Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
SnakyEdgardo
salve a tutti sn nuovo ... mi sn inscritto poich� ho da poo comprato una D3000 e volevo chiedere se si pu� vedere la visuale, che normalmente vedresti sull'oculo, sul visore dove solitamente si vedono l'immagini appena fatte
grazie in anticipo!
monteoro
no bisogna per forza guardare nel mirino.
La D3000 non ha la funzione Live View che permette di scattare guardando il monitor.
ciao
Franco
SnakyEdgardo
grazie per l'informazione
Ciao
Lutz!
QUOTE(SnakyEdgardo @ Aug 18 2010, 12:27 PM) *
grazie per l'informazione
Ciao

Si ma ti renderai presto conto che il punto di forza delle reflex e' proprio il mirino ottico, in particolare in condizioni di scarsa luminosita' della scena o grande luminosita' sullo schermo.... Inoltre il mirino ottico funziona senza batterie....
SnakyEdgardo
poi volevo chiedere un'altra informazione essendo proprio alle prime armi con queste ottime macchinette fotografiche, vorrei, se � possibile, se qualcuno mi pu� spiegare con semplicit� cosa sono gli iso e come si riesce a fare quell'aspetto di acqua levigata quando solitamente si fotografa qualche cascata
grazie in anticipo
monteoro
Penso che avrai bisogno di aiuti molto consistenti, a tal riguardo ci sono degli ottimi tutorial qui sul forum sui principi della fotografia.

Per quanto riguarda gli ISO questi servono ad amplificare la sensibilit� del sensore.

Faccio un esempio che forse pu� essere abbastanza esauriente.
Sei a fotografare una partita di pallavolo in un palazzetto con un'ottima illuminazione, ti serviranno tempi rapidi per "congelare" i giocatori in movimento, tempi nell'ordine di 1/500" o pi� rapidi.
Utilizzi per questo l'obiettivo 16/85 f/3.5-5.6, con una focale a 70 mm.
L'apertura massima che potrai utilizzare � appunto f/5.6.
A 200 ISO l'esposimetro ti segnaler� una forte sottoesposizione, pertanto dovrai aumentare gli ISO diciamo fino a 1600 per mantenere il tempo di 1/500"
Se usi invece un 24/70 f/2.8 aalla focale 70 mm potrai aprire il diaframma a f/2.8 e quindi potrai scattare a 400 ISO mantenendo la stessa esposizione.
Potresti per� anche scattare ad 800 ISO portando il tempo di scatto ad 1/1000, oppure mantenere il tempo ad 1/500" e chiudere il diaframma a f/4, l'esposizione rimarrebbe invariata.

Per fare foto ad una cascata con l'effetto dell'acqua levigata o setosa che dir si voglia serviranno tempi lunghi, 1/2 secondo o pi� a seconda dell'effetto voluto.
Sar� quindi d'obbligo utilizzare un cavalletto.
Difficilmente potrai per� scattare a tempi simili agendo su apertura diaframma e sensibilit� ISO.
Selezionando la sensibilit� ISO pi� bassa a tua disposizione, chiudendo al massimmo l'apertura di diaframma (tieni conto che diaframmi molto chiusi introducono problemi di diffrazione), spesso non otterrai tempi cos� lenti, dovrai quindi ricorrere all'utilizzo di un filtro ND che abbatta la luce di qualche stop.

Spero di essere stato di aiuto
Ciao
Franco

P.s. ti consiglio di leggere attentamente il manuale della fotocamera, alcuni concetti legati all'espoizioone ti saranno subito chiariti.
Per altro, come dicevo, ci sono ottimi tutorial qui sul forum o puoi magari acquistare un buon libro di tecnica fotografica
SnakyEdgardo
ti ringrazio per l'informazioni direi molto esaurienti .... poi ora mi devo dedicare a come modificare la durata di scatto che per� non riesco ad individuare nelle opzioni della macchinetta anche se sono sicuro che esista tale possibilit�
Grazie ancora
monteoro
Le possibilit� di modalita di scatto (P-S-A-M-modalit� Scene) le trovi descritte tutte nel manuale della fotocamera.
P --> modalit� autoprogrammata, ruotando la ghiera vedi variare sia il tempo che l'apertura.

S --> modalit� priorit� allo scatto, ruotando la ghiera imposti il tempo voluto e la fotocamera sceglier� il giusto diaframma

A --> modalit� priorit� all'apertura di diaframma, ruotando la ghiera imposti l'apertura diaframma e la fotocamer� sceglier� il giusto tempo di scatto.

M --> Modalit� manuale, ruotando la ghiera imposti tu tempi e diaframmi ma dovrai fare attenzione all'esposimetro per avere la giusta esposizione.

Modalit� SCENE, tutto in automatico per Ritratti-Ritratti a bambini-Panorami- eccetera, modalit� che ti sconsiglio di usare, i risultati non saranno mai quelli da te voluti.

Torno a ripetere, leggi per bene il manuale, impiegherai molto meno per le tue esercitazioni.

Ciao
Franco
SnakyEdgardo
graziew nuovamente per il tuo aiuto! rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.