fabionet57
Aug 9 2010, 04:06 PM
Ho acquistato una nikon p100 e facendo varie prove di scatto ho notato che a volte premendo il tasto per la messa fuoco, viene visualizzata l'area di messa a fuoco verde ma il soggetto risulta sfuocato. Insistendo sul soggetto anche ad uno zoom diverso rimane sfuocato. Spengendo e riaccendendo la fotocamera l'autofocus riprende a funzionare correttamente. Capita a volte che la fotocamera , anche ad ingrandimenti medi non riesca a mettere a fuoco soggetti diversi, segnalando per� la cosa con l'area di messa a fuoco rossa. Anche in questo caso spengento e riaccendendo la fotocamera si ripristina la situazione.
Ripeto, ci� avviene casualmente e qualche volta. Vorrei sapere se � un problema che si pu� presentare su questo tipo di fotocamera per qualche situazione di luce ambientale o se la fotocamera pu� essere difettosa.
Ciao e grazie in anticipo della vostra attenzione
kalleoberon
Aug 9 2010, 05:57 PM
QUOTE(fabionet57 @ Aug 9 2010, 05:06 PM)

Ho acquistato una nikon p100 e facendo varie prove di scatto ho notato che a volte premendo il tasto per la messa fuoco, viene visualizzata l'area di messa a fuoco verde ma il soggetto risulta sfuocato. Insistendo sul soggetto anche ad uno zoom diverso rimane sfuocato. Spengendo e riaccendendo la fotocamera l'autofocus riprende a funzionare correttamente. Capita a volte che la fotocamera , anche ad ingrandimenti medi non riesca a mettere a fuoco soggetti diversi, segnalando per� la cosa con l'area di messa a fuoco rossa. Anche in questo caso spengento e riaccendendo la fotocamera si ripristina la situazione.
Ripeto, ci� avviene casualmente e qualche volta. Vorrei sapere se � un problema che si pu� presentare su questo tipo di fotocamera per qualche situazione di luce ambientale o se la fotocamera pu� essere difettosa.
Ciao e grazie in anticipo della vostra attenzione
Mah, personalmente mai successo....
Se non mette a fuoco, o non si usano le impostazioni pi� adatte alla circostanza o magari l'autofocus fa lo scherzetto di mettere a fuoco un piano diverso da quello desiderato: se l'indicatore risulta verde, qualche cosa nel campo � sicuramente a fuoco (magari qualcosa di
inutile 
)
ciao
Simone
luciano.r
Aug 11 2010, 10:29 AM
QUOTE(fabionet57 @ Aug 9 2010, 05:06 PM)

Ho acquistato una nikon p100 e facendo varie prove di scatto ho notato che a volte premendo il tasto per la messa fuoco, viene visualizzata l'area di messa a fuoco verde ma il soggetto risulta sfuocato........
.....
Vorrei sapere se � un problema che si pu� presentare su questo tipo di fotocamera per qualche situazione di luce ambientale o se la fotocamera pu� essere difettosa.
......
Anche io ho notato lo stesso problema soprattutto se attivo lo zom al massimo subito dopo l'accensione della fotocamera.
Spesso risolvo il problema mettendo a fuoco un oggetto ravvicinato ma devo dire che
� un po' una noia.
Anche a me piacerebbe sapere se � un difetto generalizzato o solo di alcune macchine
Ciao
Luciano
emore
Aug 11 2010, 08:19 PM
In condizioni di luce ambientale non propio favorevoli, il sistema di messa a fuoco, � meno veloce e pu� risultare difficile infuocare, difficolt� che aumenta all'aumentare la lungezza focale. Il fatto, che spegnendo la macchina e riaccenderla, tutto � OK, dimostra una forma di reset...per cui, non pressionerei il sistema pi� di tanto, ma userei il sistema di messa a fuoco manuale. Quando la luce � buona, non ci sono problemi, questo indica che non � un difetto, ma un limite o una caratteristica che si forma in condizioni "particolari" Quando si usa lo zoom, in condizioni di luce "media o buona", la luce che realmente tramite l'obiettivo arriva al sensore, � molto inferiore a quella esistene sulla scena iquadrata, e questo gi� pregiudica la messa a fuoco, in pi�, si deve tenere in conto pure la luce riflessa dal soggetto che � ancora minore... In conclusione, focali lunghe (300-400-500-600 mm) � consigliabile usarle con ottima illuminazione...
Emore
fabionet57
Aug 12 2010, 10:42 PM
QUOTE(emore @ Aug 11 2010, 09:19 PM)

In condizioni di luce ambientale non propio favorevoli, il sistema di messa a fuoco, � meno veloce e pu� risultare difficile infuocare, difficolt� che aumenta all'aumentare la lungezza focale. Il fatto, che spegnendo la macchina e riaccenderla, tutto � OK, dimostra una forma di reset...per cui, non pressionerei il sistema pi� di tanto, ma userei il sistema di messa a fuoco manuale. Quando la luce � buona, non ci sono problemi, questo indica che non � un difetto, ma un limite o una caratteristica che si forma in condizioni "particolari" Quando si usa lo zoom, in condizioni di luce "media o buona", la luce che realmente tramite l'obiettivo arriva al sensore, � molto inferiore a quella esistene sulla scena iquadrata, e questo gi� pregiudica la messa a fuoco, in pi�, si deve tenere in conto pure la luce riflessa dal soggetto che � ancora minore... In conclusione, focali lunghe (300-400-500-600 mm) � consigliabile usarle con ottima illuminazione...
Emore
Grazie Emore della risposta ma il problema � che il problema si presenta anche in condizioni di luce favorevoli e con lunghezze focali medio basse. E poi la cosa strana � che a volte mi segnala verde il riquadro ma il soggetto dietro � cozie, completamente sfuocato. Se anche SImone ha riscontrato ci� forse potrebbe essere un difetto della macchina ?? Grazie Fabio
emore
Aug 13 2010, 12:09 AM
Bene, trovo strano questa "coincidenza" due macchine con la stessa anomalia...Certo, a questo punto un difetto esiste... per cui, anche ammesso che il sistema di messa a fuoco manuale funzioni bene, � opportuno, un'opinione del centro tecnico di assistenza.
Emore
gmammano
Aug 15 2010, 10:29 AM
QUOTE(emore @ Aug 13 2010, 12:09 AM)

Bene, trovo strano questa "coincidenza" due macchine con la stessa anomalia...Certo, a questo punto un difetto esiste... per cui, anche ammesso che il sistema di messa a fuoco manuale funzioni bene, � opportuno, un'opinione del centro tecnico di assistenza.
Emore
Anche la mia p100, acquistata 2 settimane fa, presenta lo stesso problema.
fabionet57
Aug 15 2010, 03:11 PM
QUOTE(gmammano @ Aug 15 2010, 11:29 AM)

Anche la mia p100, acquistata 2 settimane fa, presenta lo stesso problema.
Come dice Emore e gmammano a questo punto sono 3 le p100 che hanno questo problema e quindi sar� un problema a livello di progettazione dell'autofocus della macchina. Bella cosa se fosse cos�!! il primo di Settembre la porto subito al centro di raccolta Nital di Roma per chiedere spiegazioni su ci� e se non � previsto un nuovo firmware (sempre che possa correggere il difetto) passer� ad altra marca. Oggi stesso dopo averla accesa dovendo fare una foto " al volo" ed in condizioni di luce favorevoli non ne voleva sapere di mettere a fuoco, dopo varie prove aumentando lo zoom e cambiando soggetto � andata a fuoco. Non � concepibile una cosa di questo genere soprattutto per una fotocamera del genere e pubblicizzata al top delle bridge.
fabionet57
Aug 18 2010, 12:05 PM
Provando a fare dei video con la coolpix p100 mi sono accorto che impostando l'autofocus come single AF non � possibile usare lo zoom in quanto i soggetti risultano completamenti sfuocati, ma il bello � che anche con full-time AF ed azionando sempre lo zoom la macchina tenta di mettere a fuoco ma con estrema lentezza e al 90% non ci riesce. In definitiva solo riprendendo scene alla stessa distanza � possibile avere video decenti? Vi risulta anche a voi o � necessario qualche settaggio particolare? Grazie Fabio
Lutz!
Aug 18 2010, 12:30 PM
QUOTE(fabionet57 @ Aug 18 2010, 01:05 PM)

Provando a fare dei video con la coolpix p100 mi sono accorto che impostando l'autofocus come single AF non � possibile usare lo zoom in quanto i soggetti risultano completamenti sfuocati, ma il bello � che anche con full-time AF ed azionando sempre lo zoom la macchina tenta di mettere a fuoco ma con estrema lentezza e al 90% non ci riesce. In definitiva solo riprendendo scene alla stessa distanza � possibile avere video decenti? Vi risulta anche a voi o � necessario qualche settaggio particolare? Grazie Fabio
Dipende molto dalla quantita di luce che c'e' nella scena.
fabionet57
Aug 18 2010, 01:12 PM
QUOTE(Lutz! @ Aug 18 2010, 01:30 PM)

Dipende molto dalla quantita di luce che c'e' nella scena.
luce buona alle 11 di mattina e con sole, senza problemi
massimolc
Aug 18 2010, 01:51 PM
Ciao, quest'estate ho buttato una montagna di foto poich� fuori fuoco, in condizioni di luce ottimali o molto buone... ora leggendovi mi viene il sospetto di non essere stato io l'artefice... certo � che questa P100 di problemi ne da!
abyss
Aug 18 2010, 02:08 PM
Massimolc, l'inconveniente che segnalano gli altri in questo thread � forse differente.
Qui, nei post precedenti, viene evidenziata una mancanza di messa a fuoco del soggetto che si evidenzia da subito, mentre si sta inquadrando, prima di scattare.
massimolc
Aug 18 2010, 02:30 PM
QUOTE(abyss @ Aug 18 2010, 03:08 PM)

Massimolc, l'inconveniente che segnalano gli altri in questo thread � forse differente.
Qui, nei post precedenti, viene evidenziata una mancanza di messa a fuoco del soggetto che si evidenzia da subito, mentre si sta inquadrando, prima di scattare.
...sicuramente mi sono espresso male... prima di scattare anche io ho notato a volte la mancata messa a fuoco, bench� il riquadro del soggetto sia ok, cio� non rosso, ma l'ho imputata alla mia vista o alla correzione del mirino non appropriata (raramente fotografo con il live view e altrettanto raramente riguardo gli scatti subito dopo averli fatti). Spero ora di essermi spiegato meglio...
abyss
Aug 18 2010, 02:37 PM
Si, ok
massimolc
Aug 18 2010, 02:51 PM
Vorrei anche chiarire il senso della mia affermazione sul fatto che la P100 di problemi ne da!
Apprezzo nel complesso la P100 per tutto quello che mette a disposizione in termini di funzioni e possibilit� di utilizzo, altrimenti non l'avrei comprata. Proprio perch� � una compatta bridge con cos� tante opzioni su cui "mettere mano", a me personalmente, come credo a molti altri, mette spesso in difficolt� nella regolazione di "tutto" per una corretta esposizione. Occorre esercitarsi, scattare, scattare e ancora scattare per poter ottenere alla fine risultati pi� che soddisfacenti... sto riscoprendo un hobby lasciato pi� di 10 anni fa con la pellicola tutto in manuale, ora con il digitale � molto diverso!
Ciao!
fabionet57
Aug 18 2010, 03:10 PM
QUOTE(massimolc @ Aug 18 2010, 03:51 PM)

Vorrei anche chiarire il senso della mia affermazione sul fatto che la P100 di problemi ne da!
Apprezzo nel complesso la P100 per tutto quello che mette a disposizione in termini di funzioni e possibilit� di utilizzo, altrimenti non l'avrei comprata. Proprio perch� � una compatta bridge con cos� tante opzioni su cui "mettere mano", a me personalmente, come credo a molti altri, mette spesso in difficolt� nella regolazione di "tutto" per una corretta esposizione. Occorre esercitarsi, scattare, scattare e ancora scattare per poter ottenere alla fine risultati pi� che soddisfacenti... sto riscoprendo un hobby lasciato pi� di 10 anni fa con la pellicola tutto in manuale, ora con il digitale � molto diverso!
Ciao!
Non metto in dubbio che per avere risultati soddisfacenti devi provare e riprovare ma in ogni caso la macchina quando l'accendi deve essere in grado di mettere a fuoco subito in condizioni di luce normale. Pu� anche sbagliare e a quel punto te lo segnala con il riquadro rosso, ma che poi riprovando, anche cambiando scena, il soggetto rimane suocato anche con il riquadro verde, ripeto per me � inconcepibile per questo tipo di macchina
abyss
Aug 18 2010, 04:23 PM
nota x fabionet57:
ho inserito qui (vedi sopra) anche la discussione sulla messa a fuoco dei video, parliamo sempre di messa a fuoco con la P100
fabionet57
Aug 20 2010, 09:29 PM
QUOTE(abyss @ Aug 18 2010, 05:23 PM)

nota x fabionet57:
ho inserito qui (vedi sopra) anche la discussione sulla messa a fuoco dei video, parliamo sempre di messa a fuoco con la P100
ok grazie Abyss, ma dalle risposte che ho ricevuto purtroppo deduco che il problema non � della mia macchina ma proprio di questo modello, sei d'accordo?
pensi che l'uscita di un nuovo firmware possa risolvere il difetto? in questo caso come fare per segnalare questo problema al reparto tecnico Nikon? Grazie, Fabio
giosergiugno
Aug 29 2010, 01:35 PM
QUOTE(fabionet57 @ Aug 20 2010, 10:29 PM)

ok grazie Abyss, ma dalle risposte che ho ricevuto purtroppo deduco che il problema non � della mia macchina ma proprio di questo modello, sei d'accordo?
pensi che l'uscita di un nuovo firmware possa risolvere il difetto? in questo caso come fare per segnalare questo problema al reparto tecnico Nikon? Grazie, Fabio
Salve a Tutti, vorrei associarmi a questo tema, anche per la mia p100 e' la stessa cosa.
on sono mai entrato in una discussione ma questa volta non si puo evitare difetti ce ne ha altri ma per la potenza dello zoom vanno tutti perdonati.
Alla prossima
fabionet57
Sep 13 2010, 01:50 PM
Vorrei aggiornarvi per quanto riguarda il problema riscontrato sulla mia P100, ovvero: dopo averla provata tutto agosto, improvvisamente mentre stavo scattando alcune foto mi � comparso sul monitor il messaggio : errore obiettivo riavviare la fotocamera. Da quel momento dopo averla spenta ed accesa la P100 si � messa a funzionare perfettamente , mettendo a fuoco tutto ed instantaneamente in qualsiasi situazione. Ad oggi la messa a fuoco funziona perfettamente ed anche i tecnici della CSA a Roma dove sono andato la settimana scorsa non hanno saputo dare una risposta all'accaduto e facendo dei test rapidi hanno constatato che metteva a fuoco perfettamente.
Cosa dire..... meglio cos�, ma vorrei avere una spiegazione tecnica a tutto ci�, in quanto considerata la risposta avuta potrebbe benissimo accadere di nuovo.
abyss
Sep 14 2010, 05:48 AM
Si, sono d'accordo: tienila sotto stretta osservazione.
cicu66
Sep 27 2010, 09:22 PM
Mi vorrei inserire in questa discussione segnalando che anche la mia P100 ha problemi sull'autofocus.L'ho acquistata fiducioso che il marchio nikon fosse una garanzia invece alla fine andava meglio la mia vecchia panasonic.
Comunque ho provato diversi tipi di inquadrature, facendo diversi tentativi,ma spesso la macchina non riesce a mettere a fuoco in condizioni di visibilit� ottime e spesso con soggetti statici,ho cambiato la modalit� autofocus da automatico a centrale,ma il risultato non cambia sebbene l'autofocus diventi verde.
Bisogna trovare una soluzione, la macchina fotografica la trovo particolarmente ricca di ogni opzional con una nota per lo zoom,ma senza un buon autofocus il tutto diventa inutilizzabile.
Come si pu� fare per risolvere il problema.
Ciao Grazie a tutti.
Elo_1987
Oct 16 2010, 02:22 PM
Non sono una esperta di fotografia e premetto che la p100 � stata la mia prima macchina fotografica per avvicinarmi a questo mondo, devo dire per� che a me non ha mai dato problemi l'autofocus. Non l'ho provata in casi o effetti particolari ma da assoluta ignorante quale sono posso dirvi che il manuale ancora non lo so usare bene e ogni singola foto � sempre venuta ferma e ben definita (utilizzando principalmente la funzione auto).
Spero riusciate a risolvere al pi� presto questo problema.
Per quanto riguarda i video, girandoli in full hd non ho problemi con la messa a fuoco, piuttosto con la riproduzione su pc...ma questo � un altro discorso.
milgra
Oct 22 2010, 09:00 PM
anche la mia P 100 non mette a fuoco correttamente,credo che a questo punto sia ovvio pensare a un difetto di fabbricazione.
buzz
Oct 22 2010, 09:14 PM
non ad un difetto del tuo esemplare?
vuoi cortesemente allegare una foto indicando dove avresti selezionato il punto di fuoco?
abyss
Oct 23 2010, 05:41 AM
x milgra:
ho unito la tua discussione a questo thread, che � sullo stesso argomento.
Pino
FABIO.FRATUS
Oct 31 2010, 11:26 AM
Ciao a tutti, anche io da un paio di mesi ho acquistato la p100 e devo dire che le anomalie riscontrate da voi le ho riscontrate pure io.Francamente sono fortemente deluso, perch� da questa macchina mi aspettavo molto di pi�. Spero che presto ci venga messo a disposizione un nuovo firmwer per poter risolvere al meglio questo grave problema.
luca.decatleta
Nov 6 2010, 11:55 AM
QUOTE(FABIO.FRATUS @ Oct 31 2010, 11:26 AM)

Ciao a tutti, anche io da un paio di mesi ho acquistato la p100 e devo dire che le anomalie riscontrate da voi le ho riscontrate pure io.Francamente sono fortemente deluso, perch� da questa macchina mi aspettavo molto di pi�. Spero che presto ci venga messo a disposizione un nuovo firmwer per poter risolvere al meglio questo grave problema.
Buon Giorno a tutti Voi,anch'io ho riscontrato problemi con la mia p100(difficolt� nella messa a fuoco e messaggio di di errore obiettivo)poi per poter resettare la macchina devo togliere la batteria perch� non prende pi� nessun comando.Oggi l'ho riportata al venditore che la girer� al CSA...tra un mese sapr� qualcosa.Speriamo bene.Se avete novit� fatemi sapere.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.