Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
halloween.76
Ciao a tutti,
ho bisogno di un vostro consiglio sull'acquisto di una 'compattona' da regalare alla mia ragazza..
Visto che non vuole utilizzare la mia D90 perchè (a detta sua) è troppo pesante e ingombrante, stavo appunto pensando ad una Coolpix.
Essendo assolutamente ignorante in materia (chiedetemi tutto sulle reflex ma di compatte proprio non ho alba) vorrei sapere se esiste un modelo (non bridge) che possa in qualche modo non farmi rimpiangere una reflex, visto che sicuramente potrei utilizzarla anch'io..
Ovvio che la cosa è un pó improbabile ma magari voi 'reflexari' conoscete un modello particolare..
Non ho postato la discussione nel forum specifico (Coolpix) perché volevo un parere più mirato.
Grazie a tutti in anticipo.

Ps: budget 200-300 euro
pvensi
Mi sà che in casa Nikon troviamo poco purtroppo per "sostituire la Reflex", cosa per altro mi dispiace parecchio visto che anche a me il fatto di avere una compatta di QUALITA' non dispiacerebbe.
Per qualla cifra ho visto e sentito bene della Canon S90 (stà uscendo la S95....)
Manuel_MKII
Io ho la P6000 e sinceramente mi ci trovo bene, ora dovrebbe costare intorno ai 300 credo.

Si puo' usare del tutto manualmente o in automatismo completo.

Queste alcune foto fatte proprio con quella:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 5.1 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.1 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3 MB
FZFZ
Se vuoi restare in casa Nikon la Coolpix P6000 senza dubbio , non c'è altra scelta per un fotoamatore avanzato...

Personalmente preferisco altre compatte , come l'ultima che ho comprato , la Samsung EX-1

http://www.dpreview.com/reviews/samsungtl500/

Tanto per dirne una...la lente è un 24-72 f1,8-2,4 , quindi infinitamente più luminosa di quella buietta (eufemismo) della Coolpix....ed è sfruttabilissima anche a TA...
La macchina è molto valida te lo assicuro

Valuterei nella fascia alta del mercato (dove Nikon latita di più...) anche la Panasonic LX5 di prossima uscita (la LX3 è stato il riferimento per anni...)

http://www.dpreview.com/news/1007/10072110...sonicdmclx5.asp

Resta il fatto che le uniche "compatte" paragonabili a delle reflex sono le m4\3 Panasonic\Olympus , ma la spesa sale di parecchio

Ciao!

Buone foto

Federico
fabio1961
Nessuna... laugh.gif

non spenderei più di 200 e andrei su ca...
la prima che becchi con IS va bene
halloween.76
Grazie a tutti..
Ho dato un occhio ai vari modelli proposti ma sembrano tutti dei 'bridge'..
Mettendomi nei pannibdi una donna, ero più orientato verso la classica 'saponetta'..
Comunque strano, ero convinto che Nikon rimanesse al top anche su questo tipo di fotocamere..
Volevo rimanere 'in casa' ma mi lasciate un pó perplesso..
marco.cassar
Io utilizzo quotidianamento una Canon S90 con la quale mi trovo decisamente bene e risulta decisamente portabile anche nella tasca dei jeans....poi certo per le foto serie D90.. rolleyes.gif
Silver Black
Strano che nessuno ti abbia consigliato la CoolPix S3000, a 129 euro avrai risultati inaspettati.
Ecco un bel video fatto da un professionista:

http://www.total-photoshop.com/2010/07/fot...-coolpix-s3000/
marco.cassar
Maddai bando alle ciance...regalagli una bella Panasonic LX3 oppure la nuovissima LX5..!!
vutecco
Non so dirti cosa scegliere, ma so benissimo cosa evitare: coolpix S200-220-225. Ho avuto una pessima esperienza
halloween.76
Ma ad esempio, tutti quelli che 'ritornano alla compatta' (spero pochi) che cosa comprano..??
omsed4ever
A me ad esempio è stata la coolpix L1, che tra l'altro ho ancora, a farmi bramare ed infine avere la reflex

QUOTE(omsed @ Aug 25 2010, 03:40 PM) *
A me ad esempio è stata la coolpix L1, che tra l'altro ho ancora, a farmi bramare ed infine avere la reflex

Comunque la P6000 l'ho fatta comprare ad una amica con lo stesso problema della tua ragazza, ed è soddisfatissima.
Io l'ho provata e va una meraviglia.
FZFZ
QUOTE(halloween.76 @ Aug 25 2010, 03:05 PM) *
Ma ad esempio, tutti quelli che 'ritornano alla compatta' (spero pochi) che cosa comprano..??

Pochi tornano dalla reflex alla compatta....
Al limite si può pensare ad un sistema senza specchio (EVIL) come le micro 4\3 Panasonic\Olympus che hanno dimensioni ridotte, ottiche intercambiabili e qualità paragonabile alle reflex (ma i prezzi non sono di certo 200-300 €)

Come sostitute di una reflex entry level vanno bene....

Sposto la discussione nella sezione adatta...andrà avanti per bene anche di la...non preoccuparti!

Buone foto

Federico
emore
Condivido con Silver Black, sulla Coolpix S3000 é una gran macchina, cosí come la nuova S5100 che uscirá a settembre con un prezzo di circa 150€ e caratteristiche soprasalienti come giá scritto ad altro utente, (il nuovo processatore Expeed C2, creato per le massime sensibilitá, sensore da 12MP. ISO da 100 – 3200 con controllo manuale, 18 modi di scena… un obiettivo zoom costruito in vetro ottico con 7 elementi in 6 gruppi con stabilizzatore ottico VR, focali di 28 /140mm con apertura di 2,7 /6,6. É una macchina di prestigio con corpo in metallo etc. Per numerazione, sicuramente si posizionerá nella serie “S” tra la S6000 e la S4000. Per conoscere piú dettagli o caratteristiche, puoi vedere nel sitio Nikon.
Emore
SilverWolfSpirit
Io ho 3 reflex tutte nikon, ma la compatta e C.... ultimamente ne mandano fuori di ottime anche loro...
Comunque giravo pochi giorni fa in un supermercato e ho notato nelle loro vetrine compattine di "medio-alta gamma" d'epoca diciamo, invendute, 6 o 7 megapixel, prezzi di poco superiore ai 100 euro e caratteristiche di tutto rispetto come modalita PASM e altri ammenicoli.
Se non ti interessa il video o un numero spropositato di MP, che su una compatta non sempre fanno bene...prova a dare una occhiata.
pozilei
Ciao a tutti! Io mi trovo nell'esatta situazione di Halloween 76! Regalo da fare alla ragazza e pensierino verso una fotomacchina compatta (visto che la sua kodak ormai fa le foto rosa! hmmm.gif ) Essendo anch'io un nikonista reflexaro, avevo deciso di rimanere "in casa" e ho cominciato a scremare un po' le opzioni: non mi interessano gli accessori strani (tipo proiettore integrato), non mi piace il touch screen, e volevo restare su una 12mp. A questo punto sono indeciso tra due modelli: S3000 e S640. Su carta mi sembra un po' migliore la seconda (3200iso anzichè 1600, stabilizzatore ottico anzichè elettronico e selezione tramite rotazione ghiera). Certo che leggendo questa discussione rimango un po' basito per la scarsa considerazione riscontrata verso le coolpix! E al negozio non me le fanno provare! Cerco commenti tecnici o qualche foto di questi modelli! Grazie biggrin.gif
jolopy
QUOTE(pozilei @ Oct 12 2010, 07:57 PM) *
Ciao a tutti! Io mi trovo nell'esatta situazione di Halloween 76! Regalo da fare alla ragazza e pensierino verso una fotomacchina compatta (visto che la sua kodak ormai fa le foto rosa! hmmm.gif ) Essendo anch'io un nikonista reflexaro, avevo deciso di rimanere "in casa" e ho cominciato a scremare un po' le opzioni: non mi interessano gli accessori strani (tipo proiettore integrato), non mi piace il touch screen, e volevo restare su una 12mp. A questo punto sono indeciso tra due modelli: S3000 e S640. Su carta mi sembra un po' migliore la seconda (3200iso anzichè 1600, stabilizzatore ottico anzichè elettronico e selezione tramite rotazione ghiera). Certo che leggendo questa discussione rimango un po' basito per la scarsa considerazione riscontrata verso le coolpix! E al negozio non me le fanno provare! Cerco commenti tecnici o qualche foto di questi modelli! Grazie biggrin.gif

scusate ma adesso è uscita la p7000,viste le foto in giro è proprio una gran bella macchina,diciamo una copia della serie g della canon con un ob. 28-200 e con iso molto alti, ma la cosa più importante e che sono usabili almeno da quello visto finora
pozilei
QUOTE(jolopy @ Oct 12 2010, 09:36 PM) *
scusate ma adesso è uscita la p7000,viste le foto in giro è proprio una gran bella macchina,diciamo una copia della serie g della canon con un ob. 28-200 e con iso molto alti, ma la cosa più importante e che sono usabili almeno da quello visto finora

eh, siamo d'accordo! ma quella interessa più il mio corredo! tongue.gif Per il regalo sto cercando una compatta dall'uso facile e dal prezzo sui 100 - 150 caffè!
enzongr
QUOTE(pozilei @ Oct 12 2010, 11:41 PM) *
eh, siamo d'accordo! ma quella interessa più il mio corredo! tongue.gif Per il regalo sto cercando una compatta dall'uso facile e dal prezzo sui 100 - 150 caffè!

di recente ho acquistato la s5100 la debbo ancora provare a fondo. la prima impressione mi sembra più che buona.
Elo_1987
QUOTE(emore @ Aug 25 2010, 09:21 PM) *
Condivido con Silver Black, sulla Coolpix S3000 é una gran macchina

Dopo pochi mesi dall'acquisto della mia P100 ho regalato la S3000 a mia sorella. Voleva avre belle foto ma non accettava assolutamente un ingobro maggiore di un cellulare!!!
Non cerca grandi scatti, per lo più fa foto quando esce con le amiche o a qualsiasi cosa veda ma vi asicuro che la qualità è buona (non sono un'esperta ma quando vedo qualche foto fatta da lei posso dirle "bella questa!").
pozilei
QUOTE(Elo_1987 @ Oct 18 2010, 10:52 PM) *
Dopo pochi mesi dall'acquisto della mia P100 ho regalato la S3000 a mia sorella. Voleva avre belle foto ma non accettava assolutamente un ingobro maggiore di un cellulare!!!
Non cerca grandi scatti, per lo più fa foto quando esce con le amiche o a qualsiasi cosa veda ma vi asicuro che la qualità è buona (non sono un'esperta ma quando vedo qualche foto fatta da lei posso dirle "bella questa!").

Dai, carica qualche foto fatta con la S3000 da farci vedere! Mi interessa la macchina e mi piacerebbe vedere che files escono! smile.gif
Nightdark
Anch'io ero indecisa se acquistare una S3000 o S640 (mi aveva colpito soprattutto il tempo di accensione e messa a fuoco), ma il destino vuole che questa fosse esaurita in negozio e ho preso la S8000.
Secondo me è una buona macchina, anche se non sono un'esperta, ma anche in notturna rende bene grazie allo stabilizzatore e gli iso elevati.
Ok, magari anch'io non ho troppe pretese però anche nei paesaggi e nelle macro (uno l'opposto dell'altro biggrin.gif) fa buone riprese.. e poi lo zoom ottico 10x..
Elo_1987
QUOTE(pozilei @ Oct 19 2010, 02:35 PM) *
Dai, carica qualche foto fatta con la S3000 da farci vedere! Mi interessa la macchina e mi piacerebbe vedere che files escono! smile.gif

Certamente! Chiederò a mia sorella di passarmi qualche file migliore...io per ora ne ho solo una o due che vi posto volentieri!

Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati

Eleonora
toretto85
QUOTE(Nightdark @ Oct 19 2010, 04:40 PM) *
Anch'io ero indecisa se acquistare una S3000 o S640 (mi aveva colpito soprattutto il tempo di accensione e messa a fuoco), ma il destino vuole che questa fosse esaurita in negozio e ho preso la S8000.
Secondo me è una buona macchina, anche se non sono un'esperta, ma anche in notturna rende bene grazie allo stabilizzatore e gli iso elevati.
Ok, magari anch'io non ho troppe pretese però anche nei paesaggi e nelle macro (uno l'opposto dell'altro biggrin.gif) fa buone riprese.. e poi lo zoom ottico 10x..

La S640 la tengo io da qualche mese e mi ci sto trovando veramente bene.
ottime foto in qualsiasi condizione.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.