Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Capitanon
Salve a voi tutti!
Come da titolo sono indeciso tra queste due scelte.
Ho scelto di acquistare una nikon D80 pi� un tamron 17-50 vc per inizio settembre. Per adesso mi va pi� che bene perch� questa scelta mi far� risparmiare abbastanza soldini e sarei interessato di incrementare il mio campo focale con uno di questi due.
Ritratti o macro sono due generi che prediligo o che sfrutterei.
Non conosco i due obiettivi e vorrei farmi un'idea per capire cosa mi conviene realmente.

Il tamron da quanto ho sentito ha buona fama come obiettivo macro non so come si comporta per i ritratti anche se posso immaginare che avr� una resa migliore della nitidezza rispetto al nikkor essendo un macro per� non so la reale resa del nikkor.

Potrei pensare che il nikkor fosse pi� idoneo in notturna essendo pi� luminoso e forse con l'Af della d80 sarebbe anche pi� veloce??

Anche in termini di sfocato visto che ci siamo. Ho visto che il tamron ha il diaframma composto da 9 lamelle invece non ho trovato l'informazione per il nikkor in questo momento.

Alla fine la differenza di prezzo � di soli 100 euro e quindi non so proprio quale prendere!
Ragazzi ditemi voi!

grazie.gif anticipatamente!
Enrico_Luzi
io ho il tamron su D90 ed � fantastico
murfil
a mio parere macro e ritratto sono ambiti con esigenze diverse e di conseguenza un obiettivo macro non � l'ideale per i ritratti (parlando in generale, poi ci puoi comunque benissimo fare dei bellissimi ritratti maschili o con intenti "drammatici" ad anziani.. ma di sicuro non � il migliore per i ritratti alle genitili donzelle). Secondo me, quindi il paragone tra i due � un po strano. Il tamron si comporta benissimo come ottica macro.. tra le ottiche di terze parti � una delle migliori. L'85 afd 1,8 � d'altra parte un'ottima ottica da ritratto, che perde solo nei confronti del fratello maggiore 1,4 (soprattutto nei diaframmi pi� aperti). Quale scegliere tra i 2.. a te decidere la priorit�: macro o ritratto?
Capitanon
QUOTE(Horuseye @ Aug 21 2010, 09:12 PM) *
io ho il tamron su D90 ed � fantastico

Ciao! grazie per aver contribuito.
Mi son permesso di vedere i tuoi album su macro di insetti e fiori e sono rimasto veramente incredulo dalla bella resa dell'obiettivo... specialmente lo sfocato.
Beh oltre l'obiettivo davvero complimenti soprattutto per chi l'ha fatte!
Davvero belle!

QUOTE(murfil @ Aug 21 2010, 09:38 PM) *
a mio parere macro e ritratto sono ambiti con esigenze diverse e di conseguenza un obiettivo macro non � l'ideale per i ritratti (parlando in generale, poi ci puoi comunque benissimo fare dei bellissimi ritratti maschili o con intenti "drammatici" ad anziani.. ma di sicuro non � il migliore per i ritratti alle genitili donzelle). Secondo me, quindi il paragone tra i due � un po strano. Il tamron si comporta benissimo come ottica macro.. tra le ottiche di terze parti � una delle migliori. L'85 afd 1,8 � d'altra parte un'ottima ottica da ritratto, che perde solo nei confronti del fratello maggiore 1,4 (soprattutto nei diaframmi pi� aperti). Quale scegliere tra i 2.. a te decidere la priorit�: macro o ritratto?

Si, sono davvero d'accordo con quello che tu dici, infatti non avrei dovuto mettere in paragone le due lenti ma chiedere soltanto come uso generale quale fosse il pi� consigliato rolleyes.gif
Il tamron devo dire che � molto appetibile per la sua minima distanza di messa a fuoco, che fa sempre comodo secondo me, per� non so i reali problemi che potrebbe darmi con un uso non macro hmmm.gif Dovr� farmi una bella scorpacciata di fotine guida.
Grazie mille per la risposta!
tosk
Mah, non concordo molto, un ritratto con un macro lo puoi fare, il contrario no. Non conosco il tamron, ma ad esempio col 60mm micro nikon fai ottimi ritratti, ha dei colori e passaggi tonali molto morbidi, certo lo devi usare aperto, mica a F22. L'AF dell'85 1,8 non � una scheggia, ma non � certo questo il suo punto di forza, il suo top � l'immagine che restituisce.
Personalmente andrei proprio col 60 nikon, alla fine riesci a fare anche qualche figura intera in dx senza doverti allontanare un chilometro dal soggetto.
ciao
Capitanon
QUOTE(tosk @ Aug 22 2010, 08:29 AM) *
Mah, non concordo molto, un ritratto con un macro lo puoi fare, il contrario no. Non conosco il tamron, ma ad esempio col 60mm micro nikon fai ottimi ritratti, ha dei colori e passaggi tonali molto morbidi, certo lo devi usare aperto, mica a F22. L'AF dell'85 1,8 non � una scheggia, ma non � certo questo il suo punto di forza, il suo top � l'immagine che restituisce.
Personalmente andrei proprio col 60 nikon, alla fine riesci a fare anche qualche figura intera in dx senza doverti allontanare un chilometro dal soggetto.
ciao

Lo scopo � di tenere un fisso luminoso che mi estende la copertura, per adesso visto che sar� coperto dai 17mm ai 50 mm dal tamron, credo che il 90 o l'85 sono pi� idonei per quello che ci dovr� fare. Col 60 nikkor aumenterei di poco. Comunque non cerco una lente macro a tutti i costi. Per� tra 85 e 90 l'ago della bilancia pende sul tamron proprio perch� avrei quel plus in pi� del macro. Per un momento pensavo pure al sigma 105 ma credo che sia meno usabile. Se dovessi fare solo macro credo ce l'avrei preferito ma non � questo lo scopo.
Grazie per i consigli!!
Ciao!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.