Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Fr3ddie87
Buonasera a tutti!!oggi ho passato la mattinata a fare foto per il centro di roma..vi posto quelle che mi sono piaciute di pi� e domani ne aggiunger� altre...mi piacerebbe avere commenti e critiche su composizione e tecnica..i soggetti di queste foto sono 4(tre sono anche in bianco e nero)mi piacerebbe sapere quale di queste scartereste(anche tutte)e perch� e poi se preferite la versione a colori o in B/N..
ecco a voi le foto

occhio del diavolo(pantheon)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 954.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

piazza di spagna

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 990.8 KB

piazza navona

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 894.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 968.2 KB

piazza venezia

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB
andcampo
Ciao, sinceramente 1�e 2�non mi dicono nulla, la 3� invece la vedo troppo confusionaria il lampione fa a cazzotti con lo sfondo e si va a sovrapporre all'obelisco, la 4� � buona l'idea solo che io l'avrei sviluppata in maniera differente ovvero avrei cercato di ottenere delle linee cadenti del palazzo verso la fontana e in pp avrei dato una regolata al WB che tende all'arancio (salvo effetto voluto), l'ultima � quella a mio avviso pi� interessante x� anche qui avrei fatto alcune modifiche compositive come il tagliare la colonna sulla sinistra e non sovrapporla all'altare della patria e poi avrei aspettato che la macchina uscisse dall'inquadratura (lasciando il confronto tra la carrozza e il motorino) o meglio ancora avrei eliminato anche il motorino e avrei ripreso la carrozza e l'auto.
Saluti
Andrea
bergat@tiscali.it
Io vedo degli scatti che non rendono giiustizia a Roma.
Il pantheon solo il particolare della cupola. Forse conveniva riprenderla giusta al centro del foro con simmetria delle linee.

Nella terza bisognava allontanarsi ed evitare di far entrare il lampione nella foto. Poi spostarsi a sinistra per centrare l'immagine.

In quella di piazza navona idem focale troppo elevata o bisognava allontanarsi e centrare la posizione e non mettersi di lato

In quelle di piazza venezia c'� una carrozzella a disturbare l'immagine, ma forse era il soggetto principale, ma allora bisognava avvicinarsi.

Insomma per me che abito a Roma, dico che non rendono giustizia alla citt�.
Fr3ddie87
QUOTE(andcampo @ Jul 24 2010, 09:42 PM) *
Ciao, sinceramente 1�e 2�non mi dicono nulla, la 3� invece la vedo troppo confusionaria il lampione fa a cazzotti con lo sfondo e si va a sovrapporre all'obelisco, la 4� � buona l'idea solo che io l'avrei sviluppata in maniera differente ovvero avrei cercato di ottenere delle linee cadenti del palazzo verso la fontana e in pp avrei dato una regolata al WB che tende all'arancio (salvo effetto voluto), l'ultima � quella a mio avviso pi� interessante x� anche qui avrei fatto alcune modifiche compositive come il tagliare la colonna sulla sinistra e non sovrapporla all'altare della patria e poi avrei aspettato che la macchina uscisse dall'inquadratura (lasciando il confronto tra la carrozza e il motorino) o meglio ancora avrei eliminato anche il motorino e avrei ripreso la carrozza e l'auto.
Saluti
Andrea

grazie per essere passato e per il bel commento...allora la quarta l arancio l ho voluto ottenere in pp perch� volevo scaldare un p� l'immagine visto che il cielo scuro la rendeva troppo cupa,in effetti l ho un p� snaturalizzata.Quella di piazza venezia ho le stesse impressioni tue ma mi sento legato..nel senso ho gi� lavorato con il clone per togliere qualcosina..tagliare la colonna significa tagliare anche mezza torre dell'altare,il motorino lo vorrei far sparire ma l unico metodo che conosco � clonarlo e non so se sono in grado.idem la macchina.
ti ringrazio moltissimo mi ha fatto piacere che sei passato

saluti
Fr3ddie87
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 24 2010, 10:03 PM) *
Io vedo degli scatti che non rendono giiustizia a Roma.
Il pantheon solo il particolare della cupola. Forse conveniva riprenderla giusta al centro del foro con simmetria delle linee.

Nella terza bisognava allontanarsi ed evitare di far entrare il lampione nella foto. Poi spostarsi a sinistra per centrare l'immagine.

In quella di piazza navona idem focale troppo elevata o bisognava allontanarsi e centrare la posizione e non mettersi di lato

In quelle di piazza venezia c'� una carrozzella a disturbare l'immagine, ma forse era il soggetto principale, ma allora bisognava avvicinarsi.

Insomma per me che abito a Roma, dico che non rendono giustizia alla citt�.

grazie mille che sei passato e grazie della critica pi� che gradita...
allora diciamo che ho molte foto di roma da cartolina,cio� che fanno vedere nel completo le piazze e che rendono un p� pi� giustizia...in questa uscita mi piaceva cercare pi� il particolare per ogni singola piazza.Ho fatto anche molte foto con una composizione meno ricercata,dove magari si vede tutto il pantheon o tutta la panoramica della piazza.Per� in queste foto postate mi piaceva riportare dei singoli scatti di particolari fini a se stessi,cio� non da vedere come un portfolio di scatti che descrivano roma(anche perch� come dici te ciascuno di questi scatti va a sminuire il luogo dove ho fotografato).

In quella del pantheon ho voluto di mia spontanea volont� decentrarmi un p�,anche perch� da quel foro entrava luce e avevo una marea di problemi con fastidiosi riflessi.

In quella di piazza di spagna ho ricercato una compo particolare con il lampione al centro che riprende l obelisco e la torre della chiesa sulla dx..ammetto che non � uscita fuori un granch�

In quella di piazza navona ho diversi scatti con diverse focali.Ho scelto di postare questa perch� nelle altre o era troppo confusionario lo sfondo o si valorizzava meno la statua.Personalmente questo scatto non mi dispiace poi tanto.

Piazza venezia,la carrozzella � uno dei soggetti principali..Ho anche un'altra foto fatta pi� da vicino in cui per� l'altare della patria risulta troppo coperto,ci sono purtroppo molti pi� elementi di disturbo per la strada e la carrozza non mi convinceva,in questa foto mi sembra molto pi� slanciata.

ti ringrazio moltissimo a presto..saluti
Claudio Orlando
QUOTE(Fr3ddie87 @ Jul 25 2010, 09:25 AM) *
... in queste foto postate mi piaceva riportare dei singoli scatti di particolari fini a se stessi,cio� non da vedere come un portfolio di scatti che descrivano roma(anche perch� come dici te ciascuno di questi scatti va a sminuire il luogo dove ho fotografato).

Ritengo che l'approccio che hai avuto sia molto interessante. La ricerca che ha alla base un progetto � sempre benvenuta. Quel che mi convince meno � la ricerca sul campo che hai avuto e il modo di riprendere i particolari ricercati. Difficile ora, commentare una ad una le tue scelte, complessivamente per�, secondo il mio parere, le composizioni e le inquadrature, non convincono, sia per i tagli che per le angolazioni.
Fr3ddie87
QUOTE(Claudio Orlando @ Jul 25 2010, 11:41 AM) *
Ritengo che l'approccio che hai avuto sia molto interessante. La ricerca che ha alla base un progetto � sempre benvenuta. Quel che mi convince meno � la ricerca sul campo che hai avuto e il modo di riprendere i particolari ricercati. Difficile ora, commentare una ad una le tue scelte, complessivamente per�, secondo il mio parere, le composizioni e le inquadrature, non convincono, sia per i tagli che per le angolazioni.

ti ringrazio molto per essere passato e anche per il tuo commento/consigli saggi sempre ben graditi.

Poster� altre foto sui generis in seguito

saluti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.