Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
capitanohook
Ciao a tutti,
ieri sera mentre mostravo la mia D70 ad un amico, distrattamente ho tolto e rimesso un paio di volte il 18-70 del kit senza ricordarmi di spegnere la fotocamera. mad.gif

Ho rischiato/fatto qualche danno hardware?
Chi patisce di pù, la fotocamera oppure l'obiettivo?
Ciao.
Giuliano Savioli
Ciao capitanohook

anche a me è capitato svariate volte di essere distratto e di non spegnere la fotocamera per il cambio ottica, ma per adesso non ho avuto nessun problema
corpo macchina e ottiche funzionano che è una meraviglia

Giuliano
barbatrukko
Certo, sarebbe meglio spegnere prima.
Anche a me tuttavia è capitato diverse volte di sfilare gli obiettivi a caldo (molte volte con la F60, pochissime con la D70).

Tuttavia è bene che resti una eccezione e non la regola.
capitanohook
Ciao capitanohook

anche a me è capitato svariate volte di essere distratto e di non spegnere la fotocamera per il cambio ottica, ma per adesso non ho avuto nessun problema
corpo macchina e ottiche funzionano che è una meraviglia

Giuliano

Ciao Giuliano,
speriamo bene dunque.....
ma, secondo te, a fare questa manovra cosa si può rischiare?
@ssembl@tore
QUOTE(capitanohook @ Jun 26 2005, 10:28 AM)
Ciao a tutti,
ieri sera mentre mostravo la mia D70 ad un amico, distrattamente ho tolto e rimesso un paio di volte il 18-70 del kit senza ricordarmi di spegnere la fotocamera. mad.gif

Ciao.
*

Non succede niente ma non per questo e' consigliabile farlo ancora,meglio spegnere prima la fotocamera...anche per la sostituzione delle CF.

Saluti
outback
QUOTE(@ssembl@tore @ Jun 26 2005, 09:58 AM)
Ciao a tutti,

Ciao.
*

Non succede niente ma non per questo e' consigliabile farlo ancora,meglio spegnere prima la fotocamera...anche per la sostituzione delle CF.

Saluti
*

Un conto è la sostituzione della CF a macchina accesa che può (meno che eccezionalmente) portare alla perdita di alcuni dati generalmente l'ultima immagine ripresa, altro è la sostituzione dell'ottica che costituisce una vera "paranoia" da lettura del manuale d'istruzione !!! Scatto da anni almeno 2/3000 foto al mese e non mi sono mai preoccupato di verificare prima del cambio ottica se la macchina è accesa o spenta. Ritengo ci siano modi più utili per impiegare la propria mente....
Cordialità Mario
ciro207
L'idea che mi sono fatto io è questa...
se capita pazienza. Cerco di starci attento solo con il Vr.
NicolaLARICCHIA
QUOTE(outback @ Jun 26 2005, 12:18 PM)
Ciao a tutti,

Ciao.
*

Saluti
*

Un conto è la sostituzione della CF a macchina accesa che può (meno che eccezionalmente) portare alla perdita di alcuni dati generalmente l'ultima immagine ripresa, altro è la sostituzione dell'ottica che costituisce una vera "paranoia" da lettura del manuale d'istruzione !!! Scatto da anni almeno 2/3000 foto al mese e non mi sono mai preoccupato di verificare prima del cambio ottica se la macchina è accesa o spenta. Ritengo ci siano modi più utili per impiegare la propria mente....
Cordialità Mario
*

Condivido.
Sarebbe bello, poter dedicare un area del forum a tutti i vari tipi di pipponi mentali, tipo "L'ANGOLO DEL PIPPONE MENTALE".
ciro207
QUOTE(NicolaLARICCHIA @ Jun 26 2005, 12:48 PM)
Condivido.
Sarebbe bello, poter dedicare un area del forum a tutti i vari tipi di pipponi mentali, tipo "L'ANGOLO DEL PIPPONE MENTALE".
*

Non lo trovo un commnento particolarmente brillante Lampadina.gif
In fondo i principianti ci sono in tutti i campi del mondo... dal guidare una macchina, a gestire un sito, a fare fotografie, a conoscere l'hardware di una macchina.
Domandare è lecito, rispondere è cortesia... wink.gif laugh.gif
molecola
QUOTE(NicolaLARICCHIA @ Jun 26 2005, 01:48 PM)
QUOTE(outback @ Jun 26 2005, 12:18 PM)
Ciao a tutti,

Ciao.
*

Saluti
*

Cordialità Mario
*

Condivido.
*

Io invece proporrei l'apertura della "SEZIONE DEL FACILONE".
outback
[quote=molecola,Jun 26 2005, 01:11 PM]
[quote=NicolaLARICCHIA,Jun 26 2005, 01:48 PM][quote=outback,Jun 26 2005, 12:18 PM][quote=@ssembl@tore,Jun 26 2005, 09:58 AM][quote=capitanohook,Jun 26 2005, 10:28 AM]Ciao a tutti,

Ciao.
*

[/quote]

Saluti
*

[/quote]

Cordialità Mario
*

[/quote]

Condivido.
*

[/quote]

Io invece proporrei l'apertura della "SEZIONE DEL FACILONE".
*

[/quote
Amassi la "polemica sterile e fine a se stessa" vista la pochezza dell'argomentare potrei suggerirti di esserne il primo iscritto, ma non è il mio caso e mi sforzo sempre di comprendere le ragioni degli altri ed allora mi domando: veramente qualcuno con un almeno un briciolo di esperienza reputa un problema fotografico serio e degno di preoccupare il cambio dell'ottica con la fotocamera accesa o spenta?
Come giustamente scrive Ciro il forum è dominato dai quesiti dei super principianti ed è anche assolutamente corretto che chi ha più esperienza offra i suoi consigli ma in testa ai suggerimenti dovrebbe starci quello di discernere tra ciò che vale la pena di considerare e quanto è "pippa mentale".
Se si rilegge il mio post è esattamente quanto ho cercato di fare.
Proporrei invece di creare come è presente in altri forum esteri una sezione dedicata ai temi propri del professionista o almeno del fotoamatore evoluto.
Con cordialità e senza polemica Mario

Lambretta S
Innazi tutto quando la fotocamera è accesa il sensore è sotto tensione quindi se cambiamo l'obiettivo senza spegnere la fotocamera... quest'ultima diventa un aspirapolvere... quindi questa già potrebbe essere un ragione valida per spegnere la fotocamera... secondo a volte non si riesce a fare la manovra repentinamente e il rischio di un cortocircuito seppur breve non è remoto...

Sul fatto che tanti facciano questa manovra senza spegnere la fotocamera non è di consolazione... visto che molti credendosi più furbi degli altri vanno in giro con il casco slacciato... riempendo i pronto soccorso e i laboratori di assistenza tecnica dei fototiparatori...

Quindi nessun pippone mentale anzi un minimo di attenzione alla propria attrezzatura è doveroso... certo se dovesse capitare la possibilità di procurare un guasto serio è remota... comunque se è possibile è meglio spengere la fotocamera di qualsiasi tipo sia digitale che tradizionale... per evitare poi di dover pagarne le conseguenze...
outback
QUOTE(Lambretta S @ Jun 26 2005, 03:07 PM)
Innazi tutto quando la fotocamera è accesa il sensore è sotto tensione quindi se cambiamo l'obiettivo senza spegnere la fotocamera... quest'ultima diventa un aspirapolvere... quindi questa già potrebbe essere un ragione valida per spegnere la fotocamera... secondo a volte non si riesce a fare la manovra repentinamente e il rischio di un cortocircuito seppur breve non è remoto...

Sul fatto che tanti facciano questa manovra senza spegnere la fotocamera non è di consolazione... visto che molti credendosi più furbi degli altri vanno in giro con il casco slacciato... riempendo i pronto soccorso e i laboratori di assistenza tecnica dei fototiparatori...

Quindi nessun pippone mentale anzi un minimo di attenzione alla propria attrezzatura è doveroso... certo se dovesse capitare la possibilità di procurare un guasto serio è remota... comunque se è possibile è meglio spengere la fotocamera di qualsiasi tipo sia digitale che tradizionale... per evitare poi di dover pagarne le conseguenze...
*

Io non mi sento "furbo", il casco che è cosa seria lo tengo ben allacciato, le fotocamere che sono attrezzi da uso le tengo accese come le luci della moto, sempre, anche di giorno!! Se il sensore si impolvera e nell'uso intenso all'aperto succede spesso, lo faccio pulire.
Non frequento i fotoriparatori ne per necessità ne per amicizia ma dubito fortemente che con le riparazioni per fotocamere guaste a seguito di cambio ottica con interruttore su "on" ci possano mantenere la famiglia.......
Cordialità Mario
georgevich
QUOTE(ciro207 @ Jun 26 2005, 01:01 PM)
Condivido.
*

Non lo trovo un commnento particolarmente brillante Lampadina.gif
In fondo i principianti ci sono in tutti i campi del mondo... dal guidare una macchina, a gestire un sito, a fare fotografie, a conoscere l'hardware di una macchina.
Domandare è lecito, rispondere è cortesia... wink.gif laugh.gif
*

Quoto Ciro Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
E non da meno quello che Lambretta ha segnalato Pollice.gif Pollice.gif
Ritengo personalmente che fare certe operazioni che sembrano evidenti sono da evitare rolleyes.gif
Bruno L
Sono daccordo. Una polemica inopportuna e del tutto inutile! Mentre una semplice risposta ad un leggittimo dubbio, è segno di cortesia e disponibilità.

Naturalmente, per distrazione è capitato anche a me, qualche volta, di cambiare ottica senza spegnere la fotocamera; non è successo nulla, ma è sicuramente un'operazione da evitare. Le ragioni sono state gia spiegate ampiamente. wink.gif

saluti
Bruno
Lambretta S
QUOTE(outback @ Jun 26 2005, 03:38 PM)
Io non mi sento "furbo", il casco che è cosa seria lo tengo ben allacciato, le fotocamere che sono attrezzi da uso le tengo accese come le luci della moto, sempre, anche di giorno!! Se il sensore si impolvera e nell'uso intenso all'aperto succede spesso, lo faccio pulire.

grazie.gif del suo contributo... auguri di buon lavoro... Pollice.gif

E mi raccomando continui a tenere il casco ben allacciato... ph34r.gif
domenick
Visto che quanto ho da chiedere è vicino all'argomento trattato,chiedo a quali rischi si potrebbe andare incontro spegnendo/accendendo la fotocamera ,nel mio caso d70,con 24/120 VR con cursore posizionato sempre su "on".

Grazie

Domenick
Lambretta S
Grossi problemi non ce ne sono... a parte che l'obiettivo continuando a cercare di stabilizzare il "tutto" finisce poi per scaricare le batterie della fotocamera... cerotto.gif

Comunque sulle istruzioni c'è scritto in sostanza di attivare il VR solo quando serve... wink.gif
domenick
grazie x la risposta

Domenick
serdor
QUOTE(Bruno L @ Jun 26 2005, 05:04 PM)
Sono daccordo. Una polemica inopportuna e del tutto inutile! Mentre una semplice risposta ad un leggittimo dubbio, è segno di cortesia e disponibilità.
*

Quoto in pieno Bruno, la cortesia è alla base anche di questo forum, sopratutto verso chi certe cose le ignora e ha bisogno di consigli.
Anche a questo serve il forum.

Ciao
Sergio
georgevich
Bruno come non quotarti Pollice.gif Pollice.gif
Fabio Blanco
QUOTE(Lambretta S @ Jun 26 2005, 04:07 PM)
Innazi tutto quando la fotocamera è accesa il sensore è sotto tensione quindi se cambiamo l'obiettivo senza spegnere la fotocamera... quest'ultima diventa un aspirapolvere...
*

Ciao Stefano,
devo manifestare un dubbio su quanto sopra, il resto da te detto lo condivido in pieno.
Infatti a me risulta che il sensore sia effettivamente in tensione solo quando è in fase di scatto e non da quando è accesa la macchina: altrimenti sarebbe una "combattina" wink.gif

Un saluto.
Lambretta S
In effetti anche quando la fotocamera è spenta ma con le batterie inserite un po' di corrente in giro la troviamo sempre... presumo che quando è accesa il sensore nella fase di prescatto sia in ogni caso collegato alla corrente necessaria a tenere in funzione il circuito di controllo... presumo anche che al momento dello scatto le tensioni in gioco siano superiori... resto dell'idea comunque che se si può evitare è meglio farlo... i vari malfunzionamenti e bloccaggi di fotocamere e obiettivi verificatisi in momenti non sospetti... tipo il famoso raggiungimento del primo anno di vita... a volte potrebbero essere conseguenza di un utilizzo un po' allegro dell'attrezzatura... nell'elettronica a volte il guasto non si manifesta subito ma sono necessarie varie "bordate" affinché un circuito particolarmente "sfottuto" abbia a cedere... ripeto ognuno con la sua fotocamera ci fa quello che gli pare... un minimo di attenzione non guasta... poi siamo tutti maggiorenni e vaccinati... texano.gif
-missing
Questa storia ricorda i tempi pre-USB quando dappertutto stava scritto di evitare l'uso a caldo delle porte del PC. Sia sul manuale del computer che su quello - mettiamo - della stampante si consigliava di spegnere entrambi gli apparecchi prima di toccare la porta parallela.
Qualche disinvolto esisteva anche allora. E qualcuno di mia conoscenza l'ha pagata salatissima.
Buona giornata a tutti
capitanohook
Condivido.

Non lo trovo un commnento particolarmente brillante 
Domandare è lecito, rispondere è cortesia... 

Quoto in toto Ciro207, Bruno, Lambretta e tutti quanti gli altri che fanno si che questo forum sia fonte di esperienza dalla quale i principianti e non possano
attingere...
Grazie a tutti ragazzi...... wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.