Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
Marco Senn
Però diversa... forse è lo scatto migliore (per me) fatto quest'anno. Ce l'ho in 2 versioni in verticale, magari le metto dopo.
105 su D300 scatto remoto mirror-up f/11 ISO 800. Apritela, è a 2000 di lato.
C&C doverosi...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB
Marco Senn
Versione verticale, stessi dati. Sono 2 scatti diversi. Leggero crop per togliere un rametto in basso.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB
enrico.digregorio
Notevole!!
gigi 72
ciao marco le trovo molto belle entrambe, per nitidezza, sfondo, colori , e compo e effetivvamente e tra le migliori che io ho visto fatte da te , tieni conto che guardo le foto con piu' attenzione da pochi mesi, precedentemente sicuramente hai fatti altri scatti notevoli che io non conosco.
se devo trovarti dei difetti nelle foto e se propio lo devo fare, io forse avrei chiuso un pelino di piu il diaframma anche a f16 e cosi facendo forse avresti avuto a fuoco pure le antenne , la prima la trovo troppo centrale mentre la seconda per va benone e rende di piu ,nonostante preferisca i toni piu caldi dello sfondo della prima.
un caro saluto e complimenti per le belle foto .
gigi
Marco Senn
Grazie del passaggio. Ho una versione a f/16 ma almeno nella seconda lo sfondo (che poi sono altri fiori uguali) diventa troppo leggibile. Poi è meno nitida tra uno scatto e l'altro si spostava...
primoran
Molto buone davvero! Per l'uscita a Bordano, io intendevo andare alla "Casa delle farfalle" dove troveremo una grandissima varietà di queste splendide creature. Sarei ben felice se viene anche Maurizio. Io sarò probabilmente in ferie dal 5 al 19 Settembre ma per quella uscita non credo ci siano problemi di data. Ancora complimenti.

Primo.
casugian
QUOTE(gigi 72 @ Aug 20 2010, 10:17 PM) *
la seconda per va benone e rende di piu ,nonostante preferisca i toni piu caldi dello sfondo della prima.

gigi

Concordo con l'ottima analisi di gigi, molto belle complimenti.

Saluti a presto smilinodigitale.gif
Marco Senn
QUOTE(primoran @ Aug 20 2010, 11:34 PM) *
Molto buone davvero! Per l'uscita a Bordano, io intendevo andare alla "Casa delle farfalle" dove troveremo una grandissima varietà di queste splendide creature. Sarei ben felice se viene anche Maurizio. Io sarò probabilmente in ferie dal 5 al 19 Settembre ma per quella uscita non credo ci siano problemi di data. Ancora complimenti.

Primo.

mmmm non mi risulta che si possa fotografare perlomeno quello che intendo io per fotografare (treppiedi, mooolto tempo....) però sul San Simeone già sull'inizio della strada che sale c'è una certa disponibilità di soggetti.
Alberto Baruffi
Molto belle queste,complimenti wink.gif
Marco Senn
Grazie!
r.zap
splendida !!! complimenti - ciaooooooooooo
Giorgio Baruffi
bravissimo Marco, hai fatto davvero un buon lavoro, io preferisco quella verticale, ma è una mia preferenza nota, in entrambi i casi sono degli ottimi scatti...
Marco Senn
Grazie a tutti del passaggio

@Giorgio: so che a dirla così sembra molto "lamer" (se non ricordo male), dato che io scattavo macro 25 anni fa, ma un pò per una maggiore cura un pò rubando qua e la sui forum sto lentamente raggiungendo una "decenza" negli scatti. Di questi sono soddisfatto, vorrei che fossero uno standard per il futuro. Con la digitale ho ricominciato da un paio d'anni e fino ad ora non avevo fatto seriamente le cose e come sempre se le cose non si fanno per bene i risultati non vengono. Con la pellicola avevo smesso una decina d'anni fa per eccesso di costo (ogni 36 max 3 buone...). Usavo una Yashica 103 con il 50 ed il soffietto.
Ora forse devo cambiare un pò soggetti tongue.gif
silver82
QUOTE(Hinault @ Aug 20 2010, 08:29 PM) *
Però diversa... forse è lo scatto migliore (per me) fatto quest'anno. Ce l'ho in 2 versioni in verticale, magari le metto dopo.
105 su D300 scatto remoto mirror-up f/11 ISO 800. Apritela, è a 2000 di lato.
C&C doverosi...

Complimenti Hinault, davvero bellissima!

Mi daresti qualche info sul "backstage" dello scatto?

Grazie ciao!

Carmine
marluc64
Due scatti davvero belli, quello verticale più pulito a livello di composizione.
Bravo!

ciao, Luca
franzmed
Molto carine , ottima maf e sfondo. Come compo, preferisco anch'io la verticale, mi sembra dia piu' risalto al soggetto.
maurizio angelin
Molto, molto buone.
Anche le ultime che hai postato recentemente però lo sono. Alcune le porrei sullo stesso piano.

OT

Molto buone davvero! Per l'uscita a Bordano, io intendevo andare alla "Casa delle farfalle" dove troveremo una grandissima varietà di queste splendide creature.

Per me va bene.

QUOTE(Hinault @ Aug 21 2010, 08:23 AM) *
mmmm non mi risulta che si possa fotografare perlomeno quello che intendo io per fotografare (treppiedi, mooolto tempo....) però sul San Simeone già sull'inizio della strada che sale c'è una certa disponibilità di soggetti.

Mi sono informato: si può. Mi hanno consigliato una giornata con il sole perché così le farfalle sono più attive.

/OT

Maurizio

Molto, molto buone. Anch'io preferisco la seconda.
Anche le ultime che hai postato recentemente però lo sono. Alcune le porrei sullo stesso piano.

OT

Molto buone davvero! Per l'uscita a Bordano, io intendevo andare alla "Casa delle farfalle" dove troveremo una grandissima varietà di queste splendide creature.

Per me va bene.

Mi sono informato: si può. Mi hanno consigliato una giornata con il sole perché così le farfalle sono più attive.

/OT

Maurizio
carlogalliani
ottimi scatti e ben gestiti
Foffonews
A me piacciono molto enrtambe, proprio un bel lavoro!!
Complimenti!
Massimiliano C. Scordino
Ciao ...!!!

sono davvero bellissime entrambe ... a gusto personale preferisco un pelo di piu' il taglio orizzontale ....!!!

complimenti ...!!!
Marco Senn
QUOTE(silver82 @ Aug 23 2010, 11:59 AM) *
Complimenti Hinault, davvero bellissima!

Mi daresti qualche info sul "backstage" dello scatto?

Grazie Carmine. Queste sono fatto poco fuori Trieste, quasi al confine con la Slovenia. Non c'è nulla di particolare, treppiedi (Manfrotto 190xproB con testa 486RC2 che però mi fa penare...), scatto remoto a filo e specchio alzato per ridurre le vibrazioni. Una volta isolato il soggetto, qui al tramonto, solitamente provvedo a preparare il "set" tagliando eventuali steli troppo vicini, sempre senza disturbare la modella, oppure piegandoli. Poi sistemo il treppiedi. E' la cosa più complicata perchè di solito al tramonto non si hanno molti tentativi a disposizione, mentre invece all'alba puoi agire liberamente fino a quando non s'asciugano. Quindi devi calcolare bene altezza e distanza dal soggetto. Il 190xprob ha l'asta reclinabile e si può arrivare a pochi cm da terra. Poi monto la macchina, metto a fuoco a mano (uso se possibile il mirino), e faccio di solito 3 scatti a f/8, f/11, f/16. Dato che non manca mai il vento tra uno scatto e l'altro bisogna rimettere a fuoco.
Non uso (ma dovrei) pannelli riflettenti e di rado uso il flash pur avendo un kit R1 e un SB800 che fanno da zavorra.

QUOTE(maurizio angelin @ Aug 23 2010, 12:54 PM) *

Veramente noi le cerchiamo più tranquille messicano.gif ... allora se il treppiedi non disturba direi che possiamo cominciare a ragionare su una data. Meglio credo durante la settimana, ci sono meno turisti e per adesso non dovrebbero esserci scolaresche.

Grazie a tutti per il passaggio!
halloween.76

All'ingresso ci sono i cartelli che vietano solo ed esclusivamente i flash..
Ti dirò, ho visto certi "cannoni"..
Gli addetti presenti non ti dicono niente, ovviamente sanno riconoscere chi fotografa per passione da chi disturba gli animali..

PS: bellissimi scatti..!
(anch'io ho portato a casa qualcosa di decente, Bordano è veramente un'ottimo set..)
Marco Senn
QUOTE(halloween.76 @ Aug 31 2010, 07:21 PM) *
All'ingresso ci sono i cartelli che vietano solo ed esclusivamente i flash..
Ti dirò, ho visto certi "cannoni"..
Gli addetti presenti non ti dicono niente, ovviamente sanno riconoscere chi fotografa per passione da chi disturba gli animali..

PS: bellissimi scatti..!
(anch'io ho portato a casa qualcosa di decente, Bordano è veramente un'ottimo set..)

Grazie!
Enrico_Luzi
preferisco la verticale
Istintifotografici
Preferisco quella in verticale, davvero complimebti per la qualità dello scatto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.