Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
checcarino
Clicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegati Verso l'isola d'Elba. ...Mi piace il B/N ,ma non conosco bene PS e questo è quello che sono riuscito a fare.
La località nella versione colore è: Enfola
Un salutissimo. Gioacchino
Mitia
ciao,
tra le due secondo me quella che spicca è sicuramente il bianco e nero con alcune cosette da rivedere come anche tu hai sottolineato. Andrebbero aperti i neri per schiarire nelle zone scure mentre per la grana assai visibile io proverei ad enfatizzarla o renderla complice di uno scatto che sa molto di salmastro.
Per i neri io di solito procedo su immagine->regolazione->correzione colore selettiva...imposto su lnero e agisco sul nero stesso aprendo o chiudendo a seconda.stessa procedura per i bianchi e grigi.

la foto a colori è un pò dispersiva...da quel punto di ripresa risulta un pò piatto e non mi da la sensazione ben definita. il posto pare davvero bello, abito a viareggio ma l'elba ancora mi manca, e merita altri scatti un pò più immersivi nel contesto.
hai tirato fuori cmq delle cromie molto gradevoli e una luce che sebben non ottimale rende bene.

mitia
maurus
Ciao Gioacchino, la prima foto mi piace ma proverei a rivedere i contrasti del cielo, la seconda invece potrebbe essere valorizzata "pulendo" un poco la compo con dei tagli adeguati.

..sempre riferito al secondo scatto avrei una mia idea....sempre con il tuo permesso, ovviamente un punto di vista personale.

Ciao.
checcarino
Osservazioni precise, puntuali, lodevoli, preziose. Ringrazio. Le archivierò e utilizzerò in seguito. Non conoscendo Ps
mi ci vorrebbe una settimana per addivenire ad una conclusione nella direzione da voi proposta.
Permessi accordati. Grazie. Gioacchino.
maurus
...ho tagliato in modo che i soggetti fossero gli unici protagonisti senza far distogliere lo sguardo da altro:

Clicca per vedere gli allegati

Ciao.

maurus
QUOTE(maurus @ Jul 15 2010, 12:53 PM) *
...ho tagliato in modo che i soggetti fossero gli unici protagonisti senza far distogliere lo sguardo da altro:

Ciao.

Questa è la mia rivisitazione del BN....ovviamente non essendo espertissimo è molto opinabile ma ci ho provato lo stesso....ciao ti aspetto per le prossime .

checcarino
QUOTE(maurus @ Jul 15 2010, 12:53 PM) *

Ciao.

Nelle intenzioni anche per me il taglio giusto era quello proposto da Te, ma non disponendo di obiettivo zoom l'inquadratura è rimasta quella dell'ottica usata: nikkor 180 f.2.8 . La stessa scena l'ho ripresa anche con lo scatto in
verticale che, per una naturale avversione a tale taglio, l'ho tenuta nel cassetto e che ora posto.
Grazie per la cortesissima attenzione. Gioacchino Clicca per vedere gli allegati

checcarino
QUOTE(maurus @ Jul 15 2010, 01:26 PM) *
Questa è la mia rivisitazione del BN....ovviamente non essendo espertissimo è molto opinabile ma ci ho provato lo stesso....ciao ti aspetto per le prossime .

La nuova versione è più carica di tensione e più minacciosa e più aderente al titolo.
Il pericolo incombente è nell'aria e contrasta con la serenità dei due passeggeri.
Non ci avevo pensato. Grazie del passaggio o meglio... della traversata. Salutoni.
maurus
QUOTE(checcarino @ Jul 15 2010, 02:48 PM) *
Nelle intenzioni anche per me il taglio giusto era quello proposto da Te, ma non disponendo di obiettivo zoom l'inquadratura è rimasta quella dell'ottica usata: nikkor 180 f.2.8 . La stessa scena l'ho ripresa anche con lo scatto in
verticale che, per una naturale avversione a tale taglio, l'ho tenuta nel cassetto e che ora posto.
Grazie per la cortesissima attenzione. Gioacchino Clicca per vedere gli allegati

..sicuramente più completa in quanto rende meglio la location.

Ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.