QUOTE(mviacav @ Aug 31 2010, 06:51 PM)

...Pero' uno costa il doppio dell'altro senza fare fotoritocco. Perche'?
PSE l'avrò usato una mezz'ora. Buono per molteplici usi e ritocchi "veloci" anche sui TIFF. Ha alcune "feature" carine come la regolazione degli incarnati.
Funzionalmente, LR ha una serie di controlli RAW più completi (PSE limita ACR su alcune funzioni) che comprendono tutte le funzioni di ritocco RAW, mascheratura (semplice), variazione orizzonte ecc.
Quindi LR3 ha la massima potenzialità RAW. Non si discute. E' anche più veloce nella gestione dei metadati.
Ovviamente il motore RAW base di entrambi è il medesimo, quindi stessa qualità di base (eccetto appunto i controlli ACR disabilitati in PSE - che non mi ricordo ohè!). Credo che le anche correzioni obiettivo in LR3 siano disabilitate in PSE.
I plugin di PSE sono quelli di Photoshop (ma da verificare caso per caso perchè molti plugin fanno uso di funzionalità specifiche di Photoshop e non presenti su PSE).
I plugin di LR agiscono solo al momento dell'esportazione e devono essere realizzati appositamente perchè non possono appoggiarsi alle librerie Photoshop. Non ce ne sono molti in giro ancora.
QUOTE(mviacav @ Aug 31 2010, 06:51 PM)

Infine un ultimo chiarimento. Il flusso diventerebbe: prendo il NEF , lo apro con ACR e lo converto in DNG, sviluppo del DNG con LR3 o PSE8, conversione massiva dei DNG SVILUPPATO IN jpg ESEGUITA con ACR. e' CORRETTO?
Non serve convertire subito in DNG (se non per comodità di non gestire file XMP sidecar separati). La velocità di aggiornamento di un DNG con bitmap di anteprima e metadati inclusi è minore rispetto a modificare solo il sidecar XMP.
Editing con NEF+XMP in LR o ACR (di PSE) e solo dopo archiviazione dei NEF+XP su DVD e dei DNG in EM e DVD (naturalmente semplifico). Puoi anche lasciare i NEF in catalogo su LR se vuoi. Ma se usi già EM lascerei stare LR come DAM. Non è adatto.
Se i ritocchi sul RAW sono generali, senza mascherature folli e solo qualche granello da togliere, direi che LR3 è la soluzione adatta. Se invece vuoi avere qualche maggiore possibilità di ritocco bitmap con selezione e cosette simili su TIFF e JPEG magari, allora PSE.
Provali entrambi e valuta bene. E' la cosa migliore.
Massimo