Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Rugantino
Salve a tutti e scusatemi per la domanda che a qualcuno sembrerà banale o quantomeno strana.
Ho da poco preso un iMac e sto sperimentando le sue funzionalità. Fino a qui nulla di strano direte voi...
Ma veniamo alla domanda.
Quando salvo una foto dopo averla elaborata in NX2 l'anteprima che mi compare contiene una cornice bianca.
Questo non succede con altri software e non succedeva nemmeno con Windows!
Sapreste indicarmi il perchè e come ovviare?
grazie a tutti.
Giorgio Baruffi
dove la salvi e come la guardi? a me capita se, per sbaglio o per scelta momentanea, la salvo sulla scrivania, in ViewNX2 ed in tutti gli altri visualizzatori, è normalissima... (anche io ho un iMac, con Snow Leopard)
Rugantino
Succede se la salvo sulla scrivania ma anche se creo una cartella e la salvo li dentro. In pratica le foto salvate con altri software appaio con un'anteprima liscia e quelle salvate con NX2 con la cornice bianca.
Ovviamente quando poi le apro o con l'anteprima di snow Leopard e anche con altri visualizzatori la cornice non c'è!
Spero di essere riuscito a spiegarmi.
Metto due screenshot nel caso potesse servire a spiegarmi meglio.
Alessandro Castagnini
Ahhh...pensavo tu parlassi di una cornice sulla foto...
Quello che si vede nelle due schermate che hai messo è solo l'icona associata al tuo file. Le icone hanno dimensione standard quadrata, essendo la foto rettangolare, ovviamente, non riempie completamente, tale area.

In MAC, quando selezioni un'icona, ti vieve visualizzata l'intera area dedicata (non sò se si può cambiare tale setup), mentre in WIN no.

Esempio qui sotto per icone file verticale ed orizzontale.

Clicca per vedere gli allegati

Ciao,
Alessandro.
Rugantino
Ciao Alessandro e grazie anche a te per esserti soffermato su un "problema" così grande!
Però non è così come dici o almeno a me non sembra.
Allora: se salvo la stessa foto sulla scrivania dopo averla lavorata con (es.) Photoshop, questa appare con un'anteprima senza cornice bianca; se invece la salvo da NX2 sempre sulla scrivania o in qualsiasi cartella, l'anteprima appare con una cornice bianca.
Come una distinsione derivante dal programma che ha generato quel salvataggio insomma.
Io l'ho notato per la prima volta, anche se è solo da poco che ho l'iMAC, dopo che ho lavorato una decina di NEF con NX2 e Photoshop e le ho salvate tutte nella stessa cartella.
hmmm.gif hmmm.gif
Infatti se vedi le due anteprime nello screenshot postato, noterai che una viene da NX e l'altra no.
Ed infatti una ha la cornice e una no!!!!!
Rugantino
Azzzz.... Ho scritto distinsione!!!!!!!! Con la Z non con la S capoccione!
Alessandro Castagnini
Come non detto... smile.gif
Ho appena fatto una prova ed, effettivamente, è così. wink.gif ma, a questo punto, non saprei dirti il motivo.

Ho anche provato ad aprire con Preview di MAC il NEF elaborato con NX2 e salvarlo in jpg: la cornicetta bianca è presente...

Non che sia di vitale importanza, ovvio, non c'avevo mai fatto caso. Pursempre una curiosità... smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Rugantino
Si infatti hai ragione Alessandro: non è certo di vitale importanza ma non capirne il perchè mi da un pò sui nervi.
Anzi, per dirla tutta, quando succedono queste piccole cose strane farei di tutto per capirne il motivo e per iliminarle! dry.gif
Però non dispero che ci sia qualcuno che abbia vauto le stesse nostre curiosità e che abbia saputo individiarne le cause e rimuoverle anche. grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.