QUOTE(pp.perri @ Aug 17 2010, 01:45 PM)

Se il sigma ha la dicitura HSM vuol dire che ha motore interno e quindi sfrutti l'autofocus che altrimenti con il Nikon non avresti...
se invece � solo OS sei in pratica senza autofocus come con il nikon e allora a quel punto conviene prendere il nikon
anche io mi trovo nella tua stessa situazione, stessa macchina...stessa scelta di obiettivi, solo che ultimamente sto rivalutando tutto pensando di comprare un sigma 70-200 2,8 HSM + un 50ino 1,8 afd
Il Nikkor AF-S VR 70-300/4.5-5.6 G IF-ED � stabilizzato ed ha il motore autofocus interno, quindi con la D3000 non si perde alcuna funzionalit�.
Per esperienza personale si tratta di un obiettivo pi� che decoroso avente dimensioni abbastanza contenute. Chiaramente ha dei limiti dovuti alla luminosit� ma il rapporto qualit� prezzo � decisamente buono.
Non posso fare confronti qualitativi con l'obiettivo Sigma equivalente in quanto non l'ho mai posseduto e/o utilizzato. Per� il Sigma 70-300mm F4-5.6 DG OS, pur stabilizzato, non ha il motore interno di messa a fuoco e quindi con la D3000 dovresti focheggiare a mano.
Il peso minore � quello del Sigma: 610 g. contro 745 g.
Per quanto riguarda invece il 50 f1,8D perderesti l'autofocus.
Un'alternativa interessante e pratica potrebbe essere un 18-70 Dx usato...
Ciao ciao
Andrea