Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
fanat17
salve ragazzi qualcuno potrebbe darmi qualche suggerimento come da titolo?grazie
saluti
Maurizio Rossi
Puoi provare il Tc-14 oppure il Tc-17 sono molto validi ma dipende che macro devi fare, esistono anche altre lenti.
decarolisalfredo
Se è per raggiungere il rapporto di 2:1, lascia perdere dovresti stare a meno di 9cm dal soggetto.

Se è per avere 1:1 a distanza maggiore potrebbe andar bene un 2X, magari universale e che abbia tutti i contatti per non perdere esposimetro ecc.
kintaro70
QUOTE(fanat17 @ Aug 29 2010, 02:08 PM) *
salve ragazzi qualcuno potrebbe darmi qualche suggerimento come da titolo?grazie
saluti

Non precisi se hai un AFD o un AFS
Se hai un AFD puoi montare senza problemi un kenko 2x e mantieni l'AF
Se invece hai un AFS il kenko PRO300 fa impallare l'AF (continua avanti e indietro senza trovare la MaF) se invece focheggi a mano allora nessun problema il 60mm AFS + Kenko PRO 300 2x funzionano perfettamente in abbinata.

QUOTE(decarolisalfredo @ Aug 29 2010, 06:54 PM) *
Se è per raggiungere il rapporto di 2:1, lascia perdere dovresti stare a meno di 9cm dal soggetto.

Se è per avere 1:1 a distanza maggiore potrebbe andar bene un 2X, magari universale e che abbia tutti i contatti per non perdere esposimetro ecc.

A volte può andar bene lo stesso, 60mm AFD + Kenko 2x a 10 cm di distanza.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.9 MB

QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 29 2010, 02:17 PM) *
Puoi provare il Tc-14 oppure il Tc-17 sono molto validi ma dipende che macro devi fare, esistono anche altre lenti.

Se parli dei TC14EII e TC17EII sono meccanicamente incompatibili col 60mm micro, si possono danneggiare le lenti dell'obiettivo e del TC in quanto cozzano tra loro.
fanat17
il rr 1:1 la lente l'ha gia' di suo cerco un moltiplicatore di folcale per scattare su soggetti"pericolosi" come insetti o animali in genere visto che come macro il 60mm x quel tipo di soggetti ha una focale troppo corta!

il mio 60ino in questione e' afs!
kintaro70
QUOTE(fanat17 @ Aug 29 2010, 09:02 PM) *
...

il mio 60ino in questione e' afs!

Con i Kenko scordati l'AF, con i Nikkor più recenti non sono proprio compatibili e i più datati perdi l'AF in ogni caso (ammesso che siano compatibili).
Resta da verificare Sigma.
fanat17
mi sembra di capire che non abbia molte possibilita' di aumentare la focale se non quella di cambiare obiettivo direttamente!!ma un modo ci deve essere!
Giorgio Baruffi
ma vuoi aumentare la focale o il rapporto di riproduzione?

nel primo caso, verifica se funzionano i TC (2.0, 1.7 o 1.4) con il tuo obiettivo (io non me lo ricordo, a naso essendo AF-S direi di si, ma meglio verificare), con quelli aumenti la focale effettiva e perdi in luminosità.

nel secondo caso sono sufficenti i tubi, ma ti dovrai comunque avvicinare molto...

in entrambi i casi, se vuoi una distanza di sicurezza per fotografare insetti il 60 non è l'obiettivo adatto, anche per ottenere uno sfocato decente non lo è (focale troppo corta), io ti consiglio di passare al 150 o 180 sigma, o se hai gli eurini necessari, al 200 micro...
fanat17
infatti giorgio mi sa che devo spendere soldini e cambiare ottica;si avevo gia' scritto che volevo aumentare la focale proprio per i "soggetti pericolosi"2 avendo la lente in questione so bene che non va bene se non per macro di fiori o cmq soggetti inanimati!cmq ho trovato secondo me un ottimo prezzo per un sigma ho lasciato il post al bar se lo leggi mi sapresti dire che ne pensi sia della lente ke del prezzo?ciao e grazie

cmq anche il sigma 105 non dovrebbe essere male considerando che lo monterei su d 90 e quindi arriverei ad una focale maggiore di 200mm!

mi correggo all'incirca di 160mm non 200
kintaro70

QUOTE(Giorgio Baruffi @ Aug 30 2010, 01:58 PM) *
...
nel primo caso, verifica se funzionano i TC (2.0, 1.7 o 1.4) con il tuo obiettivo (io non me lo ricordo, a naso essendo AF-S direi di si, ma meglio verificare), con quelli aumenti la focale effettiva e perdi in luminosità.
...

Mi riquoto

QUOTE(kintaro70 @ Aug 29 2010, 07:07 PM) *
Se parli dei TC14EII e TC17EII sono meccanicamente incompatibili col 60mm micro, si possono danneggiare le lenti dell'obiettivo e del TC in quanto cozzano tra loro.
fanat17
ok chiaro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.