Son passato da d300s a d700!!!!
Da questo pomeriggio!!!
Volevo aprirla al bar, se volete spostatela, ma l'ho aperta qui per un motivo che dopo dico...
innanzitutto qualche immagine di presentazione...fate finta di non conoscerla...vestita con l'85 1.8 e l'80 200 2.8...

primissime impressioni...
mi son presentato al ritiro della macchina con il mio 50ino 1.8, la provo tutto ok ecc ecc.
TOrnando a casa mi fermo per provare qualche scatto...che effetto vedere il mio 50ino cosi' "largo" ... ecco questa e' stata la prima cosa che sinceramente mi ha colpito, una bellissima impressione...come aver comprato anche ottiche nuove...faccio caso ma solo sul display a una cosa che poi effettivamente confutero' sul pc...lo sfocato del 50ino e' migliore rispetto al dx. Una cosa che non mi aveva mai convinto ne piaciuto era lo sfocato poco uniforme..devo dire che su ff la cosa e' migliorata.
Arrivo a casa provo l'85...a 2,5

la cosa che immediatamente noto, come con il 50, e' il deciso aumento di "pulizia", di nitidezza la foto che ho postato non ha la minima ritoccata, giusto una mdc leggerissima dopo il ridimensionamento. Ovviamente mi comincio seriamente a gasare...le foto sono piu' nitide.
Ancora piu' felicita' quando monto il mio 28..era l'obiettivo che piu' mi incuriosiva nel cambio perche' avrebbe preso il posto del mio 16 85 nei panorami..beh..dico veramente sinceramente..non e' che e' meglio...e' tutta un'altra cosa..28mm hanno veramente il loro perche'..e non sono il 28 del 16 85, con il fatto che vedo i suoi bordi a differenza di prima, ha anche una discreta prospettiva, quasi distorsione, wide verso le estremita'. Anche in questo caso un nuovo mondo da sperimentare. Cmq sono tutt'altro che a piedi panoramicamente parlando...certo non e' un 14mm ma non si puo' veramente dire sia stretto, tutt'altro..e come mi dicevano i pellicolari, mi rendo conto che su dx forse era veramente sacrificato...ora ha la sua da dire, e molta.
L'80 200 non l'ho ancora testato.
DIFFERENZE TRA D300S E D700.
La d300s, piu' che la d300, e' sorella minore della d700. Stessi menu', praticamente stesso posteriore.
Pero' qualcosa cambia. Innanzitutto il mirino e' bellissimo, piu' largo. Una cosa che non mi aspettavo e il rumore dell'otturatore molto diverso, piu' "meccanico".
Il display superiore e' piu' piccolo rispetto alla d300s, ma questo perche' la parte dello specchio ecc e' nettamente piu' grossa.
Insomma nel complesso, esteticamente similissime, con qualche centimetro in piu' a favore della d700, ovviamente. Anche leggermente piu' pesante, roba di 100 o 150 grammi a sentirle entrambe.
Veniamo ai primi ma....
E' successa una cosa che per me poteva avere conseguenze psicologicamente devastanti.
Il 50mm perfetto dulla d300s, ha mostrato immediatamente un netto front focus, non enorme, ma visibilissimo.
Il 28mm, che su d300s era su +15 qui sembra andare meglio...+ 10
l'85 e' perfetto, poi provero' anche l'80 200.
Ho sbuffato un po' tra me e me, ma dopo tutte le esperienze passate, ho settato di 5 in 5 la taratura af fine, fino a farlo andare visibilmente bene e ho dato l'ok.
Ormai devo dire che forse ho superato questa sindrome e cmq mi voglio godere la bestia.
A parita' di diaframma lo sfocato, come mi avevano detto, e' piu' pastoso rispetto al dx, merito del sensore piu' grande, e, forse sara' suggestione, ho notato in due ritratti di mio figlio che quello della d700 forse era piu' "delicato" anche se "pulitissimo" in quanto a nitidezza...diciamo che e' "brillante" la sensazione che vedi guardando gli scatti.
Insomma la mia rimanenza ottica e' 28 2.8, 50 1.8, 85 1.8, 80 200 2.8.
Mi preoccupavo per la parte in basso, ma mi sono molto molto ricreduto...e le prove che facevo con il 16 85, mettendolo circa sui 19 per vedere un 28 full frame, non davano l'idea..l'angolo di campo si puo' essere quello, ma l'effetto ottico e' molto molto diverso.
Ho anche testato la bonta' dei miei fissi. Ora con i bordi tutti esposti, devo dire che la resa mi pare molto buona.
Insomma in conclusione, cosa volevo dire...il discorso del front back focus purtroppo salendo non ti abbandona...e la cosa tragica e' che devi anche rivedere tutte le ottiche come eventuale taratura......
mi faccio troppi problemi io??
Evviva la d700!....cmq e' bellissima...il passaggio a ff non e'solo cambiare corpo macchina e' come rinnovare tutte le ottiche!