon riguarda solo il nome di alcune fotocamere.

L'allora Nippon Kogaku (fabbrica ottica giapponese, questo il significato) ha prodotto i suoi obiettivi con il nome commerciale di Nikkor da sempre, anche quando la Canon usava questi obiettivi questi erano marcati Nikkor.

Poi si è messa a fare fotocamere con il nome commerciale Nikon.

E' una cosa normalissima in tutte le marche, anche se poi hanno preferito cambiarli e venderli con il nome della fotocamera.

Zuiko sono gli Olimpus, per esempio, ma un po' tutte le marche avevano un nome (commerciale) diverso per gli obiettivi.

posto una Canon con un con obiettivo Nikkor .

Hai qualche riferimento (link) per il dettaglio storico?

P.S. Canon a fine degli anni 30 (se non erro) era un cliente di nippon kogaku per le ottiche, non c'è da stupirsi più di tanto visto che durante la guerra n.k. era uno dei principali costruttori giapponesi di vetro ottico in campo militare e non.
decarolisalfredo
Link non ne conosco ho i miei testi.

Le fotocamere in questione sono le Nikkormat che puoi trivare anche con il nome di Nikomat
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.