Buongiorno a tutti,
sono nuovo al forum sebbene felice possessore di Nikon da un po', per cui scusatemi se la mia domanda è già stata fatta da altri...
Mi piacerebbe avere un parere riguardo al "corredo software" per il fotoritocco da tenere sul mio computer. Vorrei infatti minimizzare il numero di programmi installati minimizzando le ridondanze ma salvaguardando un massimo di funzioni possibili.
I tre programmi oggetto del contendere sono:
Photoshop Elements 8
Capture NX2
View NX2.
Al momento uso principalmente PSE8, con qualche difficoltà... Non faccio post-produzione "spinta", quasi mai fotomontaggi tranne qualche HDR. La maggior parte delle volte, solite piccole cose tipo cropping, eliminazione occhi rossi, correzioni tonali, riquadrature, correzioni prospettiche e così via. Più che altro, specie adesso che dopo molta attesa sono tornato al reflex dopo una lunga "pausa", mi preme avere un ottimo interprete RAW per i files NEF, ecco perché sto considerando Capture e View. Se ho ben capito, Capture dovrebbe permettere un controllo molto più avanzato di View.
A parer vostro, visto il costo rispetto a View che è invece in free-bundle con la macchina fotografica, nella "vita quotidiana" offre davvero una marcia in più, oppure è meglio l'accoppiata PSE8+View NX2? Potrebbe Capture sostituire in tronco PSE8?
Grazie in anticipo,
saluti
Claudio