Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
GIUSEFRA01
Salve a tutti avrei una domanda.

Sono possessore di una nikon D70S e vorrei comprare una nuova memoria CF.
Leggevo in un altra discussione che la D70s legge senza problemi memorie fino a 8 Gb, ma la cosa che non capisco se è utile comprare memorie hispeed di ultima generazione che arrivano a scrivere a 600x(sandisk e lexar). Ho cercato tra le caratteristiche tecniche ma non trovo la velocità con cui la macchina scrive sulla memoria CF. Non ha senso comprare una memoria con velocità di scrittura di 600x(90MB/s) se poi la macchina scrive per esempio a 10MB/s o almeno credo
Paolo Rabini
La comodità di una scheda veloce l'avverti quando leggi le foto per scaricarle sul PC con un lettore che supporta la stessa velocità; la velocità di scrittura viene limitata dalla capacità della d70

Paolo
bergat@tiscali.it
Non ha senso comprare una memoria con velocità di scrittura di 600x(90MB/s) se poi la macchina scrive per esempio a 10MB/s o almeno credo

ma non per questo motivo. Quando scatti in continuo le foto vengono memorizzate nel buffer ( è questo che determina il collo di bottiglia del numero dei scatti al secondo), poi dal buffer vengono scrritte nella cf, ma a quel pounto tu hai già scattato la tua sequenza. Quindi la velocità di scrittura nella cf ha valenza solo se fosse lei che determina il collo di bottiglia. Nella D70S, il collo di bottiglia non è rappresentato dalla CF.
Einar Paul
La velocità di una scheda di memoria influisce sulle prestazioni solo in caso di raffiche ripetute, poichè consente un più rapido svuotamento del buffer della macchina, permettendo di accorciare i tempi tra una raffica e l'altra.
Per un uso "amatoriale", quindi, non vi è alcuna differenza tra schede highspeed ed altre più lente, a parte il prezzo e (forse) qualche secondo guadagnato nello scaricamento a PC.

Saluti
Einar
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.