Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
roger_84
Ciao a tutti,
ho comprato dei chimici per lo sviluppo delle pellicole
ma prima di utilizzarli credo che passer� un p� di tempo;
volevo sapere se conviene tenerli in frigorifero e lo stesso
dopo averli aperti?
Grazie

Roger
roger_84
so che ormai siamo in pochi a sviluppare ancora
ma nessuno sa dirmi se conviene tenere i chimici
in frigorifero?
pgnikon
Personalmente non lo faccio, e fino ad ora (da circa un anno e mezzo che ho ripreso a sviluppare) non mi sembra ci� abbia causato problemi. Inoltre se le confezioni non sono mai state aperte dovresti stare ancora pi� tranquillo. Ovviamente ci� non significa che dureranno sicuramente dieci anni anche se li tieni tutto l'inverno appoggiati su un termosifone; ma se li riponi in un normale armadio per qualche mese penso che non dovrebbero esserci problemi.

Ovviamente opinione personale (nel senso che declino ogni responsabilit� :-))

Ciao
Piero
Antonio Canetti
QUOTE(roger_84 @ Aug 30 2010, 07:15 PM) *
volevo sapere se conviene tenerli in frigorifero e lo stesso
dopo averli aperti?

messicano.gif il miglior modo per conservare a lungo i prodottti chimici aperti � quello di consumarli il pi� presto possibili messicano.gif

sembra una battutaccia, ma in fondo non lo �, per ottenere costanti e migliori risultati i prodotti devono essere sempre freschi, per i grossi laboratori non era, o non �, un grosso problema, ma per i piccoli fotoamatori � un grosso problema che fa lievitare i costi della piccola gestione dello sviluppo, praticamente o sviluppi in continuo e i prodotti non hanno modo di ossidarsi o aspettare di sviluppare ed avere un gongruo numero di pellicole per sviluppare tutte insieme, ma forse quest'ultimo non lo trovo pratico.

Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.