Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
steam65
Buongiorno a tutti, scusate la mia domanda piuttosto banale e che dopo molti anni di fotografia mi imbarazza pure un po', ma per ottenere quei colori morbidi quasi pastellati che si ottenevano con le pellicole portra ed una leggera sovraesposizione quale è il miglior modo per ottenerle settando la d300s.
Scusate la mia ignoranza, ma dopo anni di inattività ho deciso di iniziare nuovamente a scattare e passando dal negativo al digitale , capisco che sia come iniziare quasi da zero.

Mi leggero con attenzione il libretto e seguirò i vari post presenti qua, ma se intanto qualche animo nobile mi volesse aiutare...

Io ho settato la macchina su neutral, basta così o posso abbassare ancora il contrasto per togliere difetti della pelle evitando parecchio fotoritocco di cui tra le altre cose non sono molto abile?...

Un grazie anticipato a coloro i quali mi vorranno rispondere.

Stefano
maxbunny
Ciao,

le cose che chiedi si ottengono in postproduzione con i software di fotoritocco. Esistono plug-in aggiuntivi di Photshop che simulano le caratteristiche delle pellicole, tra cui anche la portra. Tra questi ti posso citare i Nik color efex pro, qui, disponibili anche per Capture Nx. I plug-in ti permettono di raggiungere i risultati richiesti con pochi colpi di mouse ma sono una ulteriore spesa, con un pò di studio e pratica si possono ottenere gli stessi risultati direttamente con photoshop.
decarolisalfredo
Anche con la Potra se uno aveva un brufoletto il brufoletto rimaneva, in digitale puoi usare Photoshop o altro softwere di fotoritocco.

Per i colori sei partito bene, scattando in NEF e poi ritoccando con CarptureNX fino ad ottenere i colori che vuoi, comunque ricordati che, per una serie di ragioni, non saranno mai uguali.

Io preferivo la 160 normal color o la più vecchia VPS (Vericolor professional short).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.