QUOTE(maxiclimb @ Sep 2 2010, 08:07 PM)

Quindi la domanda diventa: meglio un monitor mediocre ma calibrato, oppure un monitor mediocre e non calibrato?
Voto la prima!

Dipende se � mediocre alto o mediocre basso

Mediocre � un giudizio, relativo e soggettivo, inquantificabile. Tu che intendi con mediocre?
Per me il mio monitor, conoscendone caratteristiche, pregi e difetti, � buono (perch� con le caratteristiche che cercavo, adatto alle mie esigenze e in un buon rapporto qualit�-prezzo, soprattutto prezzo accessibile) ma probabilmente � solo mediocre per un professionista che si sarebbe rivolto a ben altri marchi e altre fasce di prezzo. Potrei dargli torto? No, ma neanche lui a me che ho esigenze e budget diversi.
Quindi posso risponderti solo che � meglio certamente un monitor mediocre, calibrato o no, che una fetecchia calibrata per finta. Il mio monitor questo era. Quando ti manca gamma dinamica su uno dei tre colori calibrare o no non cambia. Hai risultati incontrollati e figurati se puoi sperare in una corrispondenza in stampa (ovviamente in sistemi ben gestiti).
Il colorimetro fa un buon lavoro proporzionato a dove lo metti a lavorare, ma non pu� fare miracoli. E' un po' come Mourinho. Sarai il pi� bravo del mondo ma � sempre pi� facile vincere quando alleni il top (per evitare che si pensi male di me, io sto con Ranieri).