Ciao e benvenuto!

Lo scopo di un'immagine HDR, senza considerare le "derive fumettistiche" che vengono accomunate più o meno impropriamente alla tecnica "High Dynamic Range", è quello di superare i limiti di riproducibilità dell'elevato contrasto di una scena da parte del sensore, in primis, ed in seguito anche del supporto di fruizione.
Questa premessa, in sé, contiene già molte indicazioni sui presupposti dell'HDR e su come assecondarli durante la ripresa.
Il differenziale di EV tra lo scatto (relativamente) sottoesposto e quello (relativamente) sovraesposto, necessario per la completa cattura di alte luci e ombre più profonde, è la scena inquadrata a
suggerirlo, non tanto la "consuetudine"... Certo, con la consuetudine di fare 11 scatti da -5 a +5 ogni volta, difficilmente ci si ritroverà in deficit di gamma dinamica...

Comunque, per alcune scene potranno bastare 2 stop (-1, N, +1) di differenza, per altre non ne basteranno 4...
Allo stesso modo non è generalizzabile il numero di scatti intermedi necessari per ottenere la gradualità delle sfumature intermedie, appunto. E' sempre la scena (leggi: la luce) che comanda. E non sono per l'HDR..

In fotografia, con poche rigorose eccezioni, non esiste la resa "corretta" o "sbagliata"
tout-court, tutto è relativo e (quasi) tutto è soggettivo.
Certamente esistono gli automatismi per "bilanciare" un'immagine, ma come possono assecondare il tuo intento (e gusto) estetico se non per una fortuita casualità? Difficilmente la matematica asseconda i sentimenti...

Utilizzando tre o più immagini per un HDR la cosa migliore che puoi fare è regolare a tuo gusto l'immagine con esposizione "corretta" ed in seguito assegnare a tutti gli altri scatti le medesime regolazioni, in modo da mantenere l'omogeneità di "resa", peraltro già perseguita in fase di scatto su inquadratura e messa a fuoco e profondità di campo.
Volendo utilizzare un singolo scatto per generare uno "pseudo-HDR", quando appurato che l'automatismo del SW non avrà dato il risultato desiderato, potrai fare tutte le regolazioni del caso, fino ad ottenere un resa di tuo gusto e poi agire esclusivamente sulla compensazione dell'esposizione per costruire e salvare le tre immagini con differente pseudo-esposizione.
Se cerchi un po' nel passato di questa stessa sezione oppure di "Elaborazioni Grafiche" troverai molti spunti per approfondire la "questione HDR"...così come in "Software" troverai numerose discussioni sui SW utilizzati.