Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Sport
sriccardo
Ciao a tutti,

oggi ho voluto provare un vecchio Sigma 200mm f3.5 con duplicatore 2x che era di mio padre e prima ancora di mio nonno.... dry.gif il tutto con una D80

Ovviamente ho potuto lavorare solo in manuale, mettendo a fuoco il cordolo nel punto dove volevo scattare e valutando l'esposizione di scatto in scatto usando l'istogramma. I diaframmi li ho potuti variare tra 5.6 e 8 e gli iso da 400 a 650.

Metto qualche scatto. rolleyes.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.9 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.2 MB

più che altro vorrei avere qualche dritta su come poter abbassare gli iso per ridurre il rumore a chiudere un pochino i diaframmi. Oppure se ci sono dei settaggi on camera che potrei provare, in generale.
grazie.gif
meialex1
Ciao...

Tra 400 e 650 iso non direi che ti sei spinto in modo eccessivo.
Conosco molto bene la d80.... l'ho tenuta per un pai di anni con risultati magnifici.... e sono andato ben oltre i 650 iso.
Come prima cosa mettiti sulla testa che se vuoi portare a casa il lavoro........ bugerratene di tanti fronzoli........

Consigli.
Il primo speriamo che ci sia molto sole.... il secondo, fai un corretto WB, sembrerà strano ma con un buon bilanciamento del bianco otterrai immagini più "luminose" (passatemi il termine).
Setta la dslr su Neutra. non usare curve che vanno a saturare i colori o danno molto contrasto, anche questo aumenta rumore ecc.
Lavora i file in PP.
Ciao, aspettiamo qualche scatto.

Per la messa a fuoco....... fai come ha fatto, e incrocia le dita che i soggetti passino sul punto di messa a fuoco. Oggi abbiamo il gran vantaggio di poter rivedere le foto e se c'è qualcosa che non va possiamo "addrizzare" il tiro.

maxbunny
Ciao, la scarsa nitidezza delle foto postate secondo me non dipende tanto dagli iso adottati ma piuttosto dalla bassa qualità della lente sommata al TC 2X.
davidegraphicart
Quasi sicuramente le hai scattate dalla tribunetta all'uscita della Savelli e nella giornata di ieri...e lì la cosa migliore da fare è giocare con il panning, quindi asa al minimo che puoi e tempi (per stare in totale sicurezza) intorno a 1/200 (certo se ce la fai con tempi più bassi il panning sarà ancora più bello). Purtroppo la posizione di quella tribuna consente scatti un pò limitati. Troppo distante l'entrata dell'Arrabbiata (e comunque faresti uno scatto posteriore della moto) e pure la corda della Savelli, che ti rimane coperta dal muretto, reti, carroattrezzi e mezzi di soccorso...
Probabilmente qualche scatto un pò più di effetto lo ottieni dalla collina sopra la Luco o sopra la Scarperia, ma non so se durante le prove libere è consentito girellare per il prato.
D.
sriccardo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.8 MB

questa l'ho fatta a iso200 con tempo di 1/80, credo a 200mm senza il TC, diaframmi probabilmente intorno a f11, non ricordo esattamente. Penso che la scarsa nitidezza dipenda dall'ottica che non è performante, il TC peggiora il tutto ulteriormente. Però tutto sommato sono contento, nel senso che tecnicamente le foto sono decenti e che il limite è nel materiale e non mio. Quello che mi interessa è imparare a fotografare, e se penso che qualche anno fa usavo una compatta in Auto e oggi mi riesce di beccare un panning a 1/80 a mano libera con un tele di 25 anni fa tutto in manuale..... non mi lamento. Ho imparato molto leggendo questo forum e da voi. grazie.gif

Cmq se qualcuno ha un 400mm o 500mm da vendere..... messicano.gif

Le foto le ho scattate alla savelli, è l'unico punto dove ti fanno andare durante le giornate di prove libere. Un punto non proprio ottimale per fare belle foto. Altro punto è sopra il rettilineo, dove qualcosa di originale può uscire fuori
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.7 MB

Prima dell'inverno andrò sicuramente a qualche evento per provare da punti diversi e capire se 400mm sono sufficienti o meno. Se poi qualcuno dei PRO mi vuol fare entrare a bordo pista come portaborse.... rolleyes.gif
maxbunny
QUOTE(sriccardo @ Aug 23 2010, 09:12 PM) *
Però tutto sommato sono contento, nel senso che tecnicamente le foto sono decenti e che il limite è nel materiale e non mio.

..di quel che dici ne sono pienamente convinto, ti auguro di poter ampliare e migliorare il tuo corredo nel prossio futuro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.