Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Fr3ddie87
buongiorno a tutti...ecco a voi altre foto di Roma..questa volta il soggetto è piazza di spagna,ho caricato solo alcune delle tante foto,sono foto che mostrano solo particolari della piazza..spero vi piacciano..commenti e critiche graditissimi

saluti

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 979.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 942.9 KB

veduta su via condotti

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 933 KB
Sara_YES, I WILL
La migliore è la prima foto, anche se sarebbe stato interessante avvicinarsi di più al bimbo che beve, anche per togliere quelle persone in alto che disturbano la composizione, magari con un certo tempo di scatto avresti ottenuto un bel effetto con l'acqua.
La seconda e la terza: un pò confusionarie, ti capisco Roma è sempre affollata!
L'ultima: avresti dovuto curare meglio la composizione, hai tagliato un pò il muretto sotto, per non dire che hai tagliato anche le gambe dei passanti!. Magari un altra inquadratura sarebbe più interessante, per esempio un inqudratura verticale mettendo come soggetto il viale/strada.
bergat@tiscali.it
Allora in tutta franchezza non mi piacciono i piani di ripresa. Nella prima vuoi rappresentare il ragazzo ma o elimini le persone in fondo che sono tropo nitide oppure le fai vedere e non che gli mozzi le teste.
La seconda e la terza fanno venire il maldimare. Mai fotografare su delle scale in diagonale.
Per quanto rigurda la quarta o utilizzi una visione più grandangolare per far vedere la balconata nella sua interezza oppure scendi e riprendi dalla ringhiera del balcone, solo via condotti, o altrimenti utilizzi una focale più lunga isolando via condotti e in verticale.

Fr3ddie87
QUOTE(Sara_YES, I WILL @ Jul 26 2010, 12:05 PM) *
La migliore è la prima foto, anche se sarebbe stato interessante avvicinarsi di più al bimbo che beve, anche per togliere quelle persone in alto che disturbano la composizione, magari con un certo tempo di scatto avresti ottenuto un bel effetto con l'acqua.
La seconda e la terza: un pò confusionarie, ti capisco Roma è sempre affollata!
L'ultima: avresti dovuto curare meglio la composizione, hai tagliato un pò il muretto sotto, per non dire che hai tagliato anche le gambe dei passanti!. Magari un altra inquadratura sarebbe più interessante, per esempio un inqudratura verticale mettendo come soggetto il viale/strada.

grazie mille per essere passata..
allore nella prima foto ho provato anche ad avvicinarmi...le foto che ho ottenuto più da vicino tagliano la fontana e includono comunque gambe delle persone sullo sfondo.Avrei voluto allungare i tempi ma le foto non le ho fatte con il cavalletto,sarebbe venuto tutto mosso.
La seconda è la terza era mia intenzione rendere la confusione di piazza di spagna e con l'inquadratura distorta sulle scale volevo accentuare questo senso di continuo movimento della gente.
concordo perfettamente con te sull'ultima

saluti
Fr3ddie87
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 26 2010, 12:26 PM) *
Allora in tutta franchezza non mi piacciono i piani di ripresa. Nella prima vuoi rappresentare il ragazzo ma o elimini le persone in fondo che sono tropo nitide oppure le fai vedere e non che gli mozzi le teste.
La seconda e la terza fanno venire il maldimare. Mai fotografare su delle scale in diagonale.
Per quanto rigurda la quarta o utilizzi una visione più grandangolare per far vedere la balconata nella sua interezza oppure scendi e riprendi dalla ringhiera del balcone, solo via condotti, o altrimenti utilizzi una focale più lunga isolando via condotti e in verticale.

grazie tante di essere passato.

come ho detto sopra eliminare le persone nella prima significa tagliare gran parte della fontana,così si vedrebbe un bambino che beve da una fontana ma non si capirebbe neanche quale..la soluzione migliore sarebbe stata come dici te,cercare di non tagliare le teste delle persone sullo sfondo..ma in quel momento volevo cogliere quell'atto e quindi essendo anche in esperto ho cercato di scattare il prima possibile...Forse un'alternativa sarebbe stata quella di sfuocare lo sfondo con diaframma molto aperto
La seconda e la terza come ho scritto sopra volevo rendere meglio il senso di confusione e di via vai e ho pensato che un'inquadratura storta sulle scale accentuasse il tutto
La quarta concordo con te..L ho scatatta di fretta e con poche accortezze mentre avevo tutto il tempo di studiarmi la situazione..

saluti
pier21settembre
la prima mi piace..anche l'effetto della trasparenza dell' acqua..effettivamente se fosse stato più sfocato lo sfondo avrebbe reso meglio il soggetto..
visto che sei a Roma perchè non provi a sederti su quei gradini e fotografare con uno zoom la gente che si ferma a fotografare la scalinata? l ho fatto una volta ed è stato molto divertente..certe facce ed espressioni che riesci a cogliere... rolleyes.gif
Claudio Orlando
Concordo con bargat sulle ultime. Riguardo alla prima, secondo il mio parere, avresti dovuto e potuto cercare altra angolazione, magari più di tre quarti.
Fr3ddie87
QUOTE(pier21settembre @ Jul 26 2010, 06:00 PM) *
la prima mi piace..anche l'effetto della trasparenza dell' acqua..effettivamente se fosse stato più sfocato lo sfondo avrebbe reso meglio il soggetto..
visto che sei a Roma perchè non provi a sederti su quei gradini e fotografare con uno zoom la gente che si ferma a fotografare la scalinata? l ho fatto una volta ed è stato molto divertente..certe facce ed espressioni che riesci a cogliere... rolleyes.gif

grazie per essere passato.
Proverò le foto che mi hai consigliato appena torno a piazza di spagna..sono curioso:)

saluti

QUOTE(Claudio Orlando @ Jul 26 2010, 08:50 PM) *
Concordo con bargat sulle ultime. Riguardo alla prima, secondo il mio parere, avresti dovuto e potuto cercare altra angolazione, magari più di tre quarti.

grazie anche a te per essere passato e per i tuoi saggi consigli...diciamo che fotografare quella fontana è un problema perchè ovunque ti metti becchi persone sullo sfondo e ho fatto appena in tempo a strappare quello scatto al bambino che si dissetava...

saluti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.