Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
chicchio57
Salve a tutti !

Ho appena iniziato a giocare con le mie foto, sono un analfabeta fotografico totale. Uso GIMP. Volevo chiedere un aiuto su una procedura.
La foto di base � questa:

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.7 MB

Ho provato a migliorare il contrasto secondo un tutorial trovato in rete; in pratica, da un'immagine, ho duplicato il livello, l'ho desaturato fino ad avere un livello in scala di grigi, poi l'ho invertito, fino ad ottenere un "negativo" B/N; in seguito, ho applicato una sfuocatura gaussiana, e poi ho fuso i due livelli; il risultato � questo:
IPB Immagine

A occhio, il livello di dettaglio dell'immagine � migliorato, ma mi vengono spontanee 2 domande:
1) � la procedura giusta da seguire, o ci sono metodi migliori e meno complicati ?
2) posso recuperare qualcosa della saturazione dei colori ?

Scusatemi se faccio domande banali, ma sono proprio ai primi passi, anzi, ai primi gattonamenti !

A presto, Enrico
Lutz!
QUOTE(chicchio57 @ Aug 12 2010, 07:40 AM) *
Salve a tutti !

Ho appena iniziato a giocare con le mie foto, sono un analfabeta fotografico totale. Uso GIMP. Volevo chiedere un aiuto su una procedura.
La foto di base � questa:

Ho provato a migliorare il contrasto secondo un tutorial trovato in rete; in pratica, da un'immagine, ho duplicato il livello, l'ho desaturato fino ad avere un livello in scala di grigi, poi l'ho invertito, fino ad ottenere un "negativo" B/N; in seguito, ho applicato una sfuocatura gaussiana, e poi ho fuso i due livelli; il risultato � questo:

A occhio, il livello di dettaglio dell'immagine � migliorato, ma mi vengono spontanee 2 domande:
1) � la procedura giusta da seguire, o ci sono metodi migliori e meno complicati ?
2) posso recuperare qualcosa della saturazione dei colori ?

Scusatemi se faccio domande banali, ma sono proprio ai primi passi, anzi, ai primi gattonamenti !

A presto, Enrico

Io uso sempre GIMP, puoi direttamente agire sulla funzione contrasto o meglio usando le curve. Datti una letta a cosa son le curve...
La procedura mi sembra un po contorta.. quella di invertire il negativo sembra una procedura da maschera di livello...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.