Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
pablo65
Tornasse quel fresco .....
messicano.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 871.2 KB
giodic
Ciao Paolo,
purtroppo l'anteprima � penalizzata dalla compressione, immagino, ed appare troppo contrastata.
Aperta invece, si vede che � potenzialmente una gran bella foto... a patto che ci lavori un po in post produzione.
In pratica schiarirei decisamente la parte bassa della foto (prati in primo piano e la parte degli abeti), che � troppo scura, e viceversa cercherei di scurire leggermente la parte con il cielo.
Penso che l'immagine meriti di essere valorizzata wink.gif
mirko_nk
Ciao Paolo.

Due sono le cose che non mi convincono in questa foto:

1 - L'esposizione: le alte luci sono bruciate e la parte bassa � forse un pelino scura... Qui un GND avrebbe risolto in un attimo il problema.

2 - La composizione. trovo la foto un pochino vuota e senza veri punti di interesse. Forse � una conseguenza dell'esposizione che ha rovinato l'atmosfera.
pablo65
Grazie Mirko per il tuo commento, approfondir� il tuo discorso sul filtro (ho impiegato qualche secondo prima di capire che tipo di ingiuria fosse "GND" rolleyes.gif ), quello che a me non sembra � il discorso sulle alte luci bruciate , ma probabilmente � in relazione alla compressione in quanto sul nef sono leggibili normalmente. Buona serata Paolo
banzai85
QUOTE(pablo65 @ Aug 30 2010, 07:35 PM) *
Grazie Mirko per il tuo commento, approfondir� il tuo discorso sul filtro (ho impiegato qualche secondo prima di capire che tipo di ingiuria fosse "GND" rolleyes.gif ), quello che a me non sembra � il discorso sulle alte luci bruciate , ma probabilmente � in relazione alla compressione in quanto sul nef sono leggibili normalmente. Buona serata Paolo

Ciao Paolo...anche io concordo con i due amici che mi hanno preceduto...riguardo alle alte luci sul cielo, siamo comunque al limite...a volte pu� capitare che nel Nef non compaiono pixel rossi che indicano la bruciatura, specie se utilizzi lo spazio colore prophto 16 bit, e poi, quando vai a regolare i livelli e le curve con il programma di fotoritocco, si finisca comunque per pelarle...effetto che viene infine accentuato quando si passa agli 8 bit richiesti dal jpg e ad uno spazio colore pi� limitato come sRgb, anch'esso reso necessario dal web...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.