Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
GiulianoPhoto
Ho fatto un weekend al mare in attesa delle ferie vere e proprie e avendo pi� tempo libero ho provato a usare la mia D300 e ottiche completamente in manuale, sia la focheggiatura, sia i tempi e diaframmi (modalit� M)...risultato..

...mi sono divertito un mondo!!!... rolleyes.gif scoprendo tanti piccoli accorgimenti, anche creativi che l'uso manuale completo offre. rolleyes.gif

In passato usavo principalmente la modalit� A e af automatico e M solo in rari casi, ora dopo 200 scatti manuali gli automatismi mi sembrano noiosi, ovviamente sempre conscio che sono essenziali per quando si ha fretta... cerotto.gif
enrico
E s�: quanto meno fotografa la macchina, tanto pi� fotografiamo noi...
La macchina che pap� e mamma mi regalarono alla laurea (una macchina allora professionale), richiedeva solo la messa a fuoco, la regolazione del diaframma e del tempo di posa. C'era una pila che serviva solo per alimentare l'esposimetro TTL.
Stamattina stavo facendo una riflessione. Pensavo: "Se trovassi una vecchia rolleiflex, sicuramente le foto avrebbero un altro sapore. Forse riassaporerei le emozioni di quando ero ragazzo".
Ho fotografato il matrimonio di mia nipote ed il numero degli scatti era limitato solo dalla velocit� alla quale poteva andare il mio dito; la scheda di memoria mi permetteva centinaia di scatti in raw a costo zero.
Con un rullino da 24 pose, a gironzolare per la campagna, tutto sarebbe pi� meditato e tutto avrebbe (mi ripeto) un sapore diverso.
Riflessioni forse di uno con diverse primavere alle spalle ;-)
Buona luce
Enrico
dottor_maku
si ringrazia la doppia ghiera per la collaborazione biggrin.gif
Bracketing
Bh� basta inserire una card da 512MB o poco pi� per tornare alle vecchie 24/36 pose... laugh.gif

Scherzi a parte, io appena posso scatto sempre in M, c'� molta pi� soddisfazione.

Drmaku hai detto una cosa scrosanta! Non ho mai preso in considerazione Canon solo per quello!
dottor_maku
QUOTE(Bracketing @ Aug 9 2010, 08:22 PM) *
Bh� basta inserire una card da 512MB o poco pi� per tornare alle vecchie 24/36 pose... laugh.gif

Scherzi a parte, io appena posso scatto sempre in M, c'� molta pi� soddisfazione.

Drmaku hai detto una cosa scrosanta! Non ho mai preso in considerazione Canon solo per quello!

sisisisi caro braketing, se poi prendiamo le macchine solo M come la FM-FM2 allora il sapore � autentico. e ti dir�, � pi� semplice scattare con le regole della fm2 che non con le macchine moderne.

attenzione, semplice non vuol dire facile. la tromba ha tre tasti ma non tutti suonano come Luis Armstrong biggrin.gif
itrudi
QUOTE(enrico @ Aug 9 2010, 07:41 PM) *
E s�: quanto meno fotografa la macchina, tanto pi� fotografiamo noi...

...coooompletamente d'accordo...........il passo dopo � montare ottiche leica r rolleyes.gif...
SkZ
enrico, una F2?
io fotografo sempre in M e spot (per abitudine, provenendo appunto da una F2: la mia e' incapacita' ad usare i modi A e S tongue.gif)

Anche a me da' piu' soddisfazione usare la D80 come la F2 (anche se preferisco usare l'AF tongue.gif)
momiziano
QUOTE(itrudi @ Aug 9 2010, 09:11 PM) *
........il passo dopo � montare ottiche leica r rolleyes.gif...

messicano.gif gi�.
bergat@tiscali.it
Io quando voglio divertirmi prendo la mia Hassemblad 503 con dorso digitale ci monto su il distagon, cavalletto ed esposimetro sekonic e vai a fare foto di paesaggi rolleyes.gif
itrudi
QUOTE(momiziano @ Aug 9 2010, 09:23 PM) *
messicano.gif gi�.

...buongustaio messicano.gif ...
primoran
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 9 2010, 09:35 PM) *
Io quando voglio divertirmi prendo la mia Hasselblad 503 con dorso digitale ci monto su il distagon, cavalletto ed esposimetro sekonic e vai a fare foto di paesaggi rolleyes.gif

Ognuno si diverte come pu�! Ciao Bergat.

Primo.

P.S. La mia � solo sana invidia, perch� di quello che citi, ho solo il CAVALLETTO!
tosk
QUOTE(GiulianoPhoto @ Aug 9 2010, 06:19 PM) *
In passato usavo principalmente la modalit� A e af automatico e M solo in rari casi,

Concordo col buon Enrico, non deve essere la macchina a fare la foto. Certo, se fotografo sport metto in automatico, ma nel 99% dei casi scatto esclusivamente in M. L'esposimetro � solo indicativo: foto di prova fino a regolazione ottimale. Lo so che in questo modo non sar� mai un fotografo con pellicola, ma i risultati di questo modus operandi mi danno molta soddisfazione.
ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.