Quest'anno abbiamo scelto la nostra vicina europa per le vacanze. Destinazione Olanda. Per arrivare ad Amsterda, prima tappa olandese, siamo però passati dalla Germania per anadare a trovare a Berlino un caro amico. In città, a Berlino, siamo stati così impegnati da non poter fare delle fotografie quindi le uniche che pubblico sono quelle scattate durante le tappe di viaggio in baviera e per la precisione nella zona della Foresta Nera. Abbiamo visitato le vecchie case di legno dove sono conservati ancora i vecchi attrezzi da lavoro. Siamo arrivati in una giornata e in un orario nel quale c'era una luce fantastica.. speriamo di essere riusciti a catturarla in pochi semplici scatti.
Partiti da Berlino siamo poi arrivati ad Amsterdam. Città incredibile dalle mille contrapposizioni ma che comunque trasmette sempre un grande senso di civiltà, di rispetto e di libertà... pur sempre dentro le regole. Sicuramente una tappa fotografica è stato il controverso Red Light District dove abbiamo cercato di coglierne l'atmosfera ma senza violare la privacy, giustamente, richiesta dalle lavoratrici (e perchè no dai clienti!). Speriamo di esserci riusciti!
Da qui poi verso un territorio che proprio non conoscevamo... la regione della Frisia. Come sapete l'olanda è in buona parte sullo stesso livello del mare e queste isole sono state letteralmente strappate al mare e all'oceano. Per mantenerle "secche" sono stati costruiti degli argini artificiali lungo tutto il perimetro dell'isola. Sulla parte verso il mare dell'argine collinoso c'è la pista ciclabile. Dall'altra parte l'entroterra con i pochi e caratteristici villaggi. Ovunque, al pascolo o addormentate al suolo, le pecore della razza Texel famose per la loro abbandonza di lana! In effetti sono veramente impressionanti. I paesaggi qui sono incredibili, assolutamente selvaggi. Su tutta l'isola eravamo gli unici turisti italiani... praticamente tutti sono turisti olandesi che si recano nel luogo di "villegiatura al mare" nonostante il mare stesso sia molto poco balneabile. Sono davvero luoghi che vale la pena visitare, assolutamente indimenticabili, dove ogni scorcio... ogni odore, ogni colore lascia un ricordo indelebile. Davvero da vedere!!! Ma preparatevi a pedalare, infatti in molte zone delle isole si può girare solo a piedi o in bicicletta.
Ripartiti dalle isole tappa a Delft, poi tappa a Stoccarda ed infine arrivo a casa. Percorsi in totale 4300 km tra autostrade e strade panoramiche.
Un viaggio bellissimo che cerchiamo di riassumere con questi pochi scatti!
A voi la parola!
ciaooooo
Germania



Olanda












