Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
chinaski71
Salve a tutti,
come si vede questo è il mio primo post anche se vi leggo da tempo.
Anche io al ritorno dalle vacanze mi sono posto la domanda fatidica: Cambio macchina?

Breve storia. Non sono uno alle prime armi ma neanche un professionista, faccio foto perchè mi piace e mi ci appassiono pur avendo pochissimo tempo.
Provengo da esperienza (primi anni '80) con una per me mitica yashica fx3 (che adoravo) totalmente manuale, sono poi passato ad una Nikon F70, Fujis1Pro (entrambe posseggo ancora) fino a quella attuale, ovvero una D70S.
Quindi come si vede non mai avuto macchine "professionali" ma comunque le mie battaglie ce l'ho fatte.

Avrei una mezza idea di cambiare e, viste le mie misere finanze, andrei ovviamente su un corpo macchina usato, magari dando indietro la D70 e la Fuji.
il sogno sarebbe la d90, subito sotto la d80 oppure provare il nuovo (ormai già vecchio) d3000 che si trova veramente a poco.

Merita secondo voi dismettere la vecchia battagliera D70s per una D80 o D3000?
immagino per la D90 si, in quanto notevolmente migliorativa.

Per rimanere nelle abitudini del forum diciamo che la cosa che mi da più fastidio nella d70s è lo schermo LCD in quanto mi da spesso dei falsi "a fuoco" quando poi li riverso ho degli obbrobri e poi, visto l'età che sopravanza e la vista che diminuisce, un monitor da 3" non guasterebbe. rolleyes.gif
Questo è il principale, ma poi ci sono altri piccolissimi fastidi, ma niente di trascendentale.

con la D3000 perderei l'AF del mio mitico ed inossidabile (affettivamente parlando) 70-210.

grazie a tutti voi
ciao
grazie.gif

dario205
Ciao... già solo per il 70-210 ti consiglierei decisamente una macchina dotata di motore af e tra d80 e d90 tenterei di fare uno sforzo e tentare di acquistare quest'ultima, magari anche usata dato che si trovano macchine ben tenute e a ottimi prezzi!!!
Umbi54
Ciao, io ho la D50 che é simile alla D70, stesso mirino a specchi e stesso sensore, e ho la D80.
La differenza c'é e si vede subito mettendo l'occhio al mirino, un vero pentaprisma.
Rispetto alla tua la D80 ha la fama di essere un poco difficile in matrix e pur essendo migliore come rumore agli alti iso non fa gridare al miracolo.
Secondo me se riesci prenditi la D90 altrimentin la D80 é comunque un sensibile passo avanti.
Un saluto
Umberto
murfil
io ho ancora in borsa la d70, e devo ammettere che il suo mirino è davvero un problema.. Tuttavia per nulla al mondo rinuncerei alla comodità di avere il motorino AF.. sono troppe le ottiche AFD di ottima resa e poca spesa, e sebbene fuocheggiare a mano non è che sia la peggior sciagura del mondo, meglio poter scegliere quando farlo piuttosto che no.
D80 o D90.. la risposta è quasi scontata.. anche se ovviamente è diversa la spesa.. e su questo solo tu puoi sapere se te lo puoi permettere. Quindi se ci arrivi d90 (anche usata) altrimenti.. piuttosto che la d80 io penserei ad una d200.. ormai nell'usato penso si trovi a prezzi abbordabili.. e sebbene sia peggio della 90 in resa ad alti iso, è pur sempre una reflex professionale o quasi, che a iso fino a 800 ti può dare grandi soddisfazioni ed è un bel passo avanti rispetto a d70.
Buona luce
Fabiola
sarogriso
Hai calcolato quanto realizzi dalla vendita del corpo 70s?????
Molto poco per quello che vale,se non hai veramente bisogno di monetizzare,tienila nel cassetto come secondo corpo,delle 6mp consumer sicuramente è una delle migliori,sforna ancora dei buoni file quasi già pronti.
Io l'ho fatto,convive serenamente con D3 smile.gif
ciao
saro
Paolo Rabini
Se ci riesci, cerca di arrivare alla D90; alle caratteristiche già indicate terrei conto che è un'evoluzione della d70 e che probabilmente ti ci troverai subito a tuo agio; la doppia ghiera di comando è un'altra caratteristica che sulla d3000 mi sembra assente ma che, abituato sulla d70, credo ti mancherebbe

Con la d70 potresti farci intorno ai 200 o 250 euro, non sono tanti ma neanche da buttare via, valuta tu se invece vale la pena di tenere un secondo corpo

Paolo
chinaski71
beh che dire, grazie.gif .
avete confermato quello che già in cuore mio sospettavo.
Da oggi allora caccia aperta d un corpo della D90. non ho fretta, e cercherò di valutare bene.
Anche a me piacerebbe tenere la D70s, ma mi aiuterebbe non poco ad arrivare all'altro corpo.
avrei comunque la FUJIS1 che vi assicuro fa delle ottime foto (ma che sul mercato vale 100 eurozzi o poco più). Stranamente sono quasi più affezionato a quella che alla d70s...
Comunque al mio fotografo di fiducia proporrò la fujis1, la d70s, un nikon 28-85 e un bell speedlight sb 20 dell'era preistorica!!! tanto non uso mai niente di queste cose.
poi vediamo cosa rimane da mettere in soldoni...
smilinodigitale.gif

davvero grazie
ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.