Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
SimoCapi
Salve a tutti,

Vi vorrei proporre uno scatto di qualche tempo fa, è anche una mia prima conversione in B/n e vorrei sapere cosa ne pensate!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.4 MB

Saluti Simone.
Fr3ddie87
ciao simone...molto bella l'atmosfera e la compo...mi piacciono gli elementi in scena e l ombra allungata della balla...la cosa che mi entusiasma meno è quella regione scura sulla destra della foto..

saluti
PAS
Ciao Simone
Il bianco e nero è buono, certamente adatto all’atmosfera della foto.
Foto bella ma....dato che ormai sei ai secondi o terzi passi wink.gif mi permetto un appunto.
La composizione è leggermente squilibrata verso sinistra. Sarebbe stato sufficiente uno spostamento del tuo punto di ripresa (a sinistra) per collocare i cipressi più a destra bilanciando meglio la massa della balla di fieno e continuando ad includerne l’ombra.
Comunque sono dettagli (per la prossima volta), le foto è certamente buona.
A presto
Valerio

pier21settembre
affascinante questo senso di profondità..bella davvero..
mirko_nk
QUOTE(PAS @ Jul 27 2010, 03:14 PM) *
Ciao Simone
Il bianco e nero è buono, certamente adatto all’atmosfera della foto.
Foto bella ma....dato che ormai sei ai secondi o terzi passi wink.gif mi permetto un appunto.
La composizione è leggermente squilibrata verso sinistra. Sarebbe stato sufficiente uno spostamento del tuo punto di ripresa (a sinistra) per collocare i cipressi più a destra bilanciando meglio la massa della balla di fieno e continuando ad includerne l’ombra.
Comunque sono dettagli (per la prossima volta), le foto è certamente buona.
A presto
Valerio

Giustissima osservazione... Credo che hai scelto un punto di ripresa difficile. Per non tagliare l'ombra (giustissimo) ti è uscita questa composizione sbilanciata...

I due alberelli sono davvero molto belli e fotogenici (ho un debole per gli alberi) e mi sarebbe piaciuto vedere questa foto senza la rotoballa e la sua ombra... Insomma questi alberelli lì al centro, fuori dalla regola dei terzi che soli soletti dominavano una scena minimalista...

Non è per caso che hai fatto qualche metro avanti per fotografarli da soli?...

P.S.: in queste situazioni difficili, prova sempre diversi punti di ripresa... Gira intorno al soggetto, non aver paura di riempire la scheda... poi una selezione severa ti farà archiviare soltanto quelle che realmente rendono giustizia al luogo... e poi più punti di ripresa potrebbero avere il loro perché....
Claudio Orlando
I "capi" messicano.gif si sono giustamente soffermati sulla composizione. Io dal canto mio, mi soffermerei sulla conversione. Nonostante sia accattivante ci sono degli errori macroscopici che, visto il livello più che buono che hai ormai raggiunto, non posso passare sotto silenzio. Inizio proprio da quella regione scura, quasi una banda, già fatta notare da Fr3ddie87 che corre in verticale nella parte destra della foto e che, inoltre si raccorda con l'altra regione scura nella parte alta del cielo e che, ad un certo punto si interrompe come per incanto. Le bruciature vanno sempre sfumate e il lavoro deve essere "certosino" o si ha un risultato poco congruente con il resto della foto. Stessa situazione, d'altro canto, è riscontrabile anche nella parte bassa/destra, in cui la stoppia al contario della parte sinistra che, data l'inclinazione della luce che è in parziale ombra tagliata, dovrebbe avere almeno la stessa luminosità della parte centrale. Hai inoltre schiarito troppo l'albero di destra che, essendo illuminato dalla stessa luce della balla e dell'altro albero, dovrebbe, a rigor di logica, avere la stessa luminosità.
Come per le bruciature, così anche le mascherature localizzate devono assere ben calibrate. wink.gif
AoG
QUOTE(mirko_nk @ Jul 27 2010, 05:47 PM) *
...
P.S.: in queste situazioni difficili, prova sempre diversi punti di ripresa... Gira intorno al soggetto, non aver paura di riempire la scheda... poi una selezione severa ti farà archiviare soltanto quelle che realmente rendono giustizia al luogo... e poi più punti di ripresa potrebbero avere il loro perché....

Ottimo consiglio! Un esercizio che mi è stato suggerito/imposto qualche anno fa e che mi ha aiutato molto a capire quanto sia importante muoversi sulla scena è questo: esci per una o più sessioni fotografiche con macchina e una sola focale fissa, niente zoom. Se ce l'hai il 50ino è perfetto per iniziare
finasteride
Ciao Simone, per me un pelino piu chiaro il primo piano e poi ci siamo. Questo è quelo che ho pensato io appena vista.

Saluti.

Massimiliano.
SimoCapi
Grazie veramente a tutti per i puntuali e precisi consigli che mi avete dato!

Concordo con l'analisi di Valerio e Mirko sulla composizione, la foto è sbilanciata ma in fase di scatto ho avuto paura di tagliare l'ombra e non sono stato capace di cogliere il minimalismo degli alberi che ad immaginarlo ra... Fulmine.gif

Per il bianco e nero devo dire che mi inizia ad affascinare molto, soprattutto vedendo i lavori che vengono pubbliicati nella sezione paesaggi, quindi... sotto a studiare rolleyes.gif

Grazie Simone.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.