Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
fatoldsun
ciao...
mi hanno chiesto di fotoritoccare questa foto ma non riesco a fare molto: purtroppo la foto è stata scattata davvero maluccio e, come se non bastasse, non ne esiste un raw!

Clicca per vedere gli allegati

Qualcuno di voi avrebbe voglia di sistemarla un po', a limite anche spingendosi verso un'elaborazione grafica per coprire i difetti?

Se vi andasse, ve ne sarei grato... altrimenti fa niente!

grazie,
ciao
AleFirenze84
QUOTE(fatoldsun @ Jul 21 2010, 06:03 PM) *
ciao...
mi hanno chiesto di fotoritoccare questa foto ma non riesco a fare molto: purtroppo la foto è stata scattata davvero maluccio e, come se non bastasse, non ne esiste un raw!

Qualcuno di voi avrebbe voglia di sistemarla un po', a limite anche spingendosi verso un'elaborazione grafica per coprire i difetti?

Se vi andasse, ve ne sarei grato... altrimenti fa niente!

grazie,
ciao

secondo me va bene così...non mi pare sia stata scattata così male, comunque qualche ritocchino qua e là...
Massimiliano Piatti
QUOTE(AleFirenze84 @ Jul 21 2010, 06:58 PM) *
secondo me va bene così...non mi pare sia stata scattata così male, comunque qualche ritocchino qua e là...

Non c'e' bisogno di caricare un file di 6MB rallenta solo la visione e fa in modo di far desistere a chi non possiede linee ADSL veloci lo scaricamento dell'immagine smile.gif

Ti consiglio la lettura di questo interessantissimo tutorial su come si postano le immagini per il web.
http://www.nikonclub.it/forum/La_Preparazi...eb-t174812.html

Buon divertimento biggrin.gif
Chiara A.
secondo me non è scattata male...! il bokeh delle foglie mi sembra molto gradevole, e lei ha un'espressione dolce! smile.gif
forse si potrebbe schiarire e contrastare un po', correggere la dominante che mi sembra un po' verdina e, se ti può piacere, aumentare un po' la vividezza...
ma niente di impossibile, visto che il file è bello grande. smile.gif
fatoldsun
be'... il file grandicello è quello che ha allegato AleFirenze84 (come ha fatto a diventare magicamente così grande?).
Comunque grazie per gli spunti... se poi qualcun altro volesse cimentarsi nel fotoritocco è libero di farlo!

So che la foto non è pessima, ma mi sembra decisamente sfocata, ed inoltre forse la gestione della luce non è proprio ottimale; fattori, questi, che rendono molto difficile il compito del fotoritocco per un novizio come me!

grazie ancora,
ciao ciao
-missing
Ipotesi di lavoro in bozza:

Il resto fallo tu.

Salud.
ges
Concordo con Chiara, la foto non è scattata male, certo però col fotoritocco si può sempre migliorare.

Riassumo di seguito i passaggi più importanti.

La modella è bella di suo, quindi ho usato solo un leggerissimo ritocco alla pelle, poi un'aggiustata alle sopracciglia, riduzione delle aree rosse, ecc.

Per rendere omogenea la pelle ho proceduto con una leggera sfocatura (raggio 6), poi ho aggiunto un pò di disturbo, quindi utilizzando una maschera di livello ho "bucato" gli occhi, le sopracciglia, la bocca, il naso per lasciarli naturali.

Uniti i livelli sottostanti in uno superiore, ho applicato il filtro accentua passaggio, metodo luce soffusa e ho ridotto l'opacità al 75%.

Quindi è toccato alle curve (io sono solito applicare sempre una leggera curva di contrasto - ad esse - per intenderci).

Per rendere ancora più lucidi gli occhi ho applicato la solita maschera di contrasto.

Infine ho tagliato la parte destra della foto e un filo in alto per fare si che gli occhi della modella ricadessero nel terzo superiore destro dandole un effetto meno statico.

Ecco il risultato:

Poi mi sono preso lo sfizio di usare il nuovo strumento "Content Aware Fill" per eleminare gli occhiali dalla testa, così:

fatoldsun
Semplicemente strepitosi!
GRAZIE MILLE! biggrin.gif
potamino
ecco una mi ainterpretazione...

Calibrazione colori, dettagli e luci possono fare molto

Marco Carotenuto
ecco una mi interpretazione...forse andava scladata ancora un po!
fatoldsun
Tutte interpretazioni molto belle!
Farò un figurone messicano.gif

grazie!
AoG
QUOTE(fatoldsun @ Jul 22 2010, 08:17 PM) *
Tutte interpretazioni molto belle!
Farò un figurone messicano.gif

grazie!

Scusami se faccio il polemico ma: hai intenzione di dire che ha fatto tu la postproduzione??
fatoldsun
Ma no! Stavo solo scherzando!!!!
Tra l'altro, pur volendo, sarei decisamente poco credibile, viste le mie competenze nel settore!

ciao
potamino
Beh... oddio... anche se dicesse che è tutta farina del suo sacco... sai che vanto.
Resta comunque una foto mediocre. Un bel ricordo, forse... non certamente un capolavoro...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.