Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
SimoElle
Ciao a tutti,

sto partendo per la grecia con il seguente corredo di SD:

una da 32gb
una da 16gb
4 da 8gb
1 da 2gb

d5000+16-85+70-300+50 1.4 af-s + sigma 150 macro

lo so, credo di averne a sufficienza, ma mi chiedevo che tipo di formato impostare per i miei utilizzi.

Non mi sono ancora avventurato nel mondo della postproduziuone, per ora gioco un pò con i livelli (oltre a classici luminosità contrasto e saturazione). vorrei stampare solo le più belle.
vale la pena salvare in NEF a questo punto?

grazie mille a tutti.

ps. è la mia prima vacanza con la reflex quindi mi sento un pò un pollo rolleyes.gif
andcampo
Ciao, io da quando sono passato allo scatto in raw (nef) mi sono pentito di tutte quelle volte che ho scattato in jpeg. Visto che non hai problemi di memoria, ti consiglio di scattare in raw, poi se non vuoi fare pp particolare (bilanciamento del bianco ecc ecc) le converti direttamente in jpeg come escono dal programma che usi per il fotoritocco, considera sempre che scattando in jpeg vuol dire che è la macchinetta stessa a fare il processo di compressione da raw in jpeg...a questo punto tanto vale farlo fare a un software dedicato il cui risultato sarà al 99% migliore.
Saluti
Andrea
gambit

io scatto solo in nef, ma se ti puo' sembrare piu' utile nef+jpeg senza problemi. di memoria ne hai tanta.
Mafo
Per quanto mi riguarda nef+jpeg cosi eviti di sbobbarti 2/3000 foto al PC. Poi se qualcosa è da correggere o personalizzare hai sempre il negativo digitale.

Ricordiamoci sempre che alla fine della fiera la compressione più diffusa per condividere la passione è pur sempre il tanto criticato Jpeg!......quindi perchè non averlo già cotto da usare???
andcampo
QUOTE(Mafo @ Aug 2 2010, 02:53 PM) *
Per quanto mi riguarda nef+jpeg cosi eviti di sbobbarti 2/3000 foto al PC.

Veramente con view nx ti vedi tutti i raw che vuoi come se fossero comodi jpeg (è anche grazie a questo che scatto in raw aprire singolarmente anche solo 20 foto per vedere anche solo l'anteprima potrei vomitare)
Mafo
QUOTE(andcampo @ Aug 2 2010, 03:15 PM) *
Veramente con view nx ti vedi tutti i raw che vuoi come se fossero comodi jpeg (è anche grazie a .......

Ovvio! ma io parlo di file fisici da dare ad altri già pronti senza convertire o usare view....che non tutti conoscono o vogliono usare.

.....poi come si dice.....ognuno monta la panna come vuole laugh.gif
SimoElle
Grazie a tutti per i consigli.

anche io sarei per nef+jpg, ma con che compressione?

la mia d5000 mi dà come opzioni: fine, media, small.

fabio1961
se scatti in raw...acosa ti serve anche il jpg ???
SimoElle
QUOTE(fabio1961 @ Aug 2 2010, 04:31 PM) *
se scatti in raw...acosa ti serve anche il jpg ???

il jpg lo posso visualizzare più agevolmente, anche con programmi molto semplici.
Non vorrei stare a convertire in jpg tutti i file che voglio condividere.

o sbaglio qualcosa?

grazie mille"
primoran
Ciao, sempre e soltanto NEF. Nelle prime uscite con la D80 ho fotografato solo in jpeg, poi su consiglio di amici sono passato al Nef. Da quando ho Capture NX2 ogni tanto mi diverto a riprendere quelle vecchie nef e ri-svilupparle. La differenza fra la PP di allora (con View) e quella di oggi con NX2 è abissale, mentre per i vecchi jpeg non c'è niente da fare. Buona luce.

Primo.
fabio1961
QUOTE(OkKiBlu @ Aug 2 2010, 04:38 PM) *
il jpg lo posso visualizzare più agevolmente, anche con programmi molto semplici.
Non vorrei stare a convertire in jpg tutti i file che voglio condividere.

o sbaglio qualcosa?

grazie mille"

Con ViewNX, programma semplice e gratis e che legge anche i parametri che imposti sulla fotocamera e può fare delle semplici modifiche sui raw... ti vedi le foto in raw, a che serve il jpg ? wink.gif

sssshhh nei raw c'è un jpg ! che viene usato da viewnx per la visualizzazione...non ricordo dove in questo forum...c'è un ragazzo che ha sviluppato un sw per tirare fuori i jpg dal raw.

Attento a non cestinare scatti che potrebbero sembrare da buttare...specialmente se sovraesposti...con il raw si possono recuperare parecchi errorucci.
SimoElle
QUOTE(fabio1961 @ Aug 2 2010, 10:05 PM) *
Con ViewNX, programma semplice e gratis e che legge anche i parametri che imposti sulla fotocamera e può fare delle semplici modifiche sui raw... ti vedi le foto in raw, a che serve il jpg ? wink.gif

sssshhh nei raw c'è un jpg ! che viene usato da viewnx per la visualizzazione...non ricordo dove in questo forum...c'è un ragazzo che ha sviluppato un sw per tirare fuori i jpg dal raw.

Attento a non cestinare scatti che potrebbero sembrare da buttare...specialmente se sovraesposti...con il raw si possono recuperare parecchi errorucci.

ottimo!

allora che dire? non mi resta solo che scattare!

grazie.gif
riccardobucchino.com
hai tantissima memoria ma anche se ne avessi poca ti consiglierei comunque raw o raw + jpg. Oggi non sai fare la post produzione magari tra qualche anno si... nel dubbio salva tutto, porta a casa più dati possibili!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.