QUOTE(Attilio PB @ Aug 16 2010, 04:35 PM)

Anche qui non è questione di menu' o impostazioni, la scena presenta zone molto scure (l'albero) in piena ombra e zone molto chiare (l'edificio in secondo piano) in pieno sole. In una situazione del genere banalmente non ci sono impostazioni da fare, è impossibile catturare dettaglio sia nelle luci che nelle ombre perché le differenze di luminosità esulano dalla gamma dinamica del sensore, il matrix banalmente cerca di salvare il salvabile in funzione di dove hai messo a fuoco

Per capirsi, se la tua scena è un secchio d'acqua da 15 litri e tu hai un secchio da 10 litri, gli unici sistemi per trasferire quell'acqua della tua scena nel tuo secchio sono:
- buttare 5 litri d'acqua e poi rovesciare il primo secchio nel secondo
oppure
- rovesciare il primo secchio nel secondo e poi buttare via i rimanenti 5 litri
oppure
- buttare 2 litri d'acqua, poi rovesciare il primo secchio nel secondo ed infine buttare i 3 litri rimanenti.
In tutti i casi 5 litri dovrai buttarli, cosi' con i sensori: se hai 10 stop di gamma dinamica e la tua scena ne ha 15, quei 5 stop di disavanzo saranno per forza persi, se nelle ombre o nelle luci ne possiamo discutere, ma persi lo andranno comunque.
Il d-lighting non puo' sfuggire a questo vincolo, puo' ottimizzare minimamente l'esposizione e la piacevolezza del risultato finale ma non aggira l'ostacolo.
Ciao
Attilio
QUOTE(primoran @ Aug 16 2010, 08:48 PM)

Ciao, credo che una buona ripassata alla teoria zonale di Ansel Adams, non sarebbe di troppo. Come giustamente è stato fatto osservare, qui non si tratta di matrix, ponderata o spot, si tratta di ragionare come si faceva con la pellicola (vi ricordate le diapositive che avevano una gamma dinamica molto meno estesa) e cioè decidere quale era la parte più importante della scena e di conseguenza esporre per quella, magari facendo un bel braketing. Buona luce a tutti.
Primo.
Ho letto tutti gli interventi. Fatto ciò, oltre a quotare le risposte riportate permettetemi di aggiungere una cosa: le refelx moderne son piene di tecnologie; ma prima di utilizzarle perchè non provate a spremere al massimo la vostra fotocamera usandola il più che potete facendo a meno di queste potenzialità? Imaparerete a conoscere al meglio la fotocamera, pregi e limiti.