QUOTE(giodic @ Aug 15 2010, 11:25 PM)

Scusa Bianca, per capire ... tu parli di dominante magenta, io sul mio schermo la tua foto la vedo piuttosto con una dominante fredda (sull'azzurrino per intenderci), oltre che un po sovraesposta.
Confermi che la dominante sul tuo schermo � una dominante magenta?
Giorgio
P.S. Comunque non riuscire a correggere la dominante potrebbe essere un'ottima scusa per tornare laggi� a farla di nuovo quella foto ....

ciao Giorgio
dal mio monitor le ombre soprattutto risentono di una dominante bruno rossiccia.
le luci invece sono freddine....
insomma, un caos.....
credo che il 35-70 stesse per lasciarmi (e' morto poco dopo) e il laboratorio ci ha messo del suo..
si tratta di pellicola che ho fatto svilupare e mettere su cd direttamente da negativo.
per la scusa di tornare....
facciamo cosi'.....tu se riesci prova a correggerla.....pero' non me lo dire se ci riesci...
cosi' ci torno comunque!!!!
grazie mille.
ciao Nikel
grazie, gentilissimo,
ma quello che volevo io era una colorazione naturale...
pero' la tua versione "split toning" mi sorprende davvero,
(io uso photoshop) e mi sembra una bellissima base per ulteriori...conversioni.
grazie davvero!!
Bianca
QUOTE(ges @ Aug 16 2010, 12:29 AM)

Posso confermare quanto detto da
giodic, la dominante non � magenta ma � fredda.
L'occhio comunque pu� sempre ingannare, quindi � meglio ricorrere ad un metodo oggettivo per individuare la dominante esistente in un'immagine per poi opportunamente corregerla.
Con Photoshop io utilizzo il seguente sistema:
1) Apro l'immagine, duplico il livello
2) Vado col mouse su
Finestra e spunto la voce
Info (in alternativa clicco sul tasto F8)
3) Imposto le dimensioni del campione nella Barra delle Opzioni a 3px per 3px Media
4) Seleziono la palette
Strumento campionatore colore (sotto lo strumento
contagocce) e posiziono il cursore nell'immagine in un punto che dovrebbe essere grigio.
5) Leggo i valori riportati sul riquadro
infoAtteso che la zona grigia � neutra deve avere la stessa quantit� di Rosso, di Verde e di Blu (RGB) se non � cos� � ci sono dei valori diversi vuol dire che c'� la dominante.
Nel caso dell'elefante, fatta questa prova risulta che vi � una presenza di colore Blu eccessiva rispetto agli altri due colori (Rosso=196; Verde=194; Blu=214)
Clicca per vedere gli allegati e questo conferma la sensazione di
giodic.
La correzione di
Nikel invece mi da una dominante calda (giallognola).
ciao Ges
grazie.
e' gia' la seconda volta che mi dai delle dritte utilissime!!!
senti....
ma non e' che organizzi qualche corso di photoshop.......
nel caso mi raccomando...fami sapere.
mitico!!!!
grazie
Bianca